Accessorio per affilatura

Non so se sia la sezione giusta e probabilmente conoscete già aggeggi di questo genere. Però visto che ci sono appassionati che si lamentano che i tools da affilatura costano tanto, vi mostro questo autocostruito che trovo comodissimo e che permette di affilare facilmente coltelli di tutte le dimensioni e lunghezze con un ottima capacità di regolare a piacere e mantenere pressochè costante l'angolo di affilatura.

Quelle piastrine che vedete nella terza foto sono magneti al neodimio. una volta appoggiato, il coltello non si muove nemmeno di un millimetro.

Se lo volete costruire magari mettete la maniglia di regolazione e tenuta sulla sinistra invece che a destra (io sono mancino).

Costo totale forse 20€ o meno:
20260208_111216.jpg
20260208_111317.jpg
20260208_111340.jpg
20260208_111346.jpg

Ultima modifica:
Non so se sia la sezione giusta e probabilmente conoscete già aggeggi di questo genere. Però visto che ci sono appassionati che si lamentano che i tools da affilatura costano tanto, vi mostro questo autocostruito che trovo comodissimo e che permette di affilare facilmente coltelli di tutte le dimensioni e lunghezze con un ottima capacità di mantenere pressochè costante l'angolo di affilatura.

Quelle piastrine che vedete nella terza foto sono magneti al neodimio. una volta appoggiato, il coltello non si muove nemmeno di un millimetro.

Vedi l'allegato 275304 Vedi l'allegato 275305 Vedi l'allegato 275307 Vedi l'allegato 275308
Ottimo av.... :si:

Non so se sia la sezione giusta e probabilmente conoscete già aggeggi di questo genere. Però visto che ci sono appassionati che si lamentano che i tools da affilatura costano tanto, vi mostro questo autocostruito che trovo comodissimo e che permette di affilare facilmente coltelli di tutte le dimensioni e lunghezze con un ottima capacità di regolare a piacere e mantenere pressochè costante l'angolo di affilatura.

Se lo volete costruire magari mettete la maniglia di regolazione e tenuta sulla sinistra invece che a destra (io sono mancino).

Vedi l'allegato 275304 Vedi l'allegato 275305 Vedi l'allegato 275307 Vedi l'allegato 275308
Per curiosità, come regoli in modo specifico e preciso l’angolo?
Immagino che il coltello sia fisso di piatto sui magneti e ovviamenre prima si affila un lato e poi l’altro, girando il coltello.

Per curiosità, come regoli in modo specifico e preciso l’angolo?
Per regolare l'angolo devi ovviamente svitare la vite che stringe la manetta.
Poi appoggio un inclinometro (di solito quello del telefonino) qui sopra, dove ho disegnato il rettangolo rosso:
1770586928912.png

In realtà non ne ho quasi più bisogno perchè sul lato interno della leva (non si vede dalle foto che ho fatto), ho segnato a pennarello 15°, 20° e 30° che sono gli angoli che utilizzo più di frequente.
Immagino che il coltello sia fisso di piatto sui magneti e ovviamenre prima si affila un lato e poi l’altro, girando il coltello.
si, esatto.

Ultima modifica:
Per regolare l'angolo devi ovviamente svitare la vite che stringe la manetta.
Poi appoggio un inclinometro (di solito quello del telefonino) qui sopra, dove ho disegnato il rettangolo rosso: Vedi l'allegato 275309
In realtà non ne ho quasi più bisogno perchè sul lato interno della leva (non si vede dalle foto che ho fatto), ho segnato a pennarello 15°, 20° e 30° che sono gli angoli che utilizzo più di frequente.

si, esatto.
Chiarissimo. Grazie e complimenti per il lavoro :si: bravo

Non ho capito...
Ma è molto interessante...
Hai dei disegni o qualcosa di simile per replicarlo?
No, non ho disegni. Ho fatto tutto al volo partendo da un paio di jig simili visti su Youtube, mescolando le caratteristiche migliori di entrambi.
1770636824239.png

Costruirlo è facile:
  1. Tutto il legno è stato ricavato da una vecchia tavoletta di faggio lamellare tagliata negli opportuni pezzi, che alla fine sono 9
  2. 1 bacchetta di alluminio comprata al Tecnomat, maschiata in cima con l'anello per filettare (se non lo hai puoi metterci un'altra ghiera come quella usata per bloccare la molla di ritegno.
  3. una vecchia rotellina di mobile a cui ho tolto la ruota
  4. una ghiera di bloccaggio presa da una vecchia punta di trapano per preforare le sedi delle viti
  5. una molla trovata in casa
  6. due calamite al neodimio comprate su internet.
Per darti un idea delle dimensioni la pietra intercambiabile (prese su Temu) è lunga 20cm.

Alcuni suggerimenti:
  • Taglia tutti i pezzi a misura cominciando dall'1 e 2, il resto lo dimensioni di conseguenza.
  • Alcuni pezzi sono incollati con vinavil (p.es. il 2 e il 5 sull'1; l'8 sul 4). Prima però fissali provvisoriamente con delle spine o delle viti e vedi se il tutto ha le misure giuste.
  • la barra di alluminio tagliala per ultima a cose finite, così decidi tu quanto lunga deve essere
  • Per un migliore appoggio del coltello i magneti li ho inseriti in una scanalatura del pezzo n°2, profonda esattamente come i magneti stessi. Io l'ho fatta a fresa, ma se non la hai puoi fare con seghetto e/o scalpello a mano.
  • I pezzi 4, 8 e l'asta di alluminio sono bloccati insieme con colla epossidica bicomponente.
  • il pezzo 6 è avvitato sul supporto 5 dove ho prima fatto il foro e poi inserito una boccola filettata in acciaio.
  • lucidatura con olio paglierino (giusto per evitare l'umidità).
Se hai bisogno di altri chiarimenti, chiedi pure. ;)

Alto Basso