Accetta Fiskar o Bahco?

anche io ho una x5 e mi trovo benissimo, anche se al primo utilizzo si è leggermente scalfita la lama. probabilmente la x7 è più comoda nell'utilizzo, mentre la x5 lo è nel trasporto essendo leggerissima e compatta.
 
Chi può consigliarmi sull'acetta BACHO? a me la Fiscars non piace assolutamente questione di occhio. mi piace la forma della BACHO ma non so se sono valide e veramente costruite nel nord, oppure su marche italiane tipo Rinaldi, chi puo consigliarmi?? ciaoo

Ciao se posso permettermi vai sulla RINALDI ottima davvero, si affila facilmente taglio eccezionale, senza nulla togliere alle altre marche. altrimenti vai su watterlings. Provare per credere
 
Ciao,
le acette e le scuri....mille tipi per mille gusti, dovresti provarle per farti una idea.


Come la vuoi usare: Taglio o spacco?


Un semplice chiarimento sulla Fiskars:

La lama NON E" di PTFE, e' RIVESTITA di PTFE.

Quelli della Fiskars dicono che la lama e' frutto di un lungo studio che hanno fatto, e che secondo loro e' piu' efficiente della lama tradizionale per vari motivi loro. Questo e' quello che dicono loro, questa e' stata una mia recensione in merito, mancano le foto ma c'e' il link al video che spiega la lama ( Video dfella Fiskars).

http://www.avventurosamente.it/vb/1...ecensione-scure-fiskars-x25-e-x27-gerber.html
 
Ciao a tutti, anche io vorrei prendere un'accetta da portarmi in escursione e sono indeciso proprio tra la FiskarX7 e la Bacho...la Fiskar è vero che è preferibile non usarla come martello?? è l'unica cosa che mi lascia perplesso nell'acquisto....
 
Io possiedo entrambe, e preferisco di gran lunga la fiskars.
L'impugnatura è molto comoda, leggera, non teme umidità o acqua, si pulisce più facilmente, è molto robusta, è piu leggera ed ergonomica..
All'atto pratico, per me, lavora nettamente meglio anche la lama, taglia meglio, spacca meglio, tiene meglio il filo...
La Fiskars è più compatta e trasportabile, e viene venduta con fodero.
Sono un grande fan di Fiskars, e la X7 è uno dei migliori prodotti loro che abbia provato.
L'ho utilizzata senza pensieri ed in modo pesante anche come martello, piantando picchetti, piantando cunei,rompendo pietre, e piantando grossi chiodi, problemi zero.
 



Ieri spaccavo un po di legma usando queste tre ascie

Quando ad un certo punto.................la Bacho ha deciso di lasciarmi






...........si è spezzata di netto, facendomi anche tagliare sul pollice.........ho cosi continuato a lavorare con la mia Fiskars x10 e una Romanik da 1.5kg di testa....davvero ottime
La Bacho una vera delusione, l'avevo appena comprata, primo giorno di utilizzo.
 





...........si è spezzata di netto, facendomi anche tagliare sul pollice.........ho cosi continuato a lavorare con la mia Fiskars x10 e una Romanik da 1.5kg di testa....davvero ottime
La Bacho una vera delusione, l'avevo appena comprata, primo giorno di utilizzo.

Forse sbaglio ma le venature del manico sono sbagliate... Dovrebbero essere parallele alla lama, così come sono si spaccano come niente
 
Io credo che non comprerò mai nessun oggetto di Bacho!
Una ditta che mette fuori un oggetto così non la voglio nemmeno vedere come soprammobile!
 
In realtà devo aggiungere che oltre la delusione un po mi dispiace perche la testa non era poi malaccio, l'acciaio mi è sembrato buono, sono i manici ad essere pessimi......
 
15217119414571660377308.jpg
 
Letti vari thread sulle accette, sarei orientato all'acquisto di una Rinaldi 319, per utilizzi leggeri e per agrossare il legno da intaglio. Sono tentato di prenderla con il manico in fibra, ma solo se ad incastro come il passante in legno (non mi è chiaro se si possa fare), per poter cambiarlo all'occorrenza con uno più lungo di legno per utilizzo casalingo e portare quello in fibra in escursione o usarlo per l'intaglio. Qualcuno ha il manico in fibra e può confermare? Come ci si trova rispetto a quello in legno?
 
Come si vede dal video il prezzo della gransfors bruks No giustifica un bel niente... Visto che la Fiskars abbia tenuto meno danneggiamento al filo della Gransfors bruks...ma la fissazione con il possedere qualcosa di Famoso o usata da qualcuno famoso....dovrebbe in qualche modo giustificare il Prezzo.:roll:







Il manico della Fiskars sembra un osso duro :biggrin:

 
Ultima modifica:
Ciao a tutti ragazzi, Sicuramente è cosi! Ma non ho trovato altri post sull'argomento se non qualche cosina qui. Qualcuno di voi ha testato l'ascia fiskars x5 in escursione ? é veramente pratica e facile da trasportare ? Qualche giorno fa lo letto questo post https://www.opinionidalweb.it/ascia-fiskars-x5/ e mi sono incuriosito. Però vorrei capire se è effettivamente pratica. 23 centimetri di lunghezza mi sembrano veramente pochi, e non vorrei trovarmi ad acquistare un oggetto inutile ! Speravo in un feedback di qualcuno :)
 
Alto Basso