accendini IMCO

.... non ricordo se sono stati sempre sotto i 50 € .. mi pare di sì (mi risultava però che i dazi doganali + iva si pagassero quando l'importo del contenuto superava i 20 € ... ma forse mi sbaglio).
Fiscalmente parlando tutte, e ribadisco tutte, le importazioni provenienti da paesi extra europei dovrebbero essere assoggettati ad IVA e relativi dazi doganali. Tutti anche se la merce importata è pari ad 1 euro.
Poi la "pratica", la "realtà" impone un filtro perchè se no succede che la merce rimane un mese in dogana perchè non c'è personale a sufficienza oppure ti ritrovi che "spendi" 1000 (tra ore di personale) per recuperarne 10. E questo filtro è appunto che se il valore dichiarato dal venditore è inferiore a 50 euro questo permetta, molto probabilmente, che il tutto venga ignorato dai doganieri. Ma non è una regola scritta sulle sacre pietre.

Analogo discorso per l'indicazione "gift" che vuol dire "regalo". Al fisco se tu l'hai ricevuto in "regalo" o l'hai pagato svariati milioni di euro non ha importanza, lei (la simpatica finanza :poke:) valuta, attraverso i doganieri, se quanto dichiarato ("gift" o, per esempio, 20 $) sono realmente quanto vale la merce nel pacchetto; se lo ritiene "congruo" bene se non anche se è dichiarato "10" e, lei, ritiene che invece valga "100" ti fà pagare su 100 ..... vai tu poi a dimostrare che vale 10.

Con la dogana, se la spedizione avviene con l'indicazione "gift", va leteralmente a (_|_) !!!!!
Se invece la spedizione avviene con fattura (ad esempio in America moltissimi si rifiutono a spedire con l'indicazione "gift" e fanno fattura per tutto quello che hai speso, comprese le spese del corriere) allora paghi IVA, e dazi dogali, sull'intero valore della fattura e non solo sul valore della merce, in altre parole, paghi IVA e dazi anche sulle spese del corriere.

Molto probabilmente il paese di origine della merce, le dimensioni, il peso, il tipo di pacchetto e le indicazioni fiscali fanno sì che un buon doganiere si "accanisca" :-x facilmente sui pacchetti "giusti" e degni di essere aperti.

Proverò ad acquistare anche io da Dealextreme vediamo come và.

Ciao, Gianluca
 
.... non ricordo se sono stati sempre sotto i 50 € .. mi pare di sì (mi risultava però che i dazi doganali + iva si pagassero quando l'importo del contenuto superava i 20 € ... ma forse mi sbaglio).
Fiscalmente parlando tutte, e ribadisco tutte, le importazioni provenienti da paesi extra europei dovrebbero essere assoggettati ad IVA e relativi dazi doganali. Tutti anche se la merce importata è pari ad 1 euro.
Poi la "pratica", la "realtà" impone un filtro perchè se no succede che la merce rimane un mese in dogana perchè non c'è personale a sufficienza oppure ti ritrovi che "spendi" 1000 (tra ore di personale) per recuperarne 10. E questo filtro è appunto che se il valore dichiarato dal venditore è inferiore a 50 euro questo permetta, molto probabilmente, che il tutto venga ignorato dai doganieri. Ma non è una regola scritta sulle sacre pietre.

Analogo discorso per l'indicazione "gift" che vuol dire "regalo". Al fisco se tu l'hai ricevuto in "regalo" o l'hai pagato svariati milioni di euro non ha importanza, lei (la simpatica finanza :poke:) valuta, attraverso i doganieri, se quanto dichiarato ("gift" o, per esempio, 20 $) sono realmente quanto vale la merce nel pacchetto; se lo ritiene "congruo" bene se non anche se è dichiarato "10" e, lei, ritiene che invece valga "100" ti fà pagare su 100 ..... vai tu poi a dimostrare che vale 10.

Con la dogana, se la spedizione avviene con l'indicazione "gift", va leteralmente a (_|_) !!!!!
Se invece la spedizione avviene con fattura (ad esempio in America moltissimi si rifiutono a spedire con l'indicazione "gift" e fanno fattura per tutto quello che hai speso, comprese le spese del corriere) allora paghi IVA, e dazi dogali, sull'intero valore della fattura e non solo sul valore della merce, in altre parole, paghi IVA e dazi anche sulle spese del corriere.

