accendere il fuoco con l'archetto.

dopo che il buon Stefanobi mi ha fatto conoscere Ray Mears mi è venuta voglia di provare alcune cose.................diciamo che una volta usate alcune accortezze la maggior parte delle prove è andata a buon fine...............solo una ancora non mi riesce......................ACCENDERE IL FUOCO con la tecnica dell'archetto....................qualcuno di voi l'ha mai fatto?....................
 
Ci ho provato io ma con scarsissimo risultato...
Il mio problema è che il ramo, che dovrebbe ruotare, resta immobile o si muove parzialmente.
Ho provato a cambiare il tipo di cordino ma il risultato è stato sempre lo stesso; successivamente ho pensato che fosse il ramo non fosse adatto e provando di nuovo, ho ottenuto dei risultati migliori.
Alla fine sono riuscito ad ottenere la cenere incandescente ma non sono riuscito ugualmente ad accendere il fuoco a causa dell'esca che non era adatta...
Alla fine della giornata però sono riuscito ad accendere il fuoco, con i fiammiferi.... ;)

...e cosi è stato per le prime volte, ora invece non ci sono più problemi, uso direttamente i fiammiferi :lol:
 
Avete fatto l'incisione laterale e lo scavo di "invito" nel legno ? Altrimenti non riesce. E il legnetto deve essere grosso e con la punta troncoconica, mentre dalla parte della mano deve essere a punta, altrimenti non gira. E l'archetto deve essere grandino, non piccolo, con la corda ben tesa. Si forma una polvere nera impaccata con piccoli tizzoni, che va ben pressata nella paglia secca, e poi soffiare come un dannato. Ci vuole circa mezz'ora, ma alla fine si accende !!

Si vede che da ragazzini non avete fatto molto esercizio di avambraccio. Beati voi :p

Se domani non piove e mi passa l'influenza intestinale faccio un piccolo video dimostrativo.
 
qui si vedono bene gli incavi:

Il fuoco si può fare anche in altri modi:

col preservativo

con una pila 9 volt

con una cordina di canapa

con un accendino scarico

con la limatura dell'acciarino

poi sfregando un legno in un incavo fatto in un altro legno, ma non riesco a trovare il video. Comunque funziona !
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stefanobi ha scritto:
Avete fatto l'incisione laterale e lo scavo di "invito" nel legno ? Altrimenti non riesce. E il legnetto deve essere grosso e con la punta troncoconica, mentre dalla parte della mano deve essere a punta, altrimenti non gira. E l'archetto deve essere grandino, non piccolo, con la corda ben tesa. Si forma una polvere nera impaccata con piccoli tizzoni, che va ben pressata nella paglia secca, e poi soffiare come un dannato. Ci vuole circa mezz'ora, ma alla fine si accende !!

Si vede che da ragazzini non avete fatto molto esercizio di avambraccio. Beati voi :p

Se domani non piove e mi passa l'influenza intestinale faccio un piccolo video dimostrativo.


He he...

Quelle foto sono mie.... però erano solo sceniche per fare le foto, ma il fumo ti garantisco che usciva (mi so pure scottato).
 
Riconosco che non fa molto "duro e puro", ma può aiutare portare con sé un cuscinetto a sfera da tenere in mano e in cui infilare la parte terminale del legnetto. Trovi alcune dimostrazioni su youtube a roguardo. Inoltre occorre scegliere bene il cordino, che dovrebbe essere sottile e preferibilmente a maglie intrecciate (no paracord, che rende poco). Rimane comunque qualcosa su cui è necessario fare moooolto allenamento, ed è tutt'altro che immediato. Per imparare ci sono kit come questo che ho preso io tempo fa
216129
 
Uso da tempo il cuscinetto sul trapano, come insegnato anche da Wolf Explorer sul tubo, ed ho anche il kit cui sopra, regalatomi per Natale qualche anno fa da amici.
E' sempre un'emozione vedere il fumo che "tiene" quando arresti il movimento e scoprire tra la segatura la bracea: ieri sera l'ho fatto vedere a mia figlia di 10 anni, ed era un piacere vedere gli occhi suoi brillare!
 
Alto Basso