Accensione fuoco con Pietra focaia

Oggi mi sono cimentato ad accendere un fuocherello con la pietra focaia, la cosa è stata assai difficoltosa perché aveva piovuto e continuava con una leggere pioggerellina, alla fine ho dovuto comunque usare un pochino d'ovatta.
Dove sono andato:
Pian della faggeta 882 slm
giornata piovosissima
temperatura all'arrivo 9° (15:00)
temperatura alla ripartenza 8° (17:00)
Strumenti: Wawe e pietra focaia, ovatta ( :-x )

La prima cosa che ho fatto è stato reperire i materiali, era tutto bagnato:
-ho preso delle foglie secche da sotto alcuni sassi, erano umide ma utilizzabili (quelle in terra erano zuppe)
-ho trovato una zona con delle felci e sono andato a prenderle dalle piante che crescevano sotto gli alberi per cercarle più asciutte, inoltre ho preso quelle più basse e riparate e non i rami in cima.
-girando in zona ho trovato dei legnetti piccoli utilissimi per l'accensione, li ho preparati a lunghezza
-con la sega del Wawe ho fatto della segatura dai trocnchetti più grandi e con il coltello ho fatto dei trucioli

Ho fatto un piccolo letto con le felci e le foglie, sulle quali ho messo i trucioli e la segatura.
Ho grattato piano piano un bel po di pietra focaia.

Sono andato avanti per un sacco di tempo a cercare di accendere il tutto, ma ogni volta che iniziava a bruciare, a causa dell'umidità si rispegneva tutto.. :(

Alla fine ho usato un pezzettino di ovatta (una quantità grossa come una ciliegia) che ha garantito una fiamma per qualche secondo e mi ha permesso di accendere il tutto.
Una volta che ha preso questo mucchietto iniziale, l'ho preso tra le mani e l'ho messo in terra in una zona riparata e ho continuato a aggiungere legna via via più grande, come si fa di solito :D
Alcune foto dell'accensione:





 
ma il firesteel era nuovo o già l'avevi usato altre volte?


dall'ultima immagine sembra abbastanza usato............

comunque bravo ............molto bravo


FANTASTIC!
 
Lo avevo già usato..
ma oggi l'ho devastato..
sono stato praticamente 2 ore a grattarlo.. era tutto fradicio..
per non parlare del filo del coltello.. e per pulirlo. :(

(basta confrontare foto 3 con l'ultima :? )
 
Giacomo123 ha scritto:
Lo avevo già usato..
ma oggi l'ho devastato..
sono stato praticamente 2 ore a grattarlo.. era tutto fradicio..
per non parlare del filo del coltello.. e per pulirlo. :(


AI AI AI................ti devo dare qualche ripetizione............... ;)

e poi perchè usare la lama del coltello quando hai la piastrina per fare quel lavoro................oppure la prossima volta usa la lima ...............fa molte più scintille e non rovini la lama................... ;)


sabato ti istruirò ben bene............. ;) ;)
 
Inizialmente la Lama.. poi ho cambiato con la lima..
e mi sono dato del deficiente!! per non averci pensato prima.
però che soddisfazione un fuocherello fatto così. :)
 
Giacomo123 ha scritto:
Inizialmente la Lama.. poi ho cambiato con la lima..
e mi sono dato del deficiente!! per non averci pensato prima.
però che soddisfazione un fuocherello fatto così. :)

è vero è una bella soddisfazione.............

stamattina anche io ho acceso un fuocherello con le foglie secche di banano.............per far vedere a mio cugino come funzionava il firesteel......ti dico lo stupure........... ;)

siamo proprio i mejio noi avventurosi
 
ciao
sono una scout di pietrasanta in provincia di lucca.

sto cercando disperatamente degli acciarini (light my fire)
non so dove acquistarli. andrebbero bene anch sensa manico ...
sapete darmi delle dritte dove trovarli?

è da poco che mi sono iscritta e avventurosamente è molto interessante..

grazie
 
sto cercando disperatamente degli acciarini (light my fire)
non so dove acquistarli. andrebbero bene anch sensa manico ...


BigHunter Shop - Acciarino Accendi Fuoco Big [10.278] - Dettaglio articolo

We have Army Firesteel, Military Magnesium FireSteel Army Model from Surplus and Adventure secure online Army and Navy superstore

Il primo link porta a un sito molto affidabile e ben fornito, dal quale io ho spesso acquistato della roba, sono molto precisi con la spedizione e, compreso nel pacco che ti mandano trovi anche il mega-catalogo cartaceo, tipo postalmarket, che ha le stesse cose del sito.

Il secondo sito lo conosco solo per fama, perchè diversi partecipanti a questo forum lo avevano linkato. Non ne conosco l'affidabilità, ma mi sembra pieno di roba e a breve penso che farò un ordine.. :D

Il manico agli acciarini glielo puoi togliere anche a posteriori, tipo il mio lo aveva di legno, gli ho tirato una coltellata ed è venuto via!:-x
 
Lo trovi a poco quì Bushcraft Firesteel hanno anche i light my fire e brunton..scegli quale fà per te. Io ho appena ricevuto quello del link insieme ad altrecose.
Venditore serio, preciso e veloce.
 
ciao
sono una scout di pietrasanta in provincia di lucca.

sto cercando disperatamente degli acciarini (light my fire)
non so dove acquistarli. andrebbero bene anch sensa manico ...
sapete darmi delle dritte dove trovarli?

è da poco che mi sono iscritta e avventurosamente è molto interessante..

grazie

Cessa di disperarti: abito in provincia di Lucca ed ho fatto "il pieno" di sbarrette di ferrocerium. Se ne vuoi uno nuovo di zecca sarà per me un piacere fornirtelo. Ciao!
 
Alto Basso