Molto probabilmente il paese di origine della merce, le dimensioni, il peso, il tipo di pacchetto e le indicazioni fiscali fanno sì che un buon doganiere si "accanisca" :-x facilmente sui pacchetti "giusti" e degni di essere aperti.

Proverò ad acquistare anche io da Dealextreme vediamo come và.

Ciao, Gianluca

grazie per il chiarimento
 
Non ho mai pagato nulla alla dogana in merito a quello che mi è stato inviato da Dealextreme

quoto anke io...ho gia fatto oltre 6 acquisti e mi devono arrivare due pacchi con spese anche oltre i 50 dollari ecc.ecc....dealextreme è un immenso gran negozio e merita.....tutto costa praticamente nulla e son gli stessi oggetti di molti negozi buschcraft inglesi americani ecc che come ladri vendono il penaut lighter a 5 sterline o 10 $ !!!!!e li prendono tutti dalla cina a prezzi ancor minor di deal.....io posso dare solo pareri positivi al negozio e soprattutto per le batterie 18650 e le torcie e il materiale elettronico...
 
F

Fulvio Setti

Guest
.... non ricordo se sono stati sempre sotto i 50 € .. mi pare di sì (mi risultava però che i dazi doganali + iva si pagassero quando l'importo del contenuto superava i 20 € ... ma forse mi sbaglio).
Fiscalmente parlando tutte, e ribadisco tutte, le importazioni provenienti da paesi extra europei dovrebbero essere assoggettati ad IVA e relativi dazi doganali. Tutti anche se la merce importata è pari ad 1 euro.
Poi la "pratica", la "realtà" impone un filtro perchè se no succede che la merce rimane un mese in dogana perchè non c'è personale a sufficienza oppure ti ritrovi che "spendi" 1000 (tra ore di personale) per recuperarne 10. E questo filtro è appunto che se il valore dichiarato dal venditore è inferiore a 50 euro questo permetta, molto probabilmente, che il tutto venga ignorato dai doganieri. Ma non è una regola scritta sulle sacre pietre.

Analogo discorso per l'indicazione "gift" che vuol dire "regalo". Al fisco se tu l'hai ricevuto in "regalo" o l'hai pagato svariati milioni di euro non ha importanza, lei (la simpatica finanza :poke:) valuta, attraverso i doganieri, se quanto dichiarato ("gift" o, per esempio, 20 $) sono realmente quanto vale la merce nel pacchetto; se lo ritiene "congruo" bene se non anche se è dichiarato "10" e, lei, ritiene che invece valga "100" ti fà pagare su 100 ..... vai tu poi a dimostrare che vale 10.

Con la dogana, se la spedizione avviene con l'indicazione "gift", va leteralmente a (_|_) !!!!!
Se invece la spedizione avviene con fattura (ad esempio in America moltissimi si rifiutono a spedire con l'indicazione "gift" e fanno fattura per tutto quello che hai speso, comprese le spese del corriere) allora paghi IVA, e dazi dogali, sull'intero valore della fattura e non solo sul valore della merce, in altre parole, paghi IVA e dazi anche sulle spese del corriere.

Molto probabilmente il paese di origine della merce, le dimensioni, il peso, il tipo di pacchetto e le indicazioni fiscali fanno sì che un buon doganiere si "accanisca" :-x facilmente sui pacchetti "giusti" e degni di essere aperti.

Proverò ad acquistare anche io da Dealextreme vediamo come và.

Ciao, Gianluca

Per mera curiosità (tanto, come ripeto, negli ultimi 2 anni mi è arrivato sempre tutto liscio liscio :cool::cool:) sono andato a 'googlare' le parole 'italia' e 'dazi doganali' e ne ho trovate un pò di informazioni .... qui per esempio c'è un riassunto :

Guide eBay - GUIDA ALLE TASSE DOGANALI QUANDO SI COMPRA DALL'ESTERO

(da prendere, come TUTTE le cose in rete, con BENEFICIO DI INVENTARIO .... :) )
 
Come si Calcola il dazio su beni IMPORTATI dall’estero ? E per estero si intende con provenienza fuori dalla Comunità Europea ???
Eccovi la spiegazione…..Innanzitutto dobbiamo capire che ogni bene introdotto in Italia proveniente da un paese al di fuori della comunità europea è soggetto ad una tassazzione che comprende in tutti i casi, L’IVA (20%) per noi privati, e poi da aggiungere cè un valore di tassazione chamato “TARIC” tariffa integrata comunitaria .

