Acciaio D2 per coltelli outdoor: si o no?

Son contento che ti sia trovato bene. Ma come dicevamo prima, tutto dipende dalla tempra. E dalle geometrie. I Wander di Gabri sono un'eccellenza. E anche il tuo Viper è lavorato bene. Fox meno, ed ha pure il lo scandi.
Detto questo, le caratteristiche tecniche di in acciaio sono evidenti. Migliorabili ma evidenti. Vedi l'allegato 230225

Ma il Bushman è scandi? Sicuro? A me non sembra... :)
Ha una doppia bisellatura e microbisello... Secondo me.
 
Ma il Bushman è scandi? Sicuro? A me non sembra... :)
Ha una doppia bisellatura e microbisello... Secondo me.
IMG_20211210_145857.jpg
 
Sarà... ma per me lo scandi è diverso. E quello del bushman non mi sembra neanche convesso. Il microbisello è evidente, così come la doppia bisellatura.
In ogni caso al filo è discretamente spesso.
Quello in foto è il mio. Non l'ho usato più di tanto, ma nel paio di uscite che ci ho fatto, ne ho un po' abusato e, sinceramente, sembra ancora nuovo.
--- ---

Se interessasse:

 

Allegati

  • tempImageUXFyxs.png
    tempImageUXFyxs.png
    1,7 MB · Visite: 123
  • tempImagedUvA35.png
    tempImagedUvA35.png
    1 MB · Visite: 120
  • tempImagecsSXfL.png
    tempImagecsSXfL.png
    1 MB · Visite: 122
Sarà... ma per me lo scandi è diverso. E quello del bushman non mi sembra neanche convesso. Il microbisello è evidente, così come la doppia bisellatura.
In ogni caso al filo è discretamente spesso.
Quello in foto è il mio. Non l'ho usato più di tanto, ma nel paio di uscite che ci ho fatto, ne ho un po' abusato e, sinceramente, sembra ancora nuovo.
--- ---

Se interessasse:

Vero. ha bisellatura principale piana. Poi la molatura scandi. Ma non è uno scandi a zero. Ha un microbisello particolarmente evidente. Sul convex che dire, non ricordo bene perché l'ho visto tempo fa.
Le tue foto sono esaustive, il microbisello è evidente. il video non lo guardo, bastano le foto.
 
Che bello, l'argomento "biselli" non si esaurisce mai! :rofl:

Dico la mia.

Innanzitutto riguardarsi questo post :biggrin::
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/bisello-convesso.52245/

Secondo, ricordare cosa dice il nostro massimo esperto scandinavo @FedericoB89, cioè che lo "scandi" gli scandinavi non sanno cosa sia :poke:

Terzo, guardando questa immagine, tratta dal post di @zoro, non capisco cosa si intenda per "doppio scandi":

knifegrindshirez.jpg


Da questa immagine si evidenzia che lo "scandi", quello vero, è una V che finisce a zero andando a formare il filo.

Dopodichè il "doppio scandi" lo ritengo un termine fuorviante e altro non sarebbe che un sabre o un double bevel dove, alla fine, il bisello è più o meno alto sul piatto lama MA c'è sempre un ultimo tratto, con un altro angolo, che va a formare il filo tagliente.

Detto questo, per me, il Fox Bushman è un sabre o un double bevel.
 
Che bello, l'argomento "biselli" non si esaurisce mai! :rofl:

Dico la mia.

Innanzitutto riguardarsi questo post :biggrin::
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/bisello-convesso.52245/

Secondo, ricordare cosa dice il nostro massimo esperto scandinavo @FedericoB89, cioè che lo "scandi" gli scandinavi non sanno cosa sia :poke:

Terzo, guardando questa immagine, tratta dal post di @zoro, non capisco cosa si intenda per "doppio scandi":

knifegrindshirez.jpg


Da questa immagine si evidenzia che lo "scandi", quello vero, è una V che finisce a zero andando a formare il filo.

