Acciaio Niolox, olio sulla lama si o no?

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Utente 31770

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Ciao a tutti, ieri mi è arrivato un fotonico Lionsteel T5 in Niolox (di cui mi son innamorato perdutamente a prima vista) e, leggendo il foglietto di garanzia, ho notato che Lionsteel consiglia di oliare sempre la lama dei coltelli.
Quindi mi son messo lì ed ho oliato la lama, dopo aver finito ho ragionato un' attimo ed essendo che il Niolox è inox presumo che non serva oliare, voi che dite?
Poi oiliando, un po' di vaselina mi è finita sulla guardia in micarta che è rimasta più scura perché umida, mica la macchia no? Perché mi girerebbero vario i Maroni :rofl::rofl:


Grazie ragazzi!
 
Olio solo su carboniosi o semi inossidabili (D2, 3V, Sleipner, Cru-wear e simili), sul Niolox non serve. Se lo usi su cibi molto acidi o in ambiente salino, prenditi l'accortezza di lavarlo e asciugarlo quanto prima, dopo l'uso. La micarta tende a scurire un po' con l'uso proprio perché un po' assorbe (non è G10) quindi potrebbe assorbire e scurirsi un po' anche con l'olio
 
Ottima scelta.
Io ho preso la versione in stonewashed ricoperta in PVD (più per estetica che per protezione) e micarta verde. Confermo il manico si scurirà parecchio. Io dopo un uso intensivo lo pulisco con alcool.
Se devo essere sincero avrei preferito un fodero in Kydex ma a questo si rimedierà con il tempo e poi l'ho riaffilato a 20°....un'altra storia, certo non prevedo però di massacrarlo con batoonig (per quello uso l'M7)

Tornando alla tua domanda è un Inox per l'alto contenuto in Cromo credo il 12.7% dalle tabelle in rete quindi come consigliato una bella pulita dopo uso e via pronto al prossimo utilizzo
 
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Utente 31770

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Guarda, quando l' ho tirato fuori dalla confezione mi son sentito male per quant' è bello, ha delle finiture di gran lunga superiori agli altri industriali, così come il fodero d'altronde: io sono sfegatato dei foderi in pelle e questo è proprio bello! :wub:
Per il manico mi piace il fatto che si scurisca con l' uso, dona più carattere all' attrezzo!
Ottimo allora, levo la patina d' olio ed appena riuscirò lo torturerò un po!! :lol::rofl:
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l'ho riaffilato a 20°....un'altra storia, certo non prevedo però di massacrarlo con batoonig (per quello uso l'M7)
Come hai fatto a riaffilarlo? pietre o carta abrasiva? io vorrei cambiare angolo a qualche lama e levare il micro bisello a qualche altra, ma non mi fido tanto a grattare avendo poca esperienza, anche perchè dovrei farlo a mano.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Guarda, quando l' ho tirato fuori dalla confezione mi son sentito male per quant' è bello, ha delle finiture di gran lunga superiori agli altri industriali, così come il fodero d'altronde: io sono sfegatato dei foderi in pelle e questo è proprio bello! :wub:
Per il manico mi piace il fatto che si scurisca con l' uso, dona più carattere all' attrezzo!
Ottimo allora, levo la patina d' olio ed appena riuscirò lo torturerò un po!! :lol::rofl:
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Come hai fatto a riaffilarlo? pietre o carta abrasiva? io vorrei cambiare angolo a qualche lama e levare il micro bisello a qualche altra, ma non mi fido tanto a grattare avendo poca esperienza, anche perchè dovrei farlo a mano.
Per l’affilatura che prevede il cambio d’angolo uso un affilatore guidato il Ruixin Pro con pietre diamantate (quelle in dotazione troppo morbide per questi acciai) parto dalla 200 ad arrivare alla 1000 poi ho una 1200 sintetica per rifinire. Finito questi passaggi uso una coramella fatta in casa con pasta abrasiva da carrozziere e finitura con pasta verde sempre su cuoio che ho fatto in casa usando ossido di dicromo e grasso di vaselina. Per il mantenimento uso una fallkniven CC4 solo la parte in ceramica bianca.
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Ecco importante usare un misuratore d’angolo per dettare la giusta inclinazione tenendo conto che il ruixin ha 0° ha 15° di inclinazione
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In questo caso M7 a circa 21.5°
 

