Accetta Gransfors Bruks Small Forest Axe

Ciao! io delle karesuando non so dirti nulla, però ho sia una gransfors scandinavian forest axe che una wetterlings outdoor axe....
Le amo, ho detto tutto!!!! :):)
 
la wetterlings da passione per i coltelli, vai sul sito, il ragazzo si chiama Thomas e qui sul forum tutti potranno dirti che è sinonimo di garanzia e cortesia oltre ad avere dei prezzi molto concorrenziali, l'altra in un negozio a cortina
 
Per intenderci (con tutti questi nomi è un po complicato) è questa !!!
wetterkings-118-stor-huggyxa-bushcraft-axe-sheath-large.jpg


Io devo dire che onestamente mi ci sono trovato bene, taglia come se non ci fosse un domani.
Citavo lo spessore perché ho notato che rispetto alla sua cugina Grans è più prepotente (seppur non in chissà quale misura ) nel chopping.
 
Ultima modifica:
Io la migliore accetta con cui mi sono trovato fino adesso è la Rinaldi da carpenteria.. è mostruosa , taglia e spacca che è una meraviglia , forse è poco facile da gestire per via del martello posteriore (anche se è utilissimo per altro) , per fare punte e intaglio ma è comunque una accetta da 500gr e alla fin fine si può fare di tutto, (devo mettere un manico più lungo)
 
La Rinaldi è un'ottimo compromesso (forse più che ottimo) qualità prezzo.
Io ne ho una, l'ho comprata più per sfizio che per altro, ma devo dire che sono stati 30 euri spesi bene.
Certo, c'è un perché la Rinaldi media costa 30 euro e una Wett o una Grans di uguali dimensioni costa oltre 70 ::31::.
Faccio un esempio che vale per tutti:
Le top di gamma sopraelencate non appena tolto il fodero sono pronte per la "guerra", mentre tutti gli utensili Rinaldi (salvo le mazze da spacco) con cui ho avuto a che fare necessitano di una passatina di cote per eliminare le slabrature sul filo.
Detto ciò ribadisco che sono ottimi strumenti ;););)
 
ottimo compromesso (forse più che ottimo)
Io direi più che compromesso, io per esempio non ho mai sentito l'esigenza di "meglio" e gli attrezzi da lavoro fatti per essere usati per quello per cui sono fatti , vengono usati spesso di quella marca e sempre al meglio di quell acciaio .. e con la mia ci tempero le matite ; e l'ho pagata 15 in un negozio specializzato in motoseghe:poke::biggrin::p
 
Io veramente la differenza la sento.
Faccio il classico esempio...
Con la Wett spacco ciocchi per il camino di una certa "importanza" anche di Quercia e in più di un'occasione ho forzato così tanto la bambina che senza dubbio la Rinaldi di analoghe dimensioni che annovero nella mia scuderia si sarebbe sicuramente lesionata ma nonostante la sua rudezza con la wett anch'io ci spacco un capello in 4.
Tuttavia ripeto, sono strumenti assai validi le Rinaldi e unitamente al fatto che sono made in italy posso dire di provare un vero e proprio piacere nell'usarle e nel lavorarci.
Concludendo penso che alla fine adoro le "Swedesi" per il gran senso di sicurezza che danno e l'ottimo lavoro di qualità che regalano :biggrin:
 
No ciocchi di quercia sovradimensionati :biggrin:
E cmq non miriferivo a eventuali danni subiti dalla lama ma a quelli che nel lavoro di torsione e di ribalto posso verificarsi sul manico o sull'occhio della testa d'ascia
 
No ciocchi di quercia sovradimensionati :biggrin:
E cmq non miriferivo a eventuali danni subiti dalla lama ma a quelli che nel lavoro di torsione e di ribalto posso verificarsi sul manico o sull'occhio della testa d'ascia
Sull'occhio non saprei ma certamente sul manico è probabile , sono accette da pota..
Comunque è probabile che la forma della accetta nordica sia di molto migliore, la cultura quella è
 
per me la mia Rinaldi da taglio è perfetta per il bushcraft, molto leggera, taglia come si deve, e per i boschi Abruzzesi basta e avanza.

ho anche altre accette, che per spaccare la legna sono una goduria, ma di spaccare legna sopra i 10-12 cm di diametro durante un campeggio, mi pare non indispensabile, per questi diametri la Rinaldi va bene, per diametri maggiori, va abbastanza male (si incastra e non spacca) per la conformazione da taglio che presenta, però per fare un picchetto per esempio è comodissima, per creare rifugi è comodissima, per spaccare legna di diametri utili all'accensione del fuoco è comodissima

per quanto riguarda i costi, boh, io me la sono trovata in casa, non so nemmeno dove è stata acquistata e naturalmente il suo prezzo, però avendo quella non sento necessità di un'altra accetta per fare campo, magari però vorrei personalizzare il manico (che è smontabile come tutte le accette italiane)
 
Alto Basso