Accendino Bic

Io ho smesso dall'oggi al domani perché a mio avviso la qualità delle sigarette é cosí calata nel tempo che non vale piu la pena di fumarle... Ero passato alla cartina con tabacco scelto ma pure quelli più si andava avanti piu peggioravano... E ho lasciato stare. Il peggioramento piú sensibile fu tantissimi anni fa quando per la legge contro gli incendi cambiarono il tipo di cartina o altro che se non fumavi entro un certo lasso dopo aver acceso faceva spegnere la sigaretta...
 
Ragas, non voglio aggiungere benzina al ....fuoco o andare OT (ma tanto ci siete già andati con la storia dei fumatori :D) ma ricordo che
"Non esiste nel diritto penale italiano una "presunzione di reato" automatica per un non fumatore trovato in possesso di un accendino. Il possesso di un accendino è un atto lecito e comune.
Tuttavia, il contesto e le modalità di possesso possono portare le forze dell'ordine a valutare l'accendino come strumento atto ad offendere o come mezzo per commettere un reato, specialmente in situazioni specifiche:
  • Strumento atto ad offendere (Art. 4 Legge 110/1975): Se l'accendino viene portato non per l'uso naturale (accendere sigarette), ma con l'intenzione di usarlo per recare offesa alla persona (es. per bruciare, molestare o minacciare) in circostanze che non ne giustificano il porto.
  • Reati specifici (es. Incendio boschivo o danneggiamento): Se il soggetto viene trovato in prossimità di un incendio o di un bene danneggiato da fiamme, la presenza dell'accendino può concorrere a indizi di colpevolezza (art. 674 c.p. sulle emissioni moleste o reati più gravi).
In sintesi, la responsabilità non è presunta per il solo possesso, ma deve essere provata dall'autorità giudiziaria attraverso la valutazione della condotta e del contesto (elemento soggettivo del reato)."

Sul secondo punto di reato, devo dire che come professionista ho già avuto segnalazioni qui in zona Appennino, perchè dopo perquisizioni è stato contestato il "porto di accendino a non fumatore", soprattutto in periodo estivo o in zone molto soggette a incendi. Per ora le segnalazioni non hanno portato a condanne di nessun tipo, ma sono state archiviate in sede di GIP, però è un segnale.
Non voglio aprire un Vaso di Pandora (non so in che circostanza sono state fatte le perquisizioni e se erano contestuali ad altre segnalazioni di reato o presunto reato - molto probabile che sia stato solo una situazione accessoria e che gli accertatori abbiamo trovato l'accendino mentre cercavano altro - , sono solo informazioni che ho avuto da amici della PS e o clienti che riferivano).

Dai, tanto per ridere (mica poi tanto, visto la storia del recente decreto sicurezza...).
 
Eccolo l'accendino piú caro e piú schifoso avuto per outdoor. Unica volta nella vita che ho dovuto accendere un barbecue con l'acciarino (e meno male che lo avevo) sennó non mangiavamo in 14 é stato per sta carogna di oggetto da ben 50 euro spedito......
Io ho preso questo accendino antivento che vendevano alla LIDL (anzi due :biggrin:) all'esorbitante prezzo di € 1,50 cadauno:
1000007960-jpg.271943


e per adesso devo dire che funziona bene
 
Ultima modifica:
Ragas, non voglio aggiungere benzina al ....fuoco o andare OT (ma tanto ci siete già andati con la storia dei fumatori :D) ma ricordo che
"Non esiste nel diritto penale italiano una "presunzione di reato" automatica per un non fumatore trovato in possesso di un accendino. Il possesso di un accendino è un atto lecito e comune.
Tuttavia, il contesto e le modalità di possesso possono portare le forze dell'ordine a valutare l'accendino come strumento atto ad offendere o come mezzo per commettere un reato, specialmente in situazioni specifiche:
  • Strumento atto ad offendere (Art. 4 Legge 110/1975): Se l'accendino viene portato non per l'uso naturale (accendere sigarette), ma con l'intenzione di usarlo per recare offesa alla persona (es. per bruciare, molestare o minacciare) in circostanze che non ne giustificano il porto.
  • Reati specifici (es. Incendio boschivo o danneggiamento): Se il soggetto viene trovato in prossimità di un incendio o di un bene danneggiato da fiamme, la presenza dell'accendino può concorrere a indizi di colpevolezza (art. 674 c.p. sulle emissioni moleste o reati più gravi).
In sintesi, la responsabilità non è presunta per il solo possesso, ma deve essere provata dall'autorità giudiziaria attraverso la valutazione della condotta e del contesto (elemento soggettivo del reato)."

