Accendere fuoco con il Firesteel.

Ho cercato alcune ore nel forum ma non ho trovato niente.
Allora, se provo ad accendere l'esca di cotone e olio di vasellina, il problema non sussiste, al massimo con due sfregate il batuffolo prende.
mi sono posto il problema se fossi però con la necessità di accendere il fioco avendo solo firesteel e coltello, nel mio caso il LM WAVE.
Ho allora preso diversi pezzi di legno e ho sperimentato, prioma facendo dei riccioli di legno, poi riccioli ancora più piccoli e infine con la lima ho fatto un po di polvere. Ho provato anche con delle foglie secche.
Solo dopo mezz'ora e aver consumato quasi mezzo firesteel sono riuscito ad ottenere la fiamma.
Quali sono secondo la vostra esperienza le migliori esche naturali?
Grazie.

P.S.
Sfregando lo steel con la lima del latherman produce una tempesta di scintille e mi sembra che lo strumento non si rovini.
 
io ho preso un firestil con la barretta di magnesio con quello gli grattuggi su un po di polverina e prende fuoco qualsiasi cosa.
 
Ho cercato alcune ore nel forum ma non ho trovato niente.
Quali sono secondo la vostra esperienza le migliori esche naturali?

Come oramai di tutto, ne abbiamo parlato diffusamente in passato :)

Qui

http://www.avventurosamente.it/vb/111-fuoco/5285-esche-artificiali.html

si parla di esche artificiali all'inizio, ma poi si affrontano anche alcune esche naturali.



Qui si parla di esche naturali

http://www.avventurosamente.it/vb/111-fuoco/3711-esche-naturali.html



In ogni caso, con la barretta di ferrocerium, viste le temperature elevatissime che si raggiungono nelle scintille, si riescono ad accendere molti materiali con relativa facilità, cosa che non succede assolutamente con sistemi tradizionali (archetto e frizione, acciarino e selce, per non parlare della pirite...), che infatti richiedono esca adatta e ben preparata.

Il problema, come detto e ridetto, non deriva solo dal materiale esca, ma anche dalla sua "sfilacciatura" (passatemi il termine): maggiore è il grado di sfilacciatura di un materiale combustibile, maggiore è la possibilità che prenda fuoco (un pezzetto di legno intero non si incendia con la barretta di ferrocerium, ma se lo riduco in riccioli prende con molta più facilità).

Non lo trovi in natura e lo devi "fabbricare", ma poche cose prendono bene le scintille come i tessuti naturali carbonizzati... E in tal senso dò un consiglio: gli apicoltori usano un apposito "distributore" di fumo per stordire le api senza far loro danni nel momento in cui devono mettere le mani nell'arnia. Questi "bruciatori" sono delle specie di "caffettiere" al cui interno si mette dentro uno straccio di juta o similari leggermente umido da una parte, cui si da fuoco dall'altra parte: il processo di combustione con poco ossigeno, alla fine lascia come "rifiuto" proprio il famoso "charcloth".

Ho un carissimo amico apicoltore, cui chiedo di lasciarmi da parte gli straccetti carbonizzati e così ho il "charcloth" già pronto :) con cui si accende facilmente il fuoco anche con l'acciarino tradizionale. Va be', ma si sta andando "off topic" :D
 
Ciao! Il presupposto è che la legna deve essere secca, detto questo io faccio cosi: gratto il rametto con il coltello messo perpendicolarmente al legno finché non ho fatto un mucchietto delle dimensioni di un mandarino ( dovrebbe essere tipo lana sfilacciata), poi inclinando il coltello faccio delle scagliette ed infine degli "stuzzicadenti". Con il firesteel accendi il "mandarino" e poi sopra ci metti le scaglie e i bastoncini... Per le prime volte ti consiglio di prendere un ramo e farlo asciugare davanti il camino o al forno in modo da doverti concentrare solo sulla "lavorazione". Spero di esserti stato utile :)
 
Ok,
molto chiari come al solito;
quindi non è come pensavo che sono nel boscocon solo acciarino, colyello mutande e scarpe, prendo un legno secco, lo sfilaccio o gratto e accendo, ma devo andare in cerca di materiale "specializzato", quindi in caso di necessità dovrò pensare al fuoco ben prima dell'arrivo della notte.
Grazie ancora.:D
 
mai sei tu quello in video?

per quale motivo hai acquistato il Selvans? con caratteristiche simile c'è il pagang bushcraft della fox che costa molto ma molto di meno

del selvans mi piace molto il fodero, e basta.

