Accessori reflex per trekking:

Buongiorno, adoro fare trekking e altrettanto scattare foto, solo che sono incappato in un problema: come porto la mia reflex nello zaino sui sentieri? Ho una custodia, si, però è una custodia a se' stante, con la sua tracolla e tutto; ma a me ne servirebbe una più leggera, meno strutturata, per tenere la macchina dentro lo zaino... qualcuno ha qualche idea? Budget direi fino a una trentina di euro.
Inoltre stavo cercando un treppiede piccolino, leggero, adatto alle le foto notturne, qui il budget si aggira attorno ai 50-60€.
Grazie in anticipo!!
 
Ciao per me niente custodia, la macchina quando sta dentro è in mezzo ai vestiti, di solito in una giacca.
Il treppiede deve tenere il peso, guarda prima quello.
Se mi ricordo bene c'è già una vecchia discussione su questo
 
Ciao.
Che zaino hai?
Quanta attrezzatura hai?
Con queste info possiamo ipotizzare qualche risposta...
Tripod leggero e piccolo per foto notturne= probabilità ALTISSIMA di micromosso e conseguente foto da buttare. Mi spiace ma piccolo e leggero non va d'accordo con stabile, qualità imprescindibile per una buona riuscita di una foto che preveda una lunga esposizione.
 
Premesso che è valido e corretto quanto detto da Ninja e Max, prova a vedere il treppiede Aoka CMP163CL, in carbonio, altezza da esteso 70 cm. (va anche oltre ma lo sconsiglio), da chiuso 35 cm, peso di circa 600 gr. da usare solo con compatte o mirrorless. Per trasportare la fotocamera puoi usare la clip da spallaccio della Peak Design o simili, se dovesse piovere lo metti in una busta nello zaino.
 
Ad ogni modo, se il tuo zaino è capiente a sufficienza, puoi provare con una ICU interna della dimensione che + ti aggrada. Sono custodie modellate fatte apposta x il trasporto di materiale fotografico. Il massimo ce l'hai se disponi di uno zaino ad apertura su schienale ma av bene anche frontale...Dipende da quanto spesso estrai e rimetti la roba nello zaino. Come suggerito, se ti va di avere la macchina a portata di mano, procurati un peak design capture pro o un bgrip uno oppure un clone cinese su amazon.....
Se fai fotografia paesaggistica, il tripo è un accessorio FONDAMENTALE. Il mio consiglio è quello di fare una spesa adeguata (purtroppo molto lontana dal tuo budget prefissato) per non rimpiangere poi acquisti incauti ed affrettati. Il mercato dell'usato a tal pro offre tantissime possibilità.
questa è una icu x intendersi
https://www.amazon.it/M285-F-Stop-ICU-Medium-Slope/dp/B00HJAA62G
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho comprato una custodia in neoprene, abbastanza morbida e spessa per macchina + obiettivo; il secondo obiettivo in caso è dentro la sua custodia avvolto dai vestiti.
Quando invece la tengo fuori la attacco al b-grip.
 
Niente da eccepire sulla qualitá di una Reflex, ma se vuoi leggerezza potresti prenderti una mirrorless. Per quanto riguarda il treppiede io uso un manfrotto mini che é leggerissimo, ma non é professionale e per una reflex immagino che il peso sia eccessivo. Se guardi sul sito di thewalkingnose, nella sezione "la mia attrezzatura", dovresti trovare un treppiede che potrebbe soddisfare le tue esigenze.
 
Buongiorno, adoro fare trekking e altrettanto scattare foto, solo che sono incappato in un problema: come porto la mia reflex nello zaino sui sentieri? Ho una custodia, si, però è una custodia a se' stante, con la sua tracolla e tutto; ma a me ne servirebbe una più leggera, meno strutturata, per tenere la macchina dentro lo zaino... qualcuno ha qualche idea? Budget direi fino a una trentina di euro.
Inoltre stavo cercando un treppiede piccolino, leggero, adatto alle le foto notturne, qui il budget si aggira attorno ai 50-60€.
Grazie in anticipo!!

La maggior parte dei treppiede sono funzionali anche in notturna, spesso hanno pure un gancino inferiori o lo puoi fare tu, risolvendo eventualmente il problema della leggerezza, attaccandoci lo zaino sotto. Ma comunque é un problema facilmente risolvibile.

Io da molto tempo uso un sistema del genere e ci posso tranquillamente fare tutti i tipi di foto notturna, quella diurna chiaramente di problematiche e difficoltà ne ha veramente poche.

Compatto, leggero, funzionale, pratico,...
20220216_204756.jpg 20220216_204826.jpg
 
il mio treppiede lo consiglio molto per un uso non intensivo con pesi medi e bassi; io uso reflex APS-C + zoom normale 2.8.

Qui la recensione:
https://marconolby.altervista.org/genesis-c-3/

La colonna centrale può essere rimossa per ridurre il peso ma non vedo come questa configurazione possa migliorare la stabilità rispetto a quelli con colonna in posizione abbassata (certo posto che si parli di prodotti di qualità e non di cinesate con giochi tra le componenti).
Ha un gancio che permette di zavorrarlo.

Sul treppiede un minimo di qualità è d'obbligo... un treppiede che traballa è inutile ed a quel punto conviene appoggiare la fotocamera su un sasso (che è gratis, stabile, e non te lo devi portare da casa)... un compromesso può essere un sistema tipo il Rolley di @TiWoodvivor o il Manfrotto Pixi sapendo che starai ad una spanna da terra
 
Altrimenti questo, da cui poi stacco la testa quando serve,. la recensione che ho fatto qualche tempo fà e a distanza ne sono ancora pienamente soddisfatto. Il treppiede lo uso prevalentemente per fare foto notturne, quindi é quello il suo utilizzo per me e mi ci trovo benone. Facendo quasi foto in montagna, alpi, ecc... dove il vento ed il brutto tempo non mancano mai. https://www.avventurosamente.it/xf/threads/treppiede-rollei-compact-traveler-no-1.48353/
--- ---

NB: la configurazione mini che ho postato la uso anche con teleobiettivi,...
 
Io da amatoriale per una mirrorless dal peso di circa 1,5 kg con obbiettivo, uso il treppiede della Manfrotto compact light circa 50 euro, non è roba professionale, ma in trekking dove stare leggeri può essere una soluzione economica e valida.
Abbinato ad un treppiede basso sempre Manfrotto, oppure altra valida scelta che non ho più trovato su Amazon (perso in montagna) è il "pedco ultralight 2" che puoi agganciare con un nastro a pali, staccionate, rami spessi etc .. (provato e tiene bene anche appeso)
 
Io mi porto dietro alle volte un GorillaPod, quello più "robusto", sempre per motivi di peso.
Se sulla mirrorless imposto l’otturatore elettronico e non la tendina, il problema delle vibrazioni si riduce drasticamente praticamente a zero.
 
Alto Basso