Sul secondo punto di reato, devo dire che come professionista ho già avuto segnalazioni qui in zona Appennino, perchè dopo perquisizioni è stato contestato il "porto di accendino a non fumatore", soprattutto in periodo estivo o in zone molto soggette a incendi. Per ora le segnalazioni non hanno portato a condanne di nessun tipo, ma sono state archiviate in sede di GIP, però è un segnale.
Non voglio aprire un Vaso di Pandora (non so in che circostanza sono state fatte le perquisizioni e se erano contestuali ad altre segnalazioni di reato o presunto reato - molto probabile che sia stato solo una situazione accessoria e che gli accertatori abbiamo trovato l'accendino mentre cercavano altro - , sono solo informazioni che ho avuto da amici della PS e o clienti che riferivano).

Dai, tanto per ridere (mica poi tanto, visto la storia del recente decreto sicurezza...).
Molto interessante!

Vorrà dire che nello zaino, insieme all'accendino, terrò anche dei sigari per stare tranquillo :poke:
Spero solo che le FFOO non me lo facciano poi fumare in presenza perchè io non sono un fumatore! :help:
--- ---

sul serio? porto di accendino a non fumatore?
Beh io non fumo da 20 anni ma l'accendino ce l'ho sempre in borsa... in una bustina insieme all'opinel 2 tra l'altro XD
Stai attenta! :-x

Porto di accendino e porto di coltello illegali: piromane accoltellatrice!
L'ergastolo non te lo toglie nessuno :p
 
Ultima modifica:
Pure io non ho mai fumato, eppure quando vado a pesca ho sempre un paio di accendini, insieme alla mazza da baseball e al ka-bar.
E che caspita, non si puo' più portarsi il minimo indispensabile? :biggrin:
Sono morto giuro ahahahaha
--- ---

Ragas, non voglio aggiungere benzina al ....fuoco o andare OT (ma tanto ci siete già andati con la storia dei fumatori :D) ma ricordo che
"Non esiste nel diritto penale italiano una "presunzione di reato" automatica per un non fumatore trovato in possesso di un accendino. Il possesso di un accendino è un atto lecito e comune.
Tuttavia, il contesto e le modalità di possesso possono portare le forze dell'ordine a valutare l'accendino come strumento atto ad offendere o come mezzo per commettere un reato, specialmente in situazioni specifiche:
  • Strumento atto ad offendere (Art. 4 Legge 110/1975): Se l'accendino viene portato non per l'uso naturale (accendere sigarette), ma con l'intenzione di usarlo per recare offesa alla persona (es. per bruciare, molestare o minacciare) in circostanze che non ne giustificano il porto.
  • Reati specifici (es. Incendio boschivo o danneggiamento): Se il soggetto viene trovato in prossimità di un incendio o di un bene danneggiato da fiamme, la presenza dell'accendino può concorrere a indizi di colpevolezza (art. 674 c.p. sulle emissioni moleste o reati più gravi).
In sintesi, la responsabilità non è presunta per il solo possesso, ma deve essere provata dall'autorità giudiziaria attraverso la valutazione della condotta e del contesto (elemento soggettivo del reato)."

Sul secondo punto di reato, devo dire che come professionista ho già avuto segnalazioni qui in zona Appennino, perchè dopo perquisizioni è stato contestato il "porto di accendino a non fumatore", soprattutto in periodo estivo o in zone molto soggette a incendi. Per ora le segnalazioni non hanno portato a condanne di nessun tipo, ma sono state archiviate in sede di GIP, però è un segnale.
Non voglio aprire un Vaso di Pandora (non so in che circostanza sono state fatte le perquisizioni e se erano contestuali ad altre segnalazioni di reato o presunto reato - molto probabile che sia stato solo una situazione accessoria e che gli accertatori abbiamo trovato l'accendino mentre cercavano altro - , sono solo informazioni che ho avuto da amici della PS e o clienti che riferivano).