Dopodichè il "doppio scandi" lo ritengo un termine fuorviante e altro non sarebbe che un sabre o un double bevel dove, alla fine, il bisello è più o meno alto sul piatto lama MA c'è sempre un ultimo tratto, con un altro angolo, che va a formare il filo tagliente.

Detto questo, per me, il Fox Bushman è un sabre o un double bevel.
Concordo. :)
 
D2 ottimo acciaio per coltello\i a serramanico mà diciamo meno adatto per coltelli fissi.
Non so perche ma sempra che in questi ultimi anni ci sia un risorgimento alla lazzaro di questo acciao...quando in verità era morto ...visto la brutta reputazione accumulata negli anni.
Nella lista degli acciai più odiati o meno voluti... si contende il primo posto con S30V.
 
Che bello, l'argomento "biselli" non si esaurisce mai! :rofl:

Dico la mia.

Innanzitutto riguardarsi questo post :biggrin::
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/bisello-convesso.52245/

Secondo, ricordare cosa dice il nostro massimo esperto scandinavo @FedericoB89, cioè che lo "scandi" gli scandinavi non sanno cosa sia :poke:

Terzo, guardando questa immagine, tratta dal post di @zoro, non capisco cosa si intenda per "doppio scandi":

knifegrindshirez.jpg


Da questa immagine si evidenzia che lo "scandi", quello vero, è una V che finisce a zero andando a formare il filo.

Dopodichè il "doppio scandi" lo ritengo un termine fuorviante e altro non sarebbe che un sabre o un double bevel dove, alla fine, il bisello è più o meno alto sul piatto lama MA c'è sempre un ultimo tratto, con un altro angolo, che va a formare il filo tagliente.

Detto questo, per me, il Fox Bushman è un sabre o un double bevel.
Hai dimenticato il coltello yakut. Sempre in D2 con bisello yakut.;):biggrin::biggrin::biggrin:
 
D2 ottimo acciaio per coltello\i a serramanico mà diciamo meno adatto per coltelli fissi.
Non so perche ma sempra che in questi ultimi anni ci sia un risorgimento alla lazzaro di questo acciao...quando in verità era morto ...visto la brutta reputazione accumulata negli anni.
Nella lista degli acciai più odiati o meno voluti... si contende il primo posto con S30V.
Il D2 come anche N690Co sono molto frequenti perché molto economici.
 
In realtà è un acciaio che con un buon tt è fin troppo robusto, il rovescio della medaglia è dover usare olio di gomito per riaffilarlo. Il D2 è infatti molto usato per coltelli e coltelloni da buschcraft, vedi la Wander Tactical ad esempio, la linea extreme knife dalla KaBar , Enzo, Manly, Viper Golia, Extrema Ratio shetlan, la stessa Lionsteel usava il D2 oggi lo Sleipener che è un D2 modificato, Phol Force e molti altri, quindi se è il D2 che ri preoccupa, non preoccuparti è un acciaio nato per attrezzi pesanti da lavoro molto resistente all’usura, poi ovvio come per tutti gli acciai e lame dioende da chi lo lavora.
Ho preso il bushman ieri stesso non ho avuto ancora il tempo di provarlo per bene , però è un gran bel coltello affilatissimo , come acciaio non lo conosco bene il D2 però di questo coltello ne ho sentito parlare molto bene soprattutto per lavori pesanti , oltretutto dicono che è anche facile da riaffilare , avevo preso in considerazione anche il Fox - Sherpa ma poi il bushman ha avuto la meglio …
 
Di norma il d2 è un acciaio economico, ma se temprato a dovere (esempio Autine Leuku) non invidia altri acciai più esotici. Spesso gli acciai sono una questione di marketing, gran parte delle caratteristiche finali della lama le fa l'heat treatment
 
