Accette Hultafors

Sto per regalarmi un'accetta Hultafors classic Trekking da 500 grammi ma prima vorrei sentire qualche parere. La conoscete? E' adatta al trekking (anche se dal nome così dovrebbe essere) oppure sarebbe meglio prendere quella più piccola, la mini?
Qualcuno di voi ha queste accette?
Grazie
 
Beh, grazie ai numerosi consigli :biggrin:;):p, mi sono accattato l'accetta. E magari poi, appena l'ho provata, vi dico io come va. Intanto me la sto rimirando per bene. Davvero bella e ben fatta. Certo la Roselli ce l'ho ancora in mente ma questa mi è costata quasi un terzo. Vedremo per un prossimo autoregalo......
Dicevo, la fattura è davvero pregevole con la testa forgiata e il manico in noce americano oliato molto bello. Ha una bella custodia in spesso cuoio ingrassato (ha pure unto l'interno della scatola). Ah la scatola, l'accetta arriva in una bella scatola di cartone con sagomatura interna atta a non farla muovere con accluso un carino libretto che, ahimè :no:, è solo in svedese (dovrò trovare qualcuno all'IKEA che conosce la lingua).
Me l'aspettavo un tantino più grande dalle foto e i video visti in rete. Però, mezzo chilo è mezzo chilo. E' molto leggera in mano, ben bilanciata. Ho fatto una sola prova: il taglio. La carta la taglia a rasoio e rade senza sforzo i peli del braccio meglio di tanti coltelli affilati.
Appena faccio due foto le posto.
Spero che la dimensione e il peso non siano un limite al batoning, chopping, woodding e spacching vari. Vi farò sapere......
Devo provare ma credo che in uno zaino medio/piccolo si riesca a portare. Ah, il fodero ha il passante per appenderla in cintura se lo zaino è già pieno.
Non mi resta che .....andar per boschi........
 
C

corey82

Guest
Gran bella accetta!
Appena la mia mi abbandonerà opterò per quella ma magari quella piu corta.
facci sapere come si comporta
 
S

Speleoalp

Guest
Ti troverai, secondo me, benissimo ;) A meno che ad ogni uso non cerchi la caratteristica specifica in cui trovare il "pelo", ahahah Altrimenti in tutti si trova il difettino, ahah

Io ho quella "mini", che preferisco per scelte personali, e già con quella ci faccio tutto il necessario e più.... per quanto serve in un campo in natura.
Quindi con la tua, farei grandi cose ;) Buon divertimento....

FORSE HO FATTO CONFUSIONE.... la mia è una GRANSFORS
 
Ultima modifica di un moderatore:
a quanto ho capito io ha preso questa
e IMVHO già che si fa il passo dell'accetta, più manico c'è meglio è!
tra le 2 pare di capire cambi solo il manico che saranno 1-200gr in + poca roba, tanto vale avere un manico lungo. Quella piccola IMVHO fa poco più di un coltellone
(insomma sto dicendo che prvilegio la velocità del colpo)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ah jk non è che io sia un luminare dell'accetta:biggrin:!!
Mi limito a cercare di costruire qualche arco e ciotole o cucchiai a tempo perso. Spesso la Rinaldona (ottime lame a mio avviso le rinaldi) che uso al momento mi crea problemi perché, durante alcune fasi della lavorazione, il manico troppo lungo mi sbatte contro la coscia o altro e non mi consente di lavorare come vorrei!
Tutto qua....
 
S

Speleoalp

Guest
Io ho preso quella cortissima in quanto la legna che serve per il campo, sia per fuoco che altri lavori è di un certo tipo. Dimensioni. Quindi preferisco la compattezza nel trasporto e un pelo più "anonima", ma che mi permette ugualmente di fare quel che devo, senza sforzarmi troppo. Inoltre, se devo essere sincero, è meno di moda e questo è un valore aggiunto....per me.
 
