accensione del fuoco con archetto 1a esperienza....

Ragazzi ... ragazzi!!! :si:
Non sapete quale conforto mi date con questa discussione. :) E questo perchè, zitto zitto, pensavo di essere l'unico PIRLA che non è riuscito ad accendere quel ca@@@ :-x di maled@@@ :music: fuoco bast@@@ :-x con l'archetto!!! :poke:

Allora è come pensavo io ... è MOLTO più difficile di quello che 'sti qua ti vogliono far credere!!!!! Prendi due legni e via!!!
Io mi ci sono consumati le mani, e più di una volta!!! :-x
 
si vede che hai l'età avanzata...

io le mani me le sono già consumate in precedenza con.... :roll: :oops: :lol: :lol: :lol:































.....la zappa nell'orto!! che avevate capito!!!!!?!?!?!?! :lol: :lol: :lol:
 
Allora e' semplicissimo, basta avere questi piccoli accorgimenti:
*Bastoncello messo in verticale
*Archetto perfettamente perpendicolare al bastoncello (mi raccomando, deve stare perfettamente a croce).
*Posizionare un po di sterpaglia secca mista a sabbia al di sotto del bastoncello.
*Tenere una lente di fresnel tra le dita mentre si fa finta di ammucchiare la sterpaglia
*Agitare l'archetto velocemente ed il gioco e' fatto!

Grazie, grazie...
F_Sca014.gif
 
già, infatti...
così ci avevo pensato pure io... :lol:
mi sa che mi rassegnerò e nasconderò un fiammifero tra l'esca...magari per sfregamento si accende :biggrin:
 
Tonio, Pasgal... questa è millantazione ! :-x :-x :-x

VERGOGNATEVI !!! ....con i bambini !!! PUAH ! :no: :no: :no:


:woot: :woot: :woot: ... io lo faccio sempre con un accendino, distraendo il pubblico ! ? :rofl: :rofl: :rofl:
 
... vedrai non ci sono alternative... :si:

Con l'archetto e l'innesco non ho mai ottenuto fuoco... al raduno proviamo!!!

:) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
 
Tipi di legno per accendere il fuoco

Ciao,

secondo il manuale di Raymond Mears per accendere il fuoco con pioli e archetto è indispensabile che i legni siano perfettamente asciutti. Il segreto per riuscire consiste nel raggiungere un perfetto equilibrio fra velocità e pressione. I legni europei consigliati sono: a) per il piolo: Sambuco,Ginepro,Pino uncinato, Tasso, Sicomoro, Salice, Occhio di Daino b) per l'asse: Lappa,Clematide,Sambuco, Ginepro, Pino uncinato, Acero di Campo,Tasso,Sicomoro,Salice. Buona ricerca.
 
Manuale di Raymond Mears

Ciao avrun,

per quanto riguarda il manuale di R. Mears (Gremese Editore) trovo che sia interessante; i temi che affronta sono ben approfonditi,le foto presenti sono in parte bianco e nero altre a colori (1990) ci sono dei disegni di tecnica survival chiari purtroppo le copie in circolazione sono in versione hard back ovvero con copertina rigida pertanto non pratico per il trasporto.
Ci sono: un interessante capitolo sulla conciatura delle pelli e un'altro sulla lavorazione della pietra e dell'osso, fabbricazione di utensili, frecce arco... oltre a tutto il resto etc.
Io te lo consiglio! Però cercalo alla svelta in quanto credo che in circolazione ce ne siano poche copie.
 
Alto Basso