Di norma il d2 è un acciaio economico, ma se temprato a dovere (esempio Autine Leuku) non invidia altri acciai più esotici. Spesso gli acciai sono una questione di marketing, gran parte delle caratteristiche finali della lama le fa l'heat treatment
Vero.
La grande differenza è data dal trattamento termico e dalla geometria della lama.
Poi ovviamente non si possono stravolgere le caratteristiche meccaniche di un materiale.
In Italia son due o tre ditte che temprano per le coltellerie di Maniago e sanno lavorare sia il D2 che l"N690co.
L'acciaio è diventato marketing perché gli acquirenti usano poco i coltelli. O non li usano proprio.
La naturale evoluzione di una scelta dei materiali, parte dalla conoscenza delle caratteristiche di un acciaio. Tenendo bene in mente la reale destinazione d'uso del coltello.
Se io so che un certo acciaio ha scarse doti di resilienza allora lo scarterò nel momento in cui vorrò prendere un coltello da campo.
Invece ora siamo al punto che tutto si sceglie per estetica o per sentito dire dai vari influencer.
 
Per tutti quelli che giudicano il D2 un buon Acciaio per coltello da campo....mentre ci siete fattevi costruire una bella spada in D2 è vi racomando con trattamento termico con I fiocchi okay!!?

poi mi fate sapere, come si dice... provare per credere:wall:
 
Per tutti quelli che .......
Per tutti quelli che spalano letame sul D2, dico solo che per 20 anni e fino all'altro ieri (visto che ora sono finalmente in pensione..:biggrin:) ho costruito lame, di ogni forma, foggia e dimensione, per i macchinari della Michelin che lavorano le gomme....e l'acciaio che loro hanno sempre e solo voluto è il K110, che è semplicemente uno degli altri nomi commerciali del D2....guai a parlargli di altri acciai.....e visto che sono utensili che lavorano 24h su 24h 360 giorni all'anno, forse qualcosina ne sanno!!.....altro che lamettine per i folder!!....:rofl::rofl::rofl:
 
Il mio intervento è relativo all'argomento del 3d sull'acciaio D2.......questioni filosofiche e voli pindarici non mi interessano. Ho visto passare su fresatrici e rettifiche tonnellate di K110/D2....se qualcuno ha esperienze lavorative che contraddicono quella che è stata la mia esperienza sull'argomento, sarò ben felice di disquisirne....
 
D2.......questioni filosofiche e voli pindarici


In D2 usato in fabbrica non fa nessun senso è ti spiego il perchè.
Le lame fatte in D2 Montate su macchinari espongono solo la lama per tagliare (e la maggior parte fatto in moto statico)....CIOé il tutto sommato della lama Non è sotto sforzo orizzontale ne verticale neanche laterale. In altre parole un qualsiasi pezzo di ferro montato sul machinario può fare la stessa cosa che fa il D2 senza nessun problema! Mà li... e dove noti la differenza nella tenuta filo. Capisci?

Un coltello da campo deve resistere varie forze in ballo, che il macchinario no fa!
Urti di vario tipo,Vibrazioni di vari tipo,Sollecitazione laterale...Dovrebbe resistere tutto questo è altro in varie temperature..
E il D2 lo fa malissimo!
 
In D2 usato in fabbrica non fa nessun senso è ti spiego il perchè.
In altre parole un qualsiasi pezzo di ferro montato sul machinario può fare la stessa cosa che fa il D2 senza nessun problema! Mà li... e dove noti la differenza nella tenuta filo. Capisci?
Meno male che dovevi spiegarmi "il perchè"!!!.....peccato che sovente quelle lame devono tagliare gomme con anime in acciaio dentro......e non so se hai idea che tipo di acciaio hanno li dentro....per altro immagino che tu non abbia neppure idea della velocità a cui lavorano.....mo', se mi capita, glielo dico ai loro ing. che potevano usare un pezzo di ferro qualsiasi (che poi il ferro in natura manco esiste...è solo sulla tabella degli elementi)...Capisci????.....tu........
 
Alto Basso