Questa tariffa varia molto in base al tipo di bene importato e ed è soggetto anche a piccole variazioni o aggiunte in base alle note aggiuntive che ad ogni tipo di bene vengono applicate … ma non perdiamoci troppo in chiacchere e passiamo all’azione …

Per il calcolo del costo di sdoganamento di un bene faremo un esercizio pratico prendendo di Riferiemento un RADIOCOMANDO del costo di 100 euro o meglio che viene accompagnato da una fattura di 100 euro… e faremo finta di Importarlo dagli USA …. PROCEDIAMO


andate su http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/...oganale+TARIC/
e cliccate su “Accedi alla Tariffa Doganale (TARIC)”

dalla schermata che vi appare cliccate sulla riquadro al centro con scritto [ CONSULTAZIONE ].

Bene ora siete nell’archivio nazionale della Tariffa Doganale d’uso integrata … e quello che leggete qui è legge amici miei , perciò lasciate perdere ogni stron@ù<a che vi viene detta altrove su percentuali di tasse ulteriori sui beni …

Da questa schermata andate in alto a sinistra sul riquadro NOMENCLATURE e cliccateci sopra, vedrete comparire due sotto menù, noi cliccheremo su : TARIC e poi cliccate su INDICE TARIC (è il testo in mezzo) …Ora vi compare un elenco diviso in sezione dove sono raggruppati in “FAMIGLIE “ tutti i tipi di beni immaginabili … dai reattori Nucleari alle armi ai mangimi per animali ecc ecc …
Ora amici ce da usare un po di testa … pensiamo al nostro bene …
UN RADIOCOMANDO cosa è ?
beh non è di certo un ANIMALE VIVO O PRODOTTO DEL REGNO ANIMALE (anche se a volte chi lo usa lo è ^_^ ^_^ ) percio sfogliamo un po le categorie …
ed arriviamo alla sezione XVI (16) MACCHINE ED APPARECCHI, MATERIALE ELETTRICO …. che pare faccia al caso nostro in quanto il RADIOCOMANDO in questione è sicuramente un materiale elettrico o simile ….
di questa famiglia selezioniamo il sottogruppo 85 macchine ,apparecchi, materiale elettrico CLICCANDO SUL NUMERO 85 COMPARIRà una nuova schermata con altre specifiche ….
Piano piano a piccoli passi staim arrivando al nostro RADIOCOMANDO ….
Bene leggiamoci tute le cateorie per trovare quella che ci interessa..
Ecco!!! Leggete il numero 8526 nella parte finale!!
“Apparecchi di radiorilevamento e di radioscandaglio (radar), apparecchi di radionavigazione ed apparecchi di radiotelecomando” …
cliccate sulla numerazione 8526 …
Ora avete le ultime specifiche sul tipo di prodotto … in basso a destra cliccate per andare alla pagina 2 e vedete la numerazione

8526 9200 Apparecchi di radiotelecomando

però manca da specifiare le due sotto opzioni che vedete sotto , ovvero
- - - DESTINATI AD AEROMOBILI CIVILI
- - - ALTRO …
beh dato che che il nostr radio non riuscirà a pilotare un BOEING 747 a noi interessa solo la sottovoce ALTRO … e clicchiamo ora sulla sua numerazione di sinistra ovvero
8526 9200 90 - - - altri

in questa nuova schermata clicchiamo sull’ultima stringa
>MISURE PER PAESE d
ove selezioneremo il PAESE di provenienza (Stati Uniti )

dopo aver Selezionato il paese e cliccato su OK arriviamo alla nostra ultima schermata!!!

