Accetta del forum vs Tomahawk!?

#1= (complimenti a chi ha acquistato l' accetta):si:

#2=(speriamo che @GreenGabri... faccia un pò di luce sul vantaggio, svantaggio del manico lungo contro manico corto)?

#3=( narrativa del video)......Faccio un po il riassunto del video ""l'autore del video dice che il tomahawk choppa meglio visto che il manico lungo consente una pressa con due mani ect ect!.....al contrario quando fai cose dove hai bisogno un manico corto quindi puoi usare solo una mano la Estwing sembra migliore !?

#4 = (parere personale)....Penso che il tomahawk sia migliore, ma penso che questo confronto non sia fatto correttamente. Ovviamente il manico lungo del tomahawk gli da il vantaggio contro l'accetta con il manico corto....e viceversa.:-?

Speriamo che @GreenGabri ho chiunque possieda questi due prodotti gli faccia un confrondo giusto, nel senso..che gli fa giustizia a entrambi i prodoti:p:biggrin:

PSS....fagli il manico della stessa lunghezza e facci vedere:biggrin: chi no risica no rosica:poke:

 
A parte la diatriba tra accetta e tomahawk che porterebbe ad avere la discussione più lunga del forum dati i pareri diversi in tema, tralasciando il fatto che il tipo abbia tagliato legna verde o secca, vedo un particolare inusuale almeno nella mia esperienza dei boschi: i chiodi.
qualcuno di voi ne usa nelle costruzioni che realizza?
non sono sufficienti delle legature fatte ad hoc?
 
Le legature sono generalmente più che sufficienti ma dipende anche dalla natura di quello che vuoi realizzare, visto cosa faceva nel video qualche chiodo ci "stava", inoltre, se voleva testare la funzione "martello" il chiodo era la morte sua.

Ciao :si:, Gianluca
 
Prova un po' forzata, per come la vedo io, perché non ricopre le parti dove il Toma è svantaggiato rispetto all'accetta: presa avanzata ed uso ad una mano.
Il problema del Toma rispetto all'axe è che il manico deve essere dritto e anche leggermente conico a sfavore della presa.
Il manico devi poterlo realizzare in loco, se me lo porto già manicato con avvolgimenti di cuoio o quant'altro allora tanto vale un'accetta a due mani che unisce la leva maggiore ad un ergonomia altrettanto migliore.
 
Quindi, questo genio del taglio, ha eseguito il test aabbattendo alberi giovani e verdi?

Proprietà privata forse:biggrin:


i chiodi.
qualcuno di voi ne usa nelle costruzioni che realizza?
non sono sufficienti delle legature fatte ad hoc?


Si ho usato sia i chiodi di vario tipo sia, corde di vario tipo. Comunque visto le vaste varrie di materiale aviabile...buon e non....ti puoi costruire una casa permanente con solo corda o con solo chiodi.
Il chiodo secondo me è una delle cose molto sottovalutata.


Il problema del Toma rispetto all'axe è che il manico deve essere dritto e anche leggermente conico a sfavore della presa..

Non so se ti ho capito bene... il manico del tomahawk è dritto e più che conico è ovale nella impugnatura avanzata.....Quando usi la Estwing dopo 5 minuti impugnatura avanzata devi avvolgere un rotolo di carta igienica nel manico per conforto:biggrin:....per non parlare se fa freddo a mani nude:roll:
 
Infatti Coltello 1, con la mia sega ad arco della bahco ho messo del nastro nei vari punti di presa, perchè toccando il metallo con le mani in inverno e se c'è neve, non è proprio piacevole:help::help::help:
 
No, sono io che mi son spiegato male: il mio era un raffronto tra il tomahawk e l'accetta in generale, la eastwing ha un'impugnatura avanzata (credo) ancora più scomoda di un tomahawk, vero.


Non so, dobbiamo aspettare qualcuno che faccia un paragone (da un punto di vista Parziale).
Anche se credo che la maggior parte della gente che ci capisce niente come me...sa la risposta.:wall:
 
Alto Basso