la grossa è 600 solo testa,la piccola da cintura che ho fatto io è 400 totaleAlien il peso che scrivi è di sola testa?
infatti in alternativa uso il machete che svolge agevolmente il compito dell'accetta ,con meno peso e lo stesso ingombro,circa ehh !!Alla fine è una lama "robusta" il cui peso può essere visto anche come alternativa al "coltellone"
vabbè non ci devi mica abbattere delle quercie...Io ho la Gerber da 500gr totali... Non son tanti...

...... anche per spezzare pezzi più grossi in più piccoli?..... ciocco grosso, non entra nella stufa..... usi il macete?infatti in alternativa uso il machete che svolge agevolmente il compito dell'accetta ,con meno peso e lo stesso ingombro,circa ehh !!
no ci butto direttamente il pellets ahahaha.... il machete lo uso per sfrondare i rami di eucalipto quando il vento li strappa dalla cima (ne ho uno che sarà alto 20 metri!),sul verde è micidiale sul secco meglio l'accetta ,o tagliare le canne per fare le palizzate ai pomodoriciocco grosso, non entra nella stufa..... usi il macete?
[/QUOTE]Ah anche tu? Abbiamo la stessa accetta. Io quando potrò tornare a fare uscite credo che la cambieròL'accetta la uso è piccola e leggera, vedi foto.
La uso per fare legna, ma anche per tagliare cibo, abbinata a un victorinox cosi da coprire tutte le mie esigenze in escursione. Oltre che essere piu utile del coltellazzo presenta meno problemi in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine.
Vedi l'allegato 80009
ma infatti l mio discorso è il seguente: ho già un coltellone che è una mezza accetta in molti compiti lavoro meglio con quello, l 'accetta la volevo con un buon potere di impatto. Credo che il manico in metallo conferisca una solidità e una sicrezza (non lo scheggi non necessita di manutenzione) ma in cambio aggiunge molto peso e porta il baricentro troppo vicino alla mano.L'ho trovata leggera, piccola e poco impattante effettivamente... ma validissima per ciò che concerne le attività a 360°