ACCENDERE UN FUOCO CON IL QUARZO

Ho sentito dire che si puo' accendere un fuoco battendo un quarzo contro una roccia dura generando quindi delle scintille.
Qualcuno di voi ci è mai riuscito?
 
Ne ho sentito parlare anche io...sembra sia possibile ma molto più difficile che con i normali acciarini...in quanto, così mi hanno detto, le scintille che si staccano hanno una temperatura più bassa di quelle generate dal magnesio...
Personalmente però non ho mai provato...
 
non so...se si usa il quarzo perchè è un materiale piezoelettrico la vedo durissssssssima
adesso vado un po' in giro su inernet a spulciare

EDIT: ho spulciato un po', su wikipedia in pratica fa le veci della selce come percussore per una pietra metallica o acciaio al carbonio
EDIT2: non sembra molto più difficile che con la piera focaia http://www.youtube.com/watch?v=aPAXykUhdqQ"quartz and steel"

per chi non lo sa la: piezoloettricità è la propiretà di un materiale che , sottoposto a pressione lungo una certa direzione, genera alle sue estremità una divverenza di potenziale elettrico
 
Ultima modifica:
se ti interessa l'accensione di fuochi con metodi antichi e tradizionali ti consiglio di visitare questo sito: www.wildwoodsurvival.com purtroppo è in inglese ma dovresti riuscire a capire anche dalle foto, quel sito è in ottima fonte di apprendimento delle tecniche di sopravvivenza.
 
purtroppo non ci ho mai provato però dovrebbe funzionare perchè il quarzo sostituisce la selce (una pietra dura) infatti tra i minerali è al settimo posto come durezza e viene sbattuto contro la pirite (minerale ferroso composto da ferro e zolfo) producendo scintille , questo sistema veniva usato nei moschetti e nei primi fucili.

se ti interessano altri modi per accendere il fuoco c'è ne è uno molto curioso che permette di accendere il fuoco con una lattina e della cioccolata
 
per questo sistema si usa il fondo della lattina (cioè la parte concava) che viene lucidata a specchio con... la cioccolata. per esempio si prende un pezzo di torrone , lo si regge con un panno e lo si strofina con forza contro il fondo della lattina . la cioccolata rilascia una sostanza che lucida il fondo della lattina . basta poi puntare verso il sole concentrare i raggi solari ed il gioco è fatto .
peccato che dopo la cioccolata non te la puoi più mangiare ...

credo che su internet ci dovrebbe essere un video in inglese .
 
non credo funzionerebbe lo stesso ... la cioccolata dovrebbe rilasciare una specie di acido tipo i prodotti per lucidare.
 
Ho provato adesso a picchiare quarzo e pirite.
Dopo una ventina di colpi,solo due scintilline piccole piccole.
Non mi sembra un buon metodo!


OT- cavolo al dentifricio non avevo pensato-Fine OT


Ciao.
 
sembrerebbe un buon sito...

ps: accendere il fuoco con una lente di giaccio lo avevo gia visto in un documentario , però è un metodo molto scomodo.
 
come gia detto il metodo di accensione del fuoco con la lattina è descritto nel sito che ho già nominato: www.wildwoodsurvival.com
voi cosa ne pensate di questo sito canadese?


Molto interessante c'è tutto.
Domani se c'è il sole vado al super, compro lattina e cioccolata e ci provo. Utilizzi il fondo della lattina come uno "specchio ustore"; in pratica quelli che usò Archimede siculo per incendiare le navi romane. Io ci sono riuscito con uno specchio da barba lato concavo
 
per chi non lo sa la: piezoloettricità è la propiretà di un materiale che , sottoposto a pressione lungo una certa direzione, genera alle sue estremità una divverenza di potenziale elettrico

Non esattamente, solo per alcuni cristalli e per deformazione e non pressione, inoltre il differenziale è laterale e non sulle estremità... è fondamentale dare informazioni esatte, altrimenti se qualcuno volesse sfruttare questa notizia ed utilizzasse il tuo metodo otterrebbe zero risultati!
 
Ho provato anche io con quarzo latteo e pirite ma nessun risultato soddisfacente. Appena posso provo il quarzo e un pezzo di minerale di ferro.
 
la pirite è un ,minerale ferroso prova a sbatterla contro della selce o un pezzo di acciaio (sia al carbonio sia inox) dovrebbe fare delle scintille (io la cerco e ricerco come anche la selce ma qui non le riesco a trovare...)
 
Alto Basso