AL RIGO INTITOLATO IMPORTAZIONE avete:

DAZIO PAESI TERZI 3.7 … questa è la percentuale da aggiungere al valore dell’oggetto vostro … o meglio al valore della fattura che accompagna il pacco… se il negozio ve lo fattura per 100 euro il tasso è da applicare a quel valore …
Poi abbiamo all’ultimo rigo NAZIONALI e sono le tasse Nazionali ULTERIORI da APLLICARE al prezzo che di FATTURAZIONE + DAZIO...... in questo rigo (nazionali) compare 20 che indica l'iva .. l'altro valore (4) a noi non interessa e non va calcolato….
a proposito l'IVA , che è una tassa nazionale, viene applicata sul valore di fatturazione con il dazio aggiunto .. in pratica è come se ci addebitassero una TASSA su unaTASSA .. Assurdo ma vero …
Se il nostro radiocomando quindi Costa 100 euro evremo:
100+ 3,7% ….. = 100+ 3.7 = 103.70 Euro
poi 103.70 + 20% = 103.7+ 20.74 = 124.44 EURO

ecco il nostro prezzo finale tenuto conto delle spese di sdoganamento e di IVA …
Non sono state contate le spese di spedizione che se ho ben capito spesso non vengono fatturate ma di questo non ne sono certo….

P.s. per avere queste info ho chiesto a persone specializzate nel settore.. perciò a parte qualche mia piccola imprecisione in linea di massima le informazioni si possono ritenere giuste (spero) ^_^ ^_^ ... ogni correzzione puo essere introdotta senza problemi !!!

spero di essere stato utile
p.s
dagli stati uniti posso far arrivare la merce a casa mia in 10gg sdoganata con soli 24 euro fino ad 1 kg di peso,a volte per non rischiare dogana italiana faccio passare tutto dagli usa e poi me lo inviano in italia,con pochi euro in più
se volete info chiedete pure ;)
 
a volte per non rischiare dogana italiana faccio passare tutto dagli usa e poi me lo inviano in italia,con pochi euro in più
ovvero?
Probabilmente si riferisce ad alcune società che fanno da "intermediarie" per la spedizione.

Ti faccio due esempi:

- La ditta "X" ha un prodotto che ti interessa ma non spedisce fuori dagli stati uniti.
- Tu compri il prodotto, lo paghi, e lo fai spedire ad una società "Y" americana, per cui, un indirizzo americano.
- La società americana "Y" riceve la merce, la ri-confeziona, e te la spedisce direttamente a casa tua (magari indicando un valore di merce inferiore ;))

oppure compri oggetti da una società "X" americana ed altri oggetti da una societa "Z", sempre americana, se spediti "singolarmente" paghi il doppio delle spese (fisse) e quando sono USA->ITALIA non sono bassine, allora cosa fai:

- Fai spedire tutto alla società americana di prima "Y", la quale, ri-confeziona tutto e te la spedisce direttamente a casa tua (magari indicando un valore di merce inferiore ;))

Ovviamente la società americana "Y" lo fa per "lavoro", per cui, si fa pagare il servizio ma se fai più spese negli stati uniti, o se la merce che vuoi tu non la spediscono all'estero, può avere un senso pratico.

Ciao, Gianluca
 
a volte per non rischiare dogana italiana faccio passare tutto dagli usa e poi me lo inviano in italia,con pochi euro in più
ovvero?
Probabilmente si riferisce ad alcune società che fanno da "intermediarie" per la spedizione.

Ti faccio due esempi:

- La ditta "X" ha un prodotto che ti interessa ma non spedisce fuori dagli stati uniti.
- Tu compri il prodotto, lo paghi, e lo fai spedire ad una società "Y" americana, per cui, un indirizzo americano.
- La società americana "Y" riceve la merce, la ri-confeziona, e te la spedisce direttamente a casa tua (magari indicando un valore di merce inferiore ;))

oppure compri oggetti da una società "X" americana ed altri oggetti da una societa "Z", sempre americana, se spediti "singolarmente" paghi il doppio delle spese (fisse) e quando sono USA->ITALIA non sono bassine, allora cosa fai:
- Fai spedire tutto alla società americana di prima "Y", la quale, ri-confeziona tutto e te la spedisce direttamente a casa tua (magari indicando un valore di merce inferiore ;))

Ovviamente la società americana "Y" lo fa per "lavoro", per cui, si fa pagare il servizio ma se fai più spese negli stati uniti, o se la merce che vuoi tu non la spediscono all'estero, può avere un senso pratico.

