Accetta per camping/trekking

Buonasera a tutti,
chiedo consiglio per l'acquisto di un'accetta che impiegherei sporadicamente nel corso delle uscite in famiglia e con amici, in occasioni da campeggio e trekking, per fare dei piccoli falò. Penso a qualcosa di leggero sui 6-700 g e manico da 30-35 cm massimo. Sono orientato comunque su un prodotto di qualità che duri negli anni. Lì per lì pensavo ad una Hultafors Agdor da 600 g, anche se non mi entusiasma la fondina minimale nel caso di trasporto nello zaino.
(forse potrei anche aggiustarmi col mio Mora Companion HD ma non sono un fan del batoning)

Grazie.
 
Beh, sei nuovo e presto scoprirai l'accetta del forum, un acquisto collettivo di qualche anno fa.
Si tratta di un ottimo attrezzo, versatile e robusto, pur nella sua minimalità, ovvero la Estwing Leather Sportsman's Axe Long. Purtroppo chi ce l'ha se la tiene molto stretta!
 
Ti rispondo così..
20200609_210606.jpg
20200609_210551.jpg
20200609_210535.jpg
 
Grazie a tutti per i consigli. La Estwing è effettivamente bellissima esteticamente, ma mi ero fatto l’idea (evidentemente sbagliata) che un oggetto tanto stiloso fosse più immagine che sostanza.
Su Amazon è disponibile, dovrei capire se vale l’extra costo rispetto alle altre citate....
 
La Estaing e una solida e robusta accetta io c'e' lo da quasi tre anni e stata l'anno scorso l' oggetto scelto da molti avventurosi di questo forum
Hai Due vetsioni SHORT e LONG
Ti consiglio di dare un' occhiata su "PASSIONE PER I COLTELLI"
 
Grazie rasmes l’avevo vista su passione per i coltelli ad un prezzo migliore rispetto ad amazon (parlo della long) mi mette solo un po’ in difficoltà la consegna a 25 gg ....
Trovo comunque molto interessante sapere che si tratta di un prodotto all’altezza di Hultafors.
 
Rinaldi trovi accette valide a buon prezzo, se non hai particolari esigenze estetiche. Unico appunto (valido anche per il ripristino delle altre) essere in grado di affilare, la mia 319 (il Tomahawk per intenderci) è arrivata con della bava grossolana sul filo appena impostato, qualche spigolo vivo che ha segnato un po' anche il manico. Ho limato glispigoli vivi interni ed esterni e affilato l'accetta, sistemato il manico segnato e trattato con olio e cera. Ora è molto più bella e funzionale, per me non ha nulla da invidiare a marchi più blasonati... Ma è servito qualche lavoro di ottimizzazione
 
Rinaldi trovi accette valide a buon prezzo, se non hai particolari esigenze estetiche. Unico appunto (valido anche per il ripristino delle altre) essere in grado di affilare, la mia 319 (il Tomahawk per intenderci) è arrivata con della bava grossolana sul filo appena impostato, qualche spigolo vivo che ha segnato un po' anche il manico. Ho limato glispigoli vivi interni ed esterni e affilato l'accetta, sistemato il manico segnato e trattato con olio e cera. Ora è molto più bella e funzionale, per me non ha nulla da invidiare a marchi più blasonati... Ma è servito qualche lavoro di ottimizzazione
salute, curioso ,credo nel mio caso sia stata fortuna mai riscontrato problemi del genere con nessun attrezzo della Rinaldi dall'accetta ai pennati alla mannaretta
 
Fermo restando che ognuno spende in cosa vuole con 20€ ti porti a casa una accetta Rinaldi che non ha nulla da invidiare ad altre accette se non che costa la metà o un terzo.

Ciao :si:, Gianluca
 
Posso solo confermare quanto detto sulla rinaldi.
Ne ho una anche io e in effetti quando l'ho comprata aveva il filo grossolano, ma niente di irrisolvibile con una leggera passata di pietra.
Inoltre io ho la fortuna di abitare poco distante dalla stessa rinaldi, sono andato a trovarli e sono stati gentilissimi e disponibilissimi.
Ci ho guadagnato un paio di affilature gratis e un copri lama in cuoio anche quello gratis solo per aver voluto cambiare il manico con uno piu ergonomico.
Come gia detto da altri, pochissima spesa e tanta resa! :si:
 
Fermo restando che ognuno spende in cosa vuole con 20€ ti porti a casa una accetta Rinaldi che non ha nulla da invidiare ad altre accette se non che costa la metà o un terzo.

Ciao :si:, Gianluca
E vero la Rinaldi offre un buon prodotto a un prezzo vetamente basso pero' da boscaiolo mi sento il dovere di fare una considerazione finche' parliamo di usare l' accetta per tagliare o spaccare ciotoli e rami di 10-15 cm con un tempo non troppp prolungato di azione continua va bene e penso sia l'uso standard di quasi tutti quelli che praticano il bushcraft ma se chiediamo qualcosa di piu' come fare legna per la stufa ci si rende conto perche' c'e' una notevole differenza di prezzo.
Poi c'e' un altro fattore importante la tipologia di legno.finche si agisce su conifere e un discorso ma se sl lavora su faggio.castagno.quercia.carpino l'azione dell'accetta cambia completamente. Ho visto accette piegarsi su dei nodi di corniolo
 
Il mio voto va alla Rinaldi, c'è na di tutti i pesi,grandezze e forme. Il costo non rispecchia la qualità, rispecchia solo la fama.
 
Se non hai particolari esigenze anche io, fossi in te, lascerei stare hultafors, che sicuramente fa strumenti di qualità, maanche a spendere meno, molto meno, potresti portarti a casa un attrezzo che ti durerà una vita, in più se vai spesso con amici c'è la possibilità che la suddetta accetta capiti nelle loro mani, io avrei la pelle d'oca a vedere, ad esempio, la mia hultafors hunting axe utilizzata da qualche amico poco avvezzo nell'uso di questi strumenti, e invece utilizzasse la mia Fiskars X7 pagata una 30ina di euro spedita allora sarebbe già meglio.
Ti consiglio Fiskars X7 se vuoi contenere i costi (ce l'ho)
Estwing versione Long se vuoi spendere un pò di più (ce l'ho)
Ma anche una bella Prandi modello picozzino da campeggio, Prandi è un azienda tutta italiana, i suoi prodotti sono validi, di tutti i tipi, ma, secondo me, molto più curati di quelli Rinaldi.
 
Ti consiglio Fiskars X7 se vuoi contenere i costi (ce l'ho)
Estwing versione Long se vuoi spendere un pò di più (ce l'ho)
Ma anche una bella Prandi modello picozzino da campeggio, Prandi è un azienda tutta italiana, i suoi prodotti sono validi, di tutti i tipi, ma, secondo me, molto più curati di quelli Rinaldi.

Non sono fan dei materiali sintetici e colorati quindi eviterei la X7. La Estwing è un'opera d'arte ma come detto al momento si trova solo su Amazon ad un prezzo altino....
Bell'idea il piccozzino da campeggio Prandi, visto giorni fa sul video qui sotto. Per di più fino al 30 giugno Prandi fa la promozione e ti da in regalo il leather protector.....



 
Ciao io ho sia una Rinaldi( quella tipo Genova) e un piccozzino tedesco della Prandi, a me paiono due buoni prodotti. A volte mi prudono anche a me le mani per altre accette tipo hultafors, ma questi due prodotti italiani meritano.
 
Alto Basso