Accetta da rimettere a nuovo

Buonasera .
Non sono un appassionato di lame ma il ritrovamento di questa lama (che sembra un'accetta) vecchia di circa 70/100 anni nelle rovine di un vecchio stavolo ed il fatto di poter approfittare di questo forum mi ha fatto venire un'idea.
Nel caso ci fossero risposte affermative alle mie domande andrò a recuperarla, non porto mai niente con me di quello che trovo nei miei giri.
Queste le foto della lama in questione che è chiaramente molto deteriorata.
_DSC2955.jpg _DSC2947.jpg _DSC2954.jpg _DSC2949.jpg
Come si vede dalle ultime foto oltre ad essere pesantemente corrosa, l'attacco per il manico è rotto. Credo che fosse già rotto e che la lama (una volta non si buttava via niente) fosse stata riciclata per dei lavoretti in casa.
Visto che qui ci sono degli esperti l'idea che mi è venuta sarebbe questa: (chiaramente dietro compenso e pagamento delle spese)
1) c'è qualcuno disponibile a rimetterla a nuovo (per quanto possibile) ed a metterci un bel manico?
2) costruire un bel fodero in cuoio per riporla e potermela portare in giro nelle escursioni?
Grazie a chiunque risponderà.
 
ah fare si può fare...
vediamo un po':
costruire con un C70 la parte mancante. magari con un 2ore di MU (macchine utensili) a 100€/h te la cavi
poi un oretta a "sflessibilare" (smerigliare) via la ruggine
poi si salda il tutto
adesso rimane solo da fare i TT (trattamenti termici) ricottura, tempra, rinvenimento
Credo che cmq con 500€ te la puoi cavare.
 
Lascia perdere, ti costa troppo.
magari tienilo come campione se e quando ti metterai a forgiare, magari riesci a tirar fuori un coltello con quel ferro, ma se vuoi una accetta meglio prenderne una nuova.
Anzi prendi questa.
non ha il logo, ma la sostanza non cambia
 
ah fare si può fare...
vediamo un po':
costruire con un C70 la parte mancante. magari con un 2ore di MU (macchine utensili) a 100€/h te la cavi
poi un oretta a "sflessibilare" (smerigliare) via la ruggine
poi si salda il tutto
adesso rimane solo da fare i TT (trattamenti termici) ricottura, tempra, rinvenimento
Credo che cmq con 500€ te la puoi cavare.
Grazie per la risposta.
Solo i TT a quanto li valuti ?
 
Ultima modifica:
Lascia perdere, ti costa troppo.
magari tienilo come campione se e quando ti metterai a forgiare, magari riesci a tirar fuori un coltello con quel ferro, ma se vuoi una accetta meglio prenderne una nuova.
Anzi prendi questa.
non ha il logo, ma la sostanza non cambia
Grazie per la risposta.
Non mi interessa avere un'accetta nuova.
Mi piace l'idea di recuperare questa perché dalla storia del luogo ha probabilmente circa un secolo e sarebbe dargli una seconda vita (da pensionata, ho smesso da più di trent' anni di andare a farmi la legna da solo).
 
chiaro che da pensionati si può avendo le giuste conoscenze...
e qualche manualità...
il tempo ce l' avresti...
 
restauro? o_O
Quello sopra a mio personalissimo parere non è restauro... Quello, prima, era un attrezzo che possedeva sicuramente una comodità d'uso lavorativo, quale lavoro non so ma si vedeva che era un attrezzo.

Ora è una cosa totalmente diversa che col lavoro non ha più nulla a che fare con quegli spuntoni nella manicatura... E' stata una trasformazione, un cambio d'uso affascinante a suo modo, ma non è un restauro.
 
restauro? o_O
Quello sopra a mio personalissimo parere non è restauro... Quello, prima, era un attrezzo che possedeva sicuramente una comodità d'uso lavorativo, quale lavoro non so ma si vedeva che era un attrezzo.

Ora è una cosa totalmente diversa che col lavoro non ha più nulla a che fare con quegli spuntoni nella manicatura... E' stata una trasformazione, un cambio d'uso affascinante a suo modo, ma non è un restauro.
Si ok per il restauro del video, ma voleva solo essere magari portatore di qualche spunto tecnico e non un tutorial per copiarne le fattezze dell'attrezzo.
HANDMADE prende le cose, le ridà vita ma magari non mantiene la forma originale. Reinventa a suo piacere, ma la tecnica può essere di aiuto a Franada magari
 
Alto Basso