Accetta Fiskars x10

Ho la possibilità di comprare la Fiskars x10 a 24,99 e la x17 a 32,99.
Credo che prenderò sicuramente quella grande per sostituire/alternare quella da spacco più pesante che ho già.
Ho già la BELLISSIMA E FENOMENALE Hultafors Trekking Classic ma, per pure questioni patologiche, la x10 non mi dispiacerebbe anche se ha tanta plastica per i miei gusti.
Come vi sembrano i prezzi?
 
Ultima modifica:
Hai provato a fare una ricerca sul forum ?

Vedo che qualche discussione in merito c'è anche se una buona parte riguardano la x7, però comunque la x10 o x17 vengono comunque richiamate.

Purtroppo ho attrezzatura di marche differenti e di più non posso esserti utile però, almeno per la x17, quel prezzo mi sembra il più basso di quelli che ho visto per cui se il venditore è attendibile direi che sicuramente non un buon affare.

Ciao :si:, Gianluca
 
In realtà è con i punti della benzina…. hanno tanti prodotti Fiskars, dalle accette alle forbici per potare passando per i segacci pieghevoli.
Credo ne valga la pena no?
 
In realtà è con i punti della benzina…. hanno tanti prodotti Fiskars, dalle accette alle forbici per potare passando per i segacci pieghevoli.
Credo ne valga la pena no?
Direi di sì :) pur preferendo utensili con il manico sostituibile direi che è una marca di tutto rispetto.

Ciao :si:, Gianluca
 
Io ho la X11, ottimo prodotto, ma la X10 è più leggera, non so se è altrettanto prestazionale.
Mi piacerebbe prendere la X27.
 
Ho la possibilità di comprare la Fiskars x10 a 24,99 e la x17 a 32,99.
Credo che prenderò sicuramente quella grande per sostituire/alternare quella da spacco più pesante che ho già.
Ho già la BELLISSIMA E FENOMENALE Hultafors Trekking Classic ma, per pure questioni patologiche, la x10 non mi dispiacerebbe anche se ha tanta plastica per i miei gusti.
Come vi sembrano i prezzi?
Fai benZa in Slovenia al Petrolio??:biggrin:
Coi punti i prezzi sono quelli.
Comunque una buona accetta da spacco deve essere -,ocio parlo da neofita- la M X17
E siamo su 1,5 kg. Per abbattere tronchi fino a 20 cm diametro.

Ora domanda stupida co. Un ctoellaccio buono sui 3 etti e qualcosa choppi rami arbusti di 5/7 cm. Più per taglio che per spacco dato ipesi...
Con un segaccio discreto come il bacho un etto e mezzo, butti giù.tronchi e li sezioni rapidamente fino a 15 cm diametro.
Peso totale 2 tools mezzo kg forse. Calcolando che non devi fare legna per un falò, che molta legna se non ha piovuto quindi umida (ma la puoi sempre aprire con sega o coltello) perterra la trovi a bixxeffe.
Sta accetta serve??? ,1 kg in più sulla schiena non è tanto ma neanche poco.
 
Fai benZa in Slovenia al Petrolio??:biggrin:
Coi punti i prezzi sono quelli.
Comunque una buona accetta da spacco deve essere -,ocio parlo da neofita- la M X17
E siamo su 1,5 kg. Per abbattere tronchi fino a 20 cm diametro.

Ora domanda stupida co. Un ctoellaccio buono sui 3 etti e qualcosa choppi rami arbusti di 5/7 cm. Più per taglio che per spacco dato ipesi...
Con un segaccio discreto come il bacho un etto e mezzo, butti giù.tronchi e li sezioni rapidamente fino a 15 cm diametro.
Peso totale 2 tools mezzo kg forse. Calcolando che non devi fare legna per un falò, che molta legna se non ha piovuto quindi umida (ma la puoi sempre aprire con sega o coltello) perterra la trovi a bixxeffe.
Sta accetta serve??? ,1 kg in più sulla schiena non è tanto ma neanche poco.
la X17 ha il manico più lungo, appunto 17 pollici, ha il vantaggio di poter essere comodamente usata con due mani, per contro ha meno protabilità e più peso.
L'uso di un'accetta non è sempre e solo far legna per fuoco o bivacco, nel mio caso ad esempio le uso per far manutenzione ai sentieri, e la punta ai paletti da conficcare nel suolo (o nei vampiri volendo).
Il diametro massimo, indicato anche sul sito, è relativo al tempo che ci vuoi impiegare, io ad esempio con la mia X11 ho abbattuto una robinia da 40 cm. alta 15 metri, ovviamente con la XL27 ci avrei messo un quarto del tempo e un decimo di fatica.
 
Anyway, ieri intanto ho preso la X10. Non l'ho provata ancora ma sembra robusta. Il filo non sembra affilatissimo ma credo perché è ricoperto ancora dalla verniciatura protettiva. Forse le affilano prima e poi le rivestono. Vedremo...
Prossime due cose la X17 e, forse, l'affilatore. Non è un attrezzo che, in generale, stimo molto. Affilo a mano o su nastro ma per 6 euro si può provare.
 
Alla fine ho preso anche l'affilatore (che poi però ho regalato a mio padre) e la x17. E' un po' leggera per spaccare roba grossa però mi sembrano proprio degli ottimi attrezzi.
 
La Fiskars fa ottime accette e a prescindere dalla grandezza e comunque un ottimo acquisto anche per il rapporto qualità prezzo c' è da dire che i manici in plastica hanno delle controindicazioni per esempio se ci troviamo in un'uscita di 2 3 giorni e il manico ci rompe se e di legno riesci a costruirne uno in emergenza con le plastica diventa un pò più complicato secondo, il manco in legno bilancia meglio l'ascia e se si deve affrontare un azione continua stanca meno le braccia terzo sempre attenzione a l'ambiente sebbene i manici siano concepiti con mescole sempre meno inquinanti la plastica rimane plastica.
 
Grazie delle indicazioni. Al di la della plastica, la testa delle Fiskars è un blocco unico attorno al quale è fusa la plastica. Se dovesse rompersi sarebbe un po' più complicato rimanicarla.
Nelle uscite mi porto la Hultafors Trekking Classic, più piccola, leggera e maneggevole della x10 ma comunque molto efficace.
Come ho detto più su, le Fiskars (x10 e x17) le ho prese per l'offerta con i bollini della benzina che c'era: 25 la piccola e 33 la più grande. Poi ho constatato, però, nonostante la plastica che non amo troppo, che sono degli attrezzi da lavoro veramente ben studiati.
 
Sono attrezzi da lavoro veramente ben studiati per un clima temperato come l'Italia. In vari anni ho letto degli rapporti di rottura del manico di plastica.... dovuta al colpo sferrato mancato, dove la lama non fa più contatto con il legno ma il manico si...sembra anche che le condizioni climatiche hanno contributo alla rottura.
{Comunque, tutto questo si può anche dire anche dell'accetta con il manico di legno} la vera differenza è che con l'accetta tradizionale pur quando difficile sia, puoi fare sempre un manico nuovo di legno.... con la Fiskars si può anche, ma ti complichi troppo la vita. "video" In conclusione, la Fiskars sono ben fatte per il prezzo, anche se un pò suscetibile alle temperature sotto zero...ma tutto dipende da chi la usa.

 
Ultima modifica:
Il video e interessante ma la soluzione e approssimativa e molto posticcia penso che, certo in condizioni di emergenza può anche andare ma per una messa in opera duratura si debba fare altro
 
Alto Basso