Cioè costa 500€, e non mi sembra che si a fatto d'oro
 
Ultima modifica:
questo é + o - quello che spiego nei miei corsi sul accenzione di fuoco con fire-steel
YouTube - 7- Selvans Survival Knife - Accensione Fuoco con Firesteel
Daniele

I tuoi video li avevo già visti; quello che i chiedevo io era se si poteva accendere il fuoco con legno coltello e firesteel, ma la risposta è: è molto difficile, quindi è quasi d'obbligo procurarsi un'esca, che può essere il fungo Fomes fomentarius, corteccia....
Comunque dipende anche dall'acciarino, quelli "buoni" rilasciano una maggiore quantità di magnesio che incendia anche materiale meno infiammabile (col mio col cavolo che i truccioli o la camera d'aria prende!!!)
 
mai sei tu quello in video?

per quale motivo hai acquistato il Selvans? con caratteristiche simile c'è il pagang bushcraft della fox che costa molto ma molto di meno

del selvans mi piace molto il fodero, e basta.

Cioè costa 500€, e non mi sembra che si a fatto d'oro

Chiedo scusa se mi intrometto visto che non sono Daniele, ma ti posso rispondere, lui è l'istruttore della FISSS che ha collaborato alla creazione del Selvans....
 
mai sei tu quello in video?

per quale motivo hai acquistato il Selvans? con caratteristiche simile c'è il pagang bushcraft della fox che costa molto ma molto di meno

del selvans mi piace molto il fodero, e basta.

Cioè costa 500€, e non mi sembra che si a fatto d'oro

Quello del video sono io,e come dice Hunter il Selvans è un mio progetto, io collaboro con ER da più di 3 anni...di attrezzi/coltelli ne uso molti e non soltanto di ER, ma i coltelli dell FOX dal mio umilissimo punto di vista valgono ancora meno del loro prezzo,ed una buona parte dei loro prodotti di punta non hanno superato i più elementari test da campo,rompendosi nel batoning o danneggiandosi pesantemente.
Cmq: il Selvans non è d oro,ma il suo prezzo al pubblico al minimo consentito e di 450,00 euro...è sempre tanto ma non è 500,00 euro :cool:
 
questo é + o - quello che spiego nei miei corsi sul accenzione di fuoco con fire-steel
YouTube - 7- Selvans Survival Knife - Accensione Fuoco con Firesteel
Daniele

I tuoi video li avevo già visti; quello che i chiedevo io era se si poteva accendere il fuoco con legno coltello e firesteel, ma la risposta è: è molto difficile, quindi è quasi d'obbligo procurarsi un'esca, che può essere il fungo Fomes fomentarius, corteccia....
Comunque dipende anche dall'acciarino, quelli "buoni" rilasciano una maggiore quantità di magnesio che incendia anche materiale meno infiammabile (col mio col cavolo che i truccioli o la camera d'aria prende!!!)
l esca per il fire-stell la puoi creare con la lama del coltello su un pezzo di legno secco,preventivamente scortecciato,grattando la superfice del tronco con la lama del coltello perpendicolare all asse,a mo di raschietto.
Così facendo si ottengono dei trucioli molto leggeri e facilmente infiammabili.
I migliori Fire-steel li produce la light my fire.hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e producono,quando sfregati una grossa quantità di scintille.
prova le varie esche,fai i tuoi esperimenti,questo è lunico modo per imparare...
Cordialmente
Daniele
 
Ultima modifica:
a proposito di accendere il fuoco, su discovery ch. danno 2 serie, dual survival e man woman wild. sicuramente meno esaltate di bear ritengo dìano reali e fattibili informazioni sul survival. in ogni puntata devono accendere il fuoco e la tecnica varia di volta in volta. sinceramente apprezzo e modestamente incamero queste nozioni.
dopo questa lunghissima premessa, in questi video hanno più volte usato il firesteel.
importante è il fatto che variando il tipo di metallo e la sua inclinazione usato per sfregare il cilindretto varia sensibilmente la cascata si scintille.
come esca nel video qui proposto si è unsata un'infiorescenza, ma si può anche usare corteccia di betulla o comunque qualsiasi materiale fibroso asciutto. se non è fibroso basta lavorarlo con le mani finchè diventa lanugine.
 
a proposito di accendere il fuoco, su discovery ch. danno 2 serie, dual survival

Quoto in pieno!! Dual Survival è secondo me il migliore programma di sopravvivenza, non si portano dietro casa come Ray Mears ma nemmeno saltano, scalano o fanno cose da superman come Bear. Danno dei validissimi consigli e mostrano tecniche che con un pò di pratica possono utilizzare tutti.
per chi volesse vederli ( sono in inglese ) questo utente li ha caricati tutti:
YouTube - Il canale di rromendez
Scusate l' OT :)
 
mai sei tu quello in video?

per quale motivo hai acquistato il Selvans? con caratteristiche simile c'è il pagang bushcraft della fox che costa molto ma molto di meno

del selvans mi piace molto il fodero, e basta.