Dai, tanto per ridere (mica poi tanto, visto la storia del recente decreto sicurezza...).
Giulio di cosa ti occupi se posso chiedere?
Io in aeroporto per uno zippo nella tasca, peraltro messo a vista nel vano oggetti insieme alle sigarette per passare al metal detector ho discusso con un'operatrice e per non essere costretto ad abbandonare lo zippo ho proposto di togliere e bittare il cotone imbevuto e la pietrina a portare con me solo il corpo dell'accendino perché era un regalo e per via del valore affettivo non avrei acconsentito ad ulteriori eccessi di zelo. Per fortuna la maledetta é tornata alla lucidità e ha accettato la mia proposta di buon senso.
--- ---

..... oddio a che quote ? ..... oltre i 2000 / 2500 metri non credo di esserci mai andato, forse sarò anche andato più in alto in funivia ...... però non ricordo di aver mai avuto problemi ad accendermi una sigaretta. Perchè pericolosi ?

Ciao :si:, Gianluca
Quelli buoni a butano nobile fino a 3000 metri sono operativi e sicuri. Per quanto ne so io la maggior parte ti lascia a piedi anche sotto quella soglia, e per la sicurezza non saprei dirti perché non ho esperienze dirette, ho solo letto qualcosa
 
Ultima modifica:
Stai attenta! :-x

Porto di accendino e porto di coltello illegali: piromane accoltellatrice!
L'ergastolo non te lo toglie nessuno :p
pensa che sempre lì c'è pure un cacciavite piccolino, un apriscatole, un paio di bustine di zucchero, un assorbente interno, un tubetto di crema grassa, un paio di pinzette da sopracciglia, una limetta di metallo per unghie, un piccolo necessaire da cucito con un altro piccolino della victorinox con le forbicine, stuzzicadenti, uno specchietto da donna (normale/ingrandente), una lente di ingrandimento che ormai sono cecata... insomma... quelle cosine che possono sempre venire utili... forse me la cavo proprio per la quantità incredibile di varietà che c'è lì dentro... e dire che è solo
una bustina di 8x10x4 cm :p
 
pensa che sempre lì c'è pure un cacciavite piccolino, un apriscatole, un paio di bustine di zucchero, un assorbente interno, un tubetto di crema grassa, un paio di pinzette da sopracciglia, una limetta di metallo per unghie, un piccolo necessaire da cucito con un altro piccolino della victorinox con le forbicine, stuzzicadenti, uno specchietto da donna (normale/ingrandente), una lente di ingrandimento che ormai sono cecata... insomma... quelle cosine che possono sempre venire utili... forse me la cavo proprio per la quantità incredibile di varietà che c'è lì dentro... e dire che è solo
una bustina di 8x10x4 cm :p
Posso fare una domanda impertinente? Ti chiedo in anticipo di perdonarmi ma non la pongo per cafoneria e lungi da me fare il cretino con una signora. L'assorbente interno lo porti nel kit per l'utilizzo per il quale é realizzato o per esca peri il fuoco? Ripeto non sto facendo ironia, mi spiego meglio: avevo letto in vari posti che si porta perché é molto compatto e fornisce moltissimo materiale per esca fuoco col minimo ingombro, siccome ho sempre portato esche diverse una volta decisi di sostituirli con quelli. Peró, purtroppo, quando venne la necessità non partiva nemmeno con l'accendino, credo sia trattato per essere ignifugo o roba simile. Se non hai mai provato ad accendere il fuoco con quelli, prova ma fallo quando se ti fallisce non é un problema, io mi sono trovato in difficoltà per via di questa cosa.
 
Comunque, @Daedin, lo saprai sicuramente e si chiama EDC, ovvero ciò che ci portiamo diretro tutti i gironi per affrontare piccoli problemi o risolvere piccole emergenze.
Anche tu sei una survivalista, in fondo! Una di noi!

"Il concetto di E.D.C. considera tutti gli oggetti che si portano con sé ogni giorno e che aiutano a portare a termine in maniera indipendente le attività giornaliere, piccole emergenze e situazioni inaspettate. E’ una scelta di stile di vita, radicata nella preparazione, nell’efficienza e nella praticità.
Ovviamente, dato il diverso contesto di ogni soggetto, è necessaria una personalizzazione estrema del kit, per cui è complicato, e anche forse inutile, cercare di standardizzare
." (dall'introduzione di una mia lezione sulla materia)
--- ---

é realizzato per esca peri il fuoco?
e aggiungo anche che viene usato molto spesso come parte del sistema (filtro) per la purificazione dell'acqua, quindi, alla Canterbury "non uno non due ma tre usi...".
 