No ho preso quella con testa identica ma con manico più lungo.
In realtà ho pensato, visto che la testa è uguale, che col manico lungo avrei potuto fare più cose di quella piccola e che comunque, se si parte attrezzati di accetta, si avrà pure un (o due) coltello a seguito. Quindi l'accetta avrà un uso preponderante di forza mentre per il resto ci sarà la lama. Comunque diciamocela tutta (almeno secondo il mio modestissimo avviso): se uno si porta un bel coltello in escursione, come accetta andrà bene - anzi benissimo - una da cinque euro del ferramenta. E' vero, l'acciaio Hultafors, Gransfors, Roselli, Husquarna, etcetera, etcetera è più "performante" ma lo sporco lavoro da boscaiolo scout alla fine lo fanno tutte. Io l'ho comprata per diversi motivi tutti più o meno lontani dalla reale necessità di avere un attrezzo superperformate a seguito nelle passeggiate: 1. perchè è da un bel po' di tempo che ne desideravo una di questa tipologia e mi ero innamorato (e lo sono tutt'ora) della Roselli; 2. perchè ho colto la promozione Amazon del 15% per i prodotti di giardinaggio più un buono che avevo da spendere, mi è venuta alla fine 57 euro; 3. perchè è un oggetto bell'assai!
Comunque diciamo cose più interessanti: sabato ho fatto un po' di prove su legna secca. Spacca con facilità tronchetti di 20/30 centimetri; è molto veloce nel fare i legnetti per accendere il fuoco; pialla il legno che è una meraviglia; ho provato a recidere un tronchetto di corniolo di circa 8 centimetri di diametro, stagionato 8 anni. Sapete bene che il corniolo è uno dei legni più duri che abbiamo, se non il più duro. Ebbene i colpi entravano, in obliquo, fino a quasi metà del diametro. Poi vi mostro le foto. Altre accette che ho entravano un po' meno ma pesano di più.
Devo fare altre prove.....
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Per gli usi che ne faccio, sono anch'io per il manico lungo..normalmente porto l'accetta con me solo se ne prevedo un impiego specifico ed in quel caso porto una fiskars x10
 
L'hai messa sulla bilancia? Spesso con 500g indicato il peso della sola testa, con tutto il rimanente si può arrivare anche a 700g la tua quant'è di preciso completa?
 
Ah mi hai fatto una bella domanda. La peso e ti dico. Comunque sicuramente i 500 grammi si riferiscono alla testa.
 
Pesata con la bilancia da cucina di mia moglie (di nascosto ovviamente). Peso esatto 709 grammi
Ad ogni modo credo sia abbastanza ovvio che il peso indicato sulle teste delle asce e accette si riferisca alla sola parte metallica.
Ieri il corniolo è stato capitozzato. Ci sono voluti una ventina di colpi. Col corniolo piange pure la sega a nastro quando taglio i blocchetti per i manici. E' davvero duro!
La Hultafors Classic Trekking è leggera tanto da non infastidire nel trasporto ma ha sufficiente massa anche per abbattere tronchi di una decina di cm di diametro e forse più. Però :( non mi sta all'interno del mio zainetto tattico da funghi. Fuori ci sono anche alloggi dedicati però va a farsi friggere la discrezione. Dovrò allungarmi lo zaino....
 
la mia Gerber - Bear Grylls Survival Hatchet dichiara il peso totale, credo tutte quelli in monoblocco siano i pesi totali.
Se vuoi fare cambio, la mia sta in qualsiasi zaino... :dent4:
 
la mia Gerber - Bear Grylls Survival Hatchet dichiara il peso totale, credo tutte quelli in monoblocco siano i pesi totali.
Se vuoi fare cambio, la mia sta in qualsiasi zaino... :dent4:
No mi riferisco alle accette/asce "normali".
No grazie, a me serve un accetta.....;)
 
Mi è finalmente arrivata la stessa ascia in versione mini, confermo l'mpressionante capacità di taglio!
Questa pesa con manico 600g...
 
Alto Basso