Ciao, Gianluca
esatto io ho indirizzo americano,spedizioniere americano con sede anche a milano con dogana propria a londra quindi il mio pacco parte da miami arriva a londra e tramite gls mi arriva a casa senza alcuna tassa in pù.questo a un senso se compri negli USA e non spediscono fuori dai loro confini es:ebay.com
oppure dalla cina se non sei sicuro che passi la dogana italiana,ripeto USA _ ITALY 24euro fino al kg di peso senza nessun altra tassa
il prezzo della merce non interessa avendo dogana a londra
 
scusate la terribile ignoranza, ma che benzina usano questi accendini? dove si compra?
E' la stessa degli zippo. La vendono dal tabacchino e costa sui 3-4 euro (originale zippo), esistono marche alternative (altrettante valide) e costano un pochino di meno (diciamo che risparmi 1 euro). Sono in lattine di metallo da 125 ml.
In alternativa si possono usare altri "propellenti" ........ ma alla fine il gioco non vale la candela.
Ciao, Gianluca
 
Son tanichette che si comprano dal tabaccaio, io ad esempio ho comprato lo zippo premium lighter fluid, tanichetta da 125 ml.

Io ho l'IMCO triplex super 6700, e sto aspettando lo streamline che dovrebbe arrivarmi domani.
 
puoi provare a piazza colonna dove mi pare sia il negozio da fumo più fornito di roma.
(articoli da fumo e non quel fumo)
 
Ci son 3 modelli, tutti uguali di base, di facile manutenzione:

triplex super 6700, che è quello che credo sia migliore per l'outdoor, perchè ha un anello che scorre fino a proteggere le fessure di ventilazione attorno alla fiamma.

Junior: praticamente identico al triplex, ma senza l'anello di cui sopra.

Streamline: forma ovale invece che tonda, per il resto stesso funzionamento degli altri.

Io ho il 6700 e lo Junior, lo Streamline lo sto ancora aspettando.

Riguardo alle tabaccherie a Roma, non saprei, per ora mi è capitato di vederli in vendita al "Bar della Seta", via della Seta 51, vicino a piazzale Cina (zona Eur Torrino).

A proposito, ho notato che le pietrine si consumano abbastanza in fretta... al momento ho trovato le Ronson in tabaccheria, da fonti più attendibili di me ho saputo che sono ottime.
 
L'ho comprato ieri dal mio tabaccaio di fiducia.
Ha il classico negozio dove trovi dalla spilla da balia al liquido refrigerante per radiatori d'auto.
Mi ha detto subito che li compra da sempre e lui usa solo gli IMCO perché sono meglio degli Zippo ma ormai non lo esponeva nemmeno più perché nessuno glielo chiede.
Costo totale 6,50€.
Mi ha anche etto che le prime due cariche dureranno un poco di meno poi appena il cotone si è impregnato ben bene durerà ancora di più.
Mi ha anche detto di aggiungere un poco di cotone con il tempo per aumentare ulteriormente la durata.
SONO IL FELICE POSSESSORE DI UN IMCO!!!!!!!
 
su e-bay dato il prezzo ne ho comperati tre, caricato 1, due rimangono di scorta.

Ora appartengo anche io al SOimcoPL
(Secret Order of IMCO petrol Lighters)
come appartengo peraltro al SOSAK
(Secret order of Swiis Army Knife)
 
Da quando ho acquistato l'IMCO ho condotto alcune prove test confronto con uno Zippo.
1) Caricati entrambi e accesi entrambi 3 volte al giorno per 30 secondi.
Lo Zippo mi ha fatto una settimana, l'IMCO è andato oltre i 10 giorni

2)Caricati entrambi a manetta e lasciati fermi (ogni giorno una brevissima accensione per verificare che ancora andassero). Lo Zippo dopo 20 giorni era scarico (evaporazione) l'IMCO ha già superato lo Zippo di una settimana ed è ancora in perfetta efficienza.
 
Alto Basso