ACCIAIO 50HF

Ciao a tutti,
scrivo perché avrei bisogno di alcune informazioni.
Settimana scorsa mi è arrivato questo ferraccio che mi sono ordinato su Ebay dalla Polonia. La cifra pagata è bassissima, il profilo della lama è bello e ignorante, la manicatura è grezza MA non riesco a darmi pace per l'acciaio che il "maker" dice di avere utilizzato Acciaio 50HF. Qualcuno sa di cosa stiamo parlando? Ho cercato sull'Internet ma ci ho capito poco

P.s. lo proverò su del legno, se tiene e fa il suo finirà nello zaino, altrimenti sarà destinato ai soli lavori di cucina ;)

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Allegati

• BUSHCRAFT ORANGE.jpeg
    BUSHCRAFT ORANGE.jpeg
    466,8 KB · Visite: 79
Come avrai letto è il codice polacco che in Europa e Cina è chiamato 50CRVA ed in USA 6150.

La scheda tecnica dovrebbe essere questa:

https://zknives.com/knives/steels/GB/50crva.shtml

In questa discussione si dice che sarebbe usato per le sospensioni (balestre?) e sarebbe adatto a lame di grandi dimensioni:

https://www.bladesmithsforum.com/index.php?/topic/41606-6150-spring-steel/#:~:text=6150 is what they use for those big dump truck and railroad leaf springs,

naturalmente per considerare la cosa attendibile necessiterebbero dei riscontri.

Come avrai letto è il codice polacco che in Europa e Cina è chiamato 50CRVA ed in USA 6150.

La scheda tecnica dovrebbe essere questa:

https://zknives.com/knives/steels/GB/50crva.shtml

In questa discussione si dice che sarebbe usato per le sospensioni (balestre?) e sarebbe adatto a lame di grandi dimensioni:

https://www.bladesmithsforum.com/index.php?/topic/41606-6150-spring-steel/#:~:text=6150 is what they use for those big dump truck and railroad leaf springs,

naturalmente per considerare la cosa attendibile necessiterebbero dei riscontri.
grazie mille. Non ci ho capito nulla nella scheda tecnica ma mi fido

Sinceramente non ho mai sentito parlare di questo acciaio "50HF" (o 50CRVA oppure 6150) nella coltelleria...

Leggendo in rete vedo che è un carbonioso, quindi manutenzione per preservarlo dalla ruggine (il tuo coltello ha infatti una copertura nera protettiva ;)).

Sembra si riaffili facile perchè non si raggiunge con la tempra una durezza elevata.

Provalo sul campo e facci sapere, che siamo curiosi :biggrin:

Aggiungo alle caratteristiche, che è un basso legato con una bassa percentuale di carbonio, intorno al 0,5%.
Utilizzato principalmente per molle o balestre.
Nel campo degli strumenti da taglio viene impiegato principalmente per lame di grosse dimensioni per la caratteristica di essere molto resistente ai colpi, tipo falci, asce, roncole, ecc...
Nel campo della coltelleria hanno meno applicazioni per la sua scarsa tenuta del filo anche se, come già detto, molto semplice da riaffilare.
Si potrebbe paragonare ad un inox 420 a livello di tenuta.
Forse un 5160 o un C70, sarebbero stati più indicati rimanendo sulla stessa spesa...

Aggiungo alle caratteristiche, che è un basso legato con una bassa percentuale di carbonio, intorno al 0,5%.
Utilizzato principalmente per molle o balestre.
Nel campo degli strumenti da taglio viene impiegato principalmente per lame di grosse dimensioni per la caratteristica di essere molto resistente ai colpi, tipo falci, asce, roncole, ecc...
Nel campo della coltelleria hanno meno applicazioni per la sua scarsa tenuta del filo anche se, come già detto, molto semplice da riaffilare.
Si potrebbe paragonare ad un inox 420 a livello di tenuta.
Forse un 5160 o un C70, sarebbero stati più indicati rimanendo sulla stessa spesa...
Grazie mille, comprato sulla baia ad un prezzo veramente ridicolo. In Polonia hanno questo acciaio di cui non avevo MAI sentito parlare. Appena trovo un compagno di bosco vado a fare le verifiche del caso. Per la riaffilatura, beh... Arrivato che quasi non tagliava ( e già girano le palline compri un oggetto nuovo che deve fare una cosa ovvero tagliare e non lo fa o lo fa male ma vabbè, per i soldi spesi si porta pazienza) stroppato solo con le paste Lux Metal adesso taglia molto bene. Da questo punto sono felice

Alto Basso