Comunque, @Daedin, lo saprai sicuramente e si chiama EDC, ovvero ciò che ci portiamo diretro tutti i gironi per affrontare piccoli problemi o risolvere piccole emergenze.
Anche tu sei una survivalista, in fondo! Una di noi!

"Il concetto di E.D.C. considera tutti gli oggetti che si portano con sé ogni giorno e che aiutano a portare a termine in maniera indipendente le attività giornaliere, piccole emergenze e situazioni inaspettate. E’ una scelta di stile di vita, radicata nella preparazione, nell’efficienza e nella praticità.
Ovviamente, dato il diverso contesto di ogni soggetto, è necessaria una personalizzazione estrema del kit, per cui è complicato, e anche forse inutile, cercare di standardizzare
." (dall'introduzione di una mia lezione sulla materia)
--- ---


e aggiungo anche che viene usato molto spesso come parte del sistema (filtro) per la purificazione dell'acqua, quindi, alla Canterbury "non uno non due ma tre usi...".
Come filtro mancava.... Io sono meno bear grills di voi, mi porto dietro il filtro vero e prorio. No davvero ma per il fuoco non servono a un cacchio, non so proprio chi scrive che fa i draghi con quelli se davvero é mai uscito dal salotto.... Mortacci loro son rimasto senza fuoco per un bel po per le cavolate che scrivono... Per questo ho chiesto a deadin che uso ne faceva per metterla in guardia non per fare il curiosone stupido, non mi permetterei mai naturalmente!
--- ---

Anzi se ne trovassero di più donne come lei toste, mo sono tutte aperitivi e instagram...
 
se consideriamo le temperature dobbiamo considerare anche la quota... A certe altezze gli accendini diventano inutili se non addirittura pericolosi!
??? mai avuto problemi a 3000m... vero che non mi metto a cucinare a 4mila metri, ma a 3000m la tenda la metto spesso e vado di BIC Mini e fornellino ad alcool... per la precisione mi porto due BIC Mini per avere la certezza dell'alcool caldo e pesano davvero poco e occupano poco spazio.

Ovvio che se fa freddo l'accendino lo tieni addosso in una tasca al calduccio, l'ho usato anche a -20°C. Più difficile accendere l'acool a -20°C, ma dopo qualche secondo che la fiamma dell'accendino scalda l'alcool sei a posto.
 
Ultima modifica:
Hai provato ad aprirlo e sfibrato il cotone?
Anche un cotton fioc o un'ovatta per struccare fatica a prendere fuoco se non apri le fibre del cotone...
Però con gli assorbenti non ho mai provato...
Si nicola provate tutte... O mia moglie usa quelli ignifughi hahaha o non so che dire
--- ---

??? mai avuto problemi a 3000m... vero che non mi metto a cucinare a 4mila metri, ma a 3000m la tenda la metto spesso e vado di BIC Mini e fornellino ad alcool... per la precisione mi porto due BIC Mini per avere la certezza dell'alcool caldo e pesano davvero poco e occupano poco spazio.

Ovvio che se fa freddo l'accendino lo tieni addosso in una tasca al calduccio, l'ho usato anche a -20°C. Più difficile accendere l'acool a -20°C, ma dopo qualche secondo che la fiamma dell'accendino scalda l'alcool sei a posto.
Per sicurezza ho riletto e da 3000 metri c'è il severo rischio di autocombustione con il butano. Non mi é mai capitato, ripeto, letto. Sta anche su siti di accendini per Outdoor questa cosa come avvertenza. É piú nota di quanto pensavo. Prova a cercare. Sta pure sul cartaceo del turboflame che ho messo in foto
 
occhio che in genere quelli nuovi (intendo gli assorbenti interni ma anche esterni) non sono più in puro cotone... ci hanno messo la fibra sintetica... mi astengo dal commentare perché diventerei volgare... quindi bisogna stare attenti a quali si comprano...
 
Alto Basso