Cioè costa 500€, e non mi sembra che si a fatto d'oro

Quello del video sono io,e come dice Hunter il Selvans è un mio progetto, io collaboro con ER da più di 3 anni...di attrezzi/coltelli ne uso molti e non soltanto di ER, ma i coltelli dell FOX dal mio umilissimo punto di vista valgono ancora meno del loro prezzo,ed una buona parte dei loro prodotti di punta non hanno superato i più elementari test da campo,rompendosi nel batoning o danneggiandosi pesantemente.
Cmq: il Selvans non è d oro,ma il suo prezzo al pubblico al minimo consentito e di 450,00 euro...è sempre tanto ma non è 500,00 euro :cool:


davvero?

allora meglio lasciare perdere i coltelli italiani in generale, uno perchè è una ciofeca e l'altro perchè ha prezzi folli per quello che offre.
 
mai sei tu quello in video?

per quale motivo hai acquistato il Selvans? con caratteristiche simile c'è il pagang bushcraft della fox che costa molto ma molto di meno

del selvans mi piace molto il fodero, e basta.

Cioè costa 500€, e non mi sembra che si a fatto d'oro

Quello del video sono io,e come dice Hunter il Selvans è un mio progetto, io collaboro con ER da più di 3 anni...di attrezzi/coltelli ne uso molti e non soltanto di ER, ma i coltelli dell FOX dal mio umilissimo punto di vista valgono ancora meno del loro prezzo,ed una buona parte dei loro prodotti di punta non hanno superato i più elementari test da campo,rompendosi nel batoning o danneggiandosi pesantemente.
Cmq: il Selvans non è d oro,ma il suo prezzo al pubblico al minimo consentito e di 450,00 euro...è sempre tanto ma non è 500,00 euro :cool:


davvero?

allora meglio lasciare perdere i coltelli italiani in generale, uno perchè è una ciofeca e l'altro perchè ha prezzi folli per quello che offre.

liberissimo di scegliere...io non mi pongo il problema :poke:
 
Tralascio la questione coltelli italiani e non, qualita' di quella o questa marca, l'unica costante e' che generalmente i coltelli vanno a finire sul mercato ad un prezzo sproporzionato rispetto al loro costo alla produzione, e questo vale un po' per tuttele marche, italiane o estere che siano.


Torniamo invece al firesteel e le esce naturali, il primo errore che molti fanno e' proprio nel gesto di far scaturire la cascata di scintille, tenendo fermo il firesteel e spingendo avanti il coltello o la lama apposita, con un movimento che non scaturisce dalle dita ma dal polso, con il risultato spesso di spazzare via l'esca.
I metodi sono appunto due, tenere fermo il firesteel e muovere solo le dita che impugnano la lama o tenere ferma la lama e tirare verso di se la bassa di ferrocerium.

Gia iniziando a notare questa differenza le probabilita' di innesco aumentano notevolmente.

Poi ci sono dei piccoli trucchi anche riguardo le esche ovviamente.

Ciao
 
mi è arrivato da poco il firesteel e a casa cerco di dare fuoco a tuttoo!!!! :) All'inizio non riuscivo ad accendera facilmente la carta, poi ho letto qualcosa e ora ci riesco quasi subito!!! Se l'acciarino che hai è al magnesio, quello che devi fare è grattare un pò la superfice con la piastrina in modo da far cadere della "polvere" su quello che vuoi accendere...quando pensi che possa bastare, provochi scintille e crei una reazione a catena, il che provoca l'accensione immediata...
 
ho sia in light my fire ceh un acciarino della virginia.

il light my fire fa delle sceintelle molto più chiare, inoltre fà scintille con molta facilità.
Il Virginia fà scintille con più difficoltà, sono meno luminose ma vanno più lontante, quindi cascano più facilmente sull'esca.

Il light my fire fà delle scintille molto corte, e difficilmente cascano sull'esca, inoltre ho provato ad accendere una diavolina(cubetto bianco per accendere il fuoco in casa) e non ci riesco, credo che solo con uan fiamma si posso accendere
 
Alto Basso