Abbigliamento UPF50+ Ne vale la pena?

Qualcuno di voi si è mai scottato sotto la maglietta, qualunque fosse il materiale che la componeva?!?
Si, io. Usavo spesso le bandane in cotone pensando fossero utili ma non lo sono, il semplice cotone non lo è.
--- ---

da quello che l'IA è riuscita a trovare in rete:
- una normale maglietta tecnica in sintetico, stile decathlon ha un UPF tra 20 e 50 a seconda di qualità e grammatura
- una maglietta UPF certificata tra 30 e 50+

Bisogna anche dire che la percentuale di UV fermati da una maglietta UPF 20 ferma il 95% degli UV, mentre una UPF 50 al 98-99%

Un misero 3-4% di differenza... Ha senso?
Io lo vedo come un ennesima trovata pubblicitaria: una certificazione inutile per vendere un altro po' di m3rd@ costosa.

Poi certo, se ti metti la maglietta traforata da danzatore di lap dance allora il problema è un altro :D
Per me lo ha con le considerazioni fatte in questo post

Ciao Raga uso da un po' questa sun hoodie vista indossata da uno youtuber e devo dire che per il costo mi sembra un buon compromesso. A bassa quota non la riesco ad utilizzare perché è troppo calda ma una volta in alto se faccio itinerari intorno ai 2000m mi trovo bene perché ha un minimo di termicita' rispetto alla mezza manica ed allo stesso tempo traspira bene tant'è vero che la sera devo per forza mettere il pile altrimenti sento freddo. Cappuccio inutilizzabile senza cappellino ma ha i fori per i pollici. La protezione solare sembra buona non ho avuto problemi nei giorni scorsi sulle Orobie. Anche senza lavarla non mi è sembrata puzzolente. Per ora mi va bene anche se in ottica ultralight ha il limite di non poter essere utilizzata in basso quindi tocca portarsi la crema se il sentiero non è molto ombreggiato. Peso taglia S ( di solito uso M ma mi sembrava troppo "comoda" però forse un capo del genere deve vestire più "arioso" non so) 250gr. ca... saluti
1000142174.jpg

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io uso da anni in canoa le magliette UPF50+ che si trovano al Decathlon.

Ho la pelle piuttosto chiara e da quando le ho scoperte sono state quasi una rivoluzione, non avendo una gran simpatia per le creme (che poi, bagnandosi frequentemente, perdono molta efficacia disperdendosi nell'ambiente).
Unico problema il collo (coppino) che rimane scoperto anche se indosso sempre un cappello a tesa larga.
Per quello, a seconda dei casi ho delle magliette da kayak con il collo alto (non Decathlon), una bandana di cotone (solo in piena estate con forte caldo) o la crema.

Mi incuriosisce la sun hoodie con cappuccio. Ne ho presa una giusto pochi giorni fa ma non la ho ancora provata. E' un prodotto da trekking sintetico che non ha una certificazione anti UV. Ma l'ho trovata ad un buon prezzo e mi serve più che altro per capire se la trovo comoda.

Alto Basso