Accessorio Picozza fai da te..

Ciao! Non so voi ma una delle mie preoccupazioni andando per monti è quello che la picca mi possa scappare di mano e scivolare giù per qualche impedio e di non poterla più recuperare. Ho una Grivel Airtech evo con in dotazione una fettuccia (dragonne??), ma ogni volta che cambio orientamento (immaginate di salire a zigzag, se la picca sta a monte devo fare cambio mano ad ogni curva) devo togliere la fettuccia da un mano e metterla sull'altro, e si è proprio una sega. Tra gli accessori, (già in dotazione standard su alcune versioni) ho visto quello che chiamano easyslider+spring ma non muoio dalla voglia di spendere soldi per quello che mi pare un accessorio che potrei rimpiazzare con una soluzione fatta in casa, anche se meno pregiata.
La mia idea era abbastanza semplice: 2 moschettoni piccoli, tipo quelli che usa Grivel per lo stesso scopo, uniti tra loro da un cordino.
E qui il mio dubbio principale, che tipo di materiale sarebbe ideale? Cercando qualcosa che sia abbastanza duraturo, molto flessibile e ragionevolmente sottile?
L'idea sarebbe di attaccare un moschettone alla picca e l'altro all'imbrago o anche allo zaino.

Ora vorrei sentire prima di tutto se è un idea così stupida, perchè guardandomi attorno ancora non ho visto nessuno che facesse una cosa del genere. Mi chiedo anche se possa interferire in qualche modo con l'utilizzo in sicurezza della picca o se voi vedete qualche controindicazione.
Tengo a precisare che la mia idea non è di assemblare un sistema di sicurezza (anche perchè arriverebbe il buon Mauro a rompere i cojoni:-x ahahahahahah) ma un semplice dispositivo per non perdere l'attrezzo.

Come sempre grazie in anticipo per l'aiuto :)
 
un accessorio come l'easyrider lo puoi realizzare, come hai detto tu, con un semplice cordino e 1-2 moschettoncini...
la differenza è che l'easyrider utilizza una fettuccia elastica, quindi lascia una certa "libertà di movimento" nell'utilizzo della picca...
per avere la stessa libertà di moviento dovresti utlizzare un cordino più lungo che però sarebbe di intralcio durante la camminata secondo me...
 
Non so se ho capito le vostre esigenze, ma forse si potrebbero usare i laccetti degli skipass, quelli con il cordino che si auto-avvolge in una bobina .... un pò come i guinzagli allungabili dei cani ... anzi, si potrebbero usare direttamente i guinzagli allungabili dei cani :D.

Edit.: ripensandoci, penso che il guinzaglio non sarebbe una brutta idea: lo si può lasciare "elastico" oppure "fisso" alla lunghezza che più fa comodo, e dovrebbe costare anche poco, forse è un pochino ingombrante ma in mancanza d'altro ... ;) .
 
Ultima modifica:
no solidpippo si riferisce ad un accessorio come questo:
grivel_single_spring_2.0.jpg

che si utilizza in questo modo:

PH_PJSSPRING_ACCESSORY_SINGLE_SPRING_silhouette.jpg
single_spring_leash_2.jpg
 
Sì!! Lo immaginavo :), ed effettivamente il guinzaglio attaccato in vita e legato (con un moschettone) alla piccozza, assolverebbe più o meno lo stesso lavoro...

..Certo che lo sbatacchiare sull'imbrago lo troverei pericoloso :) ... per non parlare del rischio di incontrare altri alpinisti :D
 
Un accessorio fai da te per un utilizzo così delicato non mi sembra proprio il caso, anche se riuscissi a trovare un materiale soddisfacente non c'è la sicurezza che possa sopportare tutte le possibili situazioni senza diventare pericoloso, pensa ad esempio ad un autoarresto oppure a dei passaggi in cui devi procedere in piolet.
Consiglio quindi di acquistarne uno, lo trovi dai 20 ai 30 €, in particolare il Grivel Singlespring 2.0 (quello mostrato da Caprimulgo) ha il moschettone con girella che scongiura gli attorcigliamenti; ne ho appena presi due che aggancio all' imbrago con un ulteriore moschettone girevole per avere la massima libertà.
 
Scusatemi se intervengo, non essendo uno scalatore e quindi del tutto ignorante di tecniche e problemi del caso, ma a volte meglio condividere un'idea che nasconderla, eventualmente la boccerete senza infierire troppo :).
Poiché mi sembra che l'aspetto economico ha una sua importanza, dalla foto mi sembra che la fettuccia elicoidale è del tutto simile a quella con cui i poliziotti assicurano la pistola, può darsi che in un negozio di articoli militari si trovi ad un prezzo economico e potreste adattarla alle vostre esigenze.
 
Ciao Al c'è
La fettuccia in questione non deve svolgere solo la funzione di "reggipicozza" ma deve anche sostenerti nel caso la tua presa scivoli e la fettuccia si trovi a sostenere tutto il tuo peso più quello dello strappo.
 
Ciao Al c'è
La fettuccia in questione non deve svolgere solo la funzione di "reggipicozza" ma deve anche sostenerti nel caso la tua presa scivoli e la fettuccia si trovi a sostenere tutto il tuo peso più quello dello strappo.

Mi pare che in questo topic si parla dell'alpinista che deve mettere in sicura la picca, ovvero non perderla, non viceversa.

In caso invece la picca in questione venga usata come punto di sicura per recupero da crepaccio o similari, va da se che ci si deve attaccare direttamente nei punti appositi con materiali adatti, ma questa è un'altra storia.
In caso di scivolata invece l'alpinista tiene sempre la picca nelle sue parti rigide, l'unico modo per poterla controllare e gestire usandola da freno, vedere filmati sul tubo, mai per il cordino.

g
 
Mi pare che in questo topic si parla dell'alpinista che deve mettere in sicura la picca, ovvero non perderla, non viceversa.
...

:) Io questo dalla richiesta non lo ho capito.

Perché se è SOLO questo quello che vuole basta un pezzettino di corda legato anche ad una spallina dello zaino, senza tante storie.
 
:) Io questo dalla richiesta non lo ho capito.

Perché se è SOLO questo quello che vuole basta un pezzettino di corda legato anche ad una spallina dello zaino, senza tante storie.

Leggi bene :

[...]
Tengo a precisare che la mia idea non è di assemblare un sistema di sicurezza (anche perchè arriverebbe il buon Mauro a rompere i cojoni:-x ahahahahahah) ma un semplice dispositivo per non perdere l'attrezzo.

Infatti un cordino o fettuccia, tanto per usare materiali che già si hanno senza inventarsi nulla,
possono servire allo scopo.
Nelle scalate/ferrate con molto vuoto sotto uso un cordino per assicurare anche la macchina fotografica, per la picca faccio allo stesso modo, un cordino da 5/6 mm. lo stesso che uso per fare gli autobloccanti alle doppie, ad esempio. La lunghezza da ricavare sperimentalmente in modo che non sia ne lungo ne corto tale da provocare impaccio. Lo faccio raramente poichè quasi sempre posso cambiare mano agevolmente nei traversi trattandosi di itinerari medio facili in cui posso quasi sempre permettermi :p di lasciar cadere l'attrezzo, va da se che su di una nord o cascata la faccenda diventa obbligatoria ;)

g
 
Alto Basso