Accendere il fuoco sulla neve: un problema

Ciao a tutti,
la scorsa tendata ho acceso un fuoco sulla neve. Premetto che non son una grande esperta di fuochi sulla neve.

Nonostante io abbia preparato una base in legno, formata da 5 tronchi non proprio piccoli, messi uno accanto all'altro, in una mini depressione del terreno, mi è successa questa cosa:

P4040029 small.jpg


praticamente dopo due o tre ore si è formata la porta dell'inferno Dantesco, vanificando ogni effetto calorifico del fuoco :(

Aggiungo anche che per "aiutare" l'accensione, ho buttato sul fuoco una dose di olio di semi (la legna era troppo bagnata e bisognerebbe avere un'ascia per spaccarla e far sì che prenda........). Potrebbe essere stato un effetto dell'olio?


Se avete dritte son più che bene accette, così sperimento la prossima volta :)
 
Credo sia una cosa inevitabile se sotto al fuoco hai solo uno strato abbondante di neve.. Il calore della fiamma e della brace scavano.. Non sono neanche io un esperto di fuoco su neve però qualche consiglio te li posso dare. Se vuoi evitare la buca, almeno in parte, devi fare una bella base, molto ampia, almeno il doppio del fuoco che accenderai. Ma è una soluzione temporanea, non penso duri tutta la notte. Oppure puoi accendere una torcia svedese o simili, brucia piano e generalmente concentra il calore alla zona centrale. Altrimenti, cosa che faccio solitamente anche io, accendi il fuoco, scavi un'apertura sul davanti, in modo da avere una specie di condotto che colleghi il fuoco a dove dormi o stazioni, e la neve che rimuovi la metti dietro al focolare; la barriera dietro fa da riflettore di calore che, grazie al canale che hai scavato, arriva direttamente a te!
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, le immagini parlano da sé e sono piuttosto divertenti, senza offesa ovviamente... detto con simpatia. Fantastiche.

Le soluzioni potrebbero essere, almeno quello che adotto io in base alla luna e voglia che ho.