Acciaio di riciclo

Cari avventurosi,
da quando faccio il panettiere ho tutto il tempo per crearmi un hobby, o meglio ampliare, dato che la mia giornata finisce alle 13.30 del pomeriggio e andare a dormire non è proprio il caso.
Comunque, a farvela breve sono appassionato di lame e ho da tempo intenzione di costruire il mio primo coltello.
Sono alle prime armi e ad aiutarmi ci sono questi due tutorial abbastanza dettagliati:

Costruzione di una forgia
Costruzione di un coltello

Per la creazione di una forgia non ho avuto nessun problema (poi vi posterò le foto del mio lavoro finito), ma adesso ho bisogno di una mano per trovare dell'acciaio di riciclo. Seguendo numerosi post sul forum ho visto che c'è più di qualcuno che sa il fatto suo in materia e per questo chiedo a voi tutti:

quali sono le fonti per reperire acciaio consono al mio scopo a costo 0? (o giù di li, 1 o 2 € al max :lol: )

e quali i migliori???

Grazie mille ;)
 
... e lo reperisco facilmente da sfasciacarrozze, meccanici e carrozzieri! ;) Grazie per la dritta Fox.

Avete qualche altra idea che segue la linea dell'arte dell'arrangiarsi???
 
Solitamente sono in C50 o in 5160 ( C60 con piccole percentuali di altri elementi, tipo Co).. Sono acciai carboniosi e quindi vanno benissimo per fare lame, soprattutto se ne vuoi fare una piuttosto lunga e si riaffila facilmente.. Ovviamente ci vuole un po' più di manutenzione, una pulita e un'oliata prima di metterlo via e sei apposto
 
Ma perché è acciaio carbonioso e non inox per cui se bagnato o a contatto con il cibo tende a fare la ruggine.. Niente di preoccupante, basta pulirlo dopo l'uso e dargli un'oliata.. Credo però che dovrai stemperare la balestra prima di poterla lavorare perché sarà stata temprata in precedenza
 
La prova della calamita è un po' empirica, ti spiego il perché: quando la calamita non viene più attratta dall'acciaio è perché questo ha raggiunto la temperatura di Curie, circa 770 gradi per il ferro, ma la temperatura di tempra non corrisponde a questa ma è superiore e varia in base all'acciaio.. Puoi guardare le tabelle relative su google
 
allora mi affido alle tue conoscenze... secondo me vale più l'esperienza che confondersi le idee poi con mille argomentazioni diverse che posso trovare sul web...
e poi come si dice qui da me:

dall e dall pur ru fierr z' squaj
(rimanendo in tema: provando e riprovando anche il ferrò si piega)
 
Stemperare non è così importante come la tempra.. Perché è solo una lavorazione preliminare.. Per la tempra invece ti consiglio di provare un paio di volte con uno scarto di balestra, lo tempri e ci passi una lima: se ci "scivola" sopra ti è uscita bene, altrimenti, se la lima ha presa devi rifarla.. Fai le tue prove e prendi dimestichezza con la forgia :)
 
Figurati :) sono gli stessi consigli che hanno dato a me un paio di anni fa e mi sono stati molto utili. Per cui buona fortuna e magari a lavoro finito metti qualche foto :)
 
Questo l' ho trovato su yahoo answer

" Con tutta sincerità l’acciaio K207 non l’ho mai sentito nominare e non lo trovo nemmeno nelle tabelle dell’acciaieria Boehler (produttore degli acciai con denominazione “K”); non è che lo confondi con un altro tipo di acciaio es. il K720, ottimo per fare lame?
Le balestre per autoveicoli normalmente sono in C70 (AISI1070), anch’esso ottimo per fare lame.
Ricordati però che sia il K720 che il C70 sono acciai carboniosi e non inossidabili, dovrai avere particolare cura delle lame che realizzerai.
ATTENZIONE: le balestre per autoveicoli sono precaricate; presta molta attenzione quando tagli le fasce che tengono accoppiate le lamine, potrebbero scattare violentemente …. un mio conoscente si è fratturato un dito a causa di ciò.
Normalmente l’acciaio che uso per i miei coltelli “homemade” lo acquisto dai rivenditori di materiali ferrosi (senza l’obbligo di partita IVA); l’unico vincolo è la quantità minima acquistabile ossia la “verga” da 6 mt oppure se disponibile la “mezza verga” da 3 mt. Il costo medio per una piattina da 3, 4 o 5mm di spessore è circa 1 euro al kg.
Le lavorazioni le eseguo solo per asportazione di truciolo dal pieno per mezzo di una carteggiatrice a nastro e lima (nei punti più delicati). Per la tempra ho una piccola forgia a gas autocostruita e per il rinvenimento uso il forno della cucina.
Fammi sapere se ti occorrono altri consigli."

L' ho copiato pari pari. Spero ti sia utile!! Chiedi all'officina dove le smonti che acciaio sono. Non vorrei sbagliarmi!
 
Ultima modifica:
Oppure con 7 euro lo acquisti qua e passa la paura e il distrubo!!

PS: io ho fatto pratica con vecchi pezzi si acciaio che avevo. Serve pratica per la lavorazione e per farti l'occhio per vedere il colore dell'acciaio riscaldato per la tempra (rigorosamente al buio). Personalmente le maggiori difficoltà le trovo ancora oggi nella realizzazione dei biselli.
 
Tutti ottimi consigli! Se posso aggiungerei: vecchie lime, zappe di aratro, dischi di erpice, seghe a disco o a lama.
E se non trovi puoi acquistare con €10/15 una sbarra di acciaio k720 lunga 1m, larga 5cm, spessa 3mm nei negozi per coltellinai.
Il k720 e' un acciaio che trovi a basso costo ma di gran lunga migliore del c70. Parlo per esperienza personale.
Ciò non toglie che il mio coltello preferito sia in c70! :rofl:
 
grazie mille ragazzi per i vostri utilissimi aiuti...
rispondendovi: farò molta attenzione a lavorare le balestre, non voglio rimetterci un dito dato che faccio il panettiere e le mani mi servono intatte; preferirei farmi la mano el'occhio anche con bruttissime e rozzissime lamine di recupero, piuttosto che rovinare una verga intonsa e sperperare soldi (già la forgia mi è costata solo di malta refrattaria 20€ circa) anche se parliamo di cifre accessibili.
per il resto spero di contare ancora sui vostri consigli
a buon rendere ;)
 
Alto Basso