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Utente 31770

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Eeeeeeh spettacolo affilare cosi! Io stavo pensando di prendermi il sistema simile al tuo ma della Worksharp, in modo da non rovinare il filo a mano libera; lo strop ce l' ho gia.
 
ho preso questo perchè quello della worksharp mi sembrava un po' deboluccio il sistema di ritenuta per il coltello! quello che vorrei prendere è un TSproof ma costa un botto!
 
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Utente 31770

Guest
Sticazzi quanto costa il tsprof :gover: Sai che comunque ho dato un' occhiata al tuo Ruixin e sembra ben fatto! Onestamente pensavo costasse moooooolto di piu!
 
Si il ruixin se lo serri bene ha un angolo abbastanza ripetibile! Nell’ordine di 0.5° che possono sembrare pochi ma sui micron del filo non lo sono. Sicuramente devo migliorare il gioco della sfera guida porta asta che il in teflon vorrei inserire una in acciaio con minor tolleranza!
Per la manutenzione e lubrificazione in foto sotto il miglior metodo colazione con guanciale del lago di Camposto hahaha!!!!!
 

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Utente 31770

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Se prenderò il worksharp (in futuro sennò non mangio piu a forza di comprar lame :rofl: :rofl: ) ti farò sapere una volta testato.

Per la manutenzione e lubrificazione in foto sotto il miglior metodo colazione con guanciale del lago di Camposto hahaha!!!!!

Concordo pienamente ahahahahaha
 
Se prenderò il worksharp (in futuro sennò non mangio piu a forza di comprar lame :rofl: :rofl: ) ti farò sapere una volta testato.

son curioso! Anche se nella mente si sta insinuando l’idea di risparmiare per andare su TSprof. Sai come in altri hobby partire con cose economiche per poi arrivare ai top gamma si rischia di spendere il doppio! È anche vero che è propedeutico a farsi l’esperienza necessaria ed affinare la sensibilità per le piccole differenze che una volta apprezzate non torni più indietro
 
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Utente 31770

Guest
Io son dell' idea che, per apprezzare appieno il materiale di una certa tecnicità, è un passaggio obbligato partire dall' attrezzatura basica.
Se parti subito con attrezzatura super cazzuta la paghi molto di più, la utilizzi nello stesso modo di attrezzatura inferiore, e non riesci ad apprezzarla appieno.
Io son partito a fare bushcraft con coltelli decathlon che pensavo si affilassero bene e tenessero bene il filo, poi ho preso un terava puukko ed ho capito giusto 2 cose :rofl: :rofl:
E chissene dei soldi, finchè se ne vanno per queste cose e non in tasse, per dire, son ben contento!!!
 
Il Niolox non ha certo bisogno di grandi cure.....il fatto che sia strausato su lame per cacciatori è proprio perchè non ha solo una grande resistenza all'ossidazione da acqua, ma anche su quella da liquidi organici (come il sangue).
Per quanto riguarda le affilature, su una lama di coltello ha senso quando parli di step di almeno 3°....meglio 5°.......star li a fare le pulci sul grado in più o in meno è aria fritta, anche perchè nessuna affilatrice al mondo può mantenere queste tolleranze su un profilo filo che è geometricamente indefinito.
L'affilatore Worksharp ce l'ho da tempo e devo dire che il suo lo fa, meglio del Lansky similare....ha, al momento, un grandissimo difetto...e cioè che non è disponibile il ricambio delle sole pietre....il che vuol dire buttar via tutto una volta usurate...spero risolvano in futuro.
 
Il Niolox è un acciaio inossidabile, sono acciai con un'alta resistenza alla corrosione, in teoria e pratica, questi tipi di acciaio non richiedono manutenzione, nel dubbio, uno strato di olio protettivo, vasellina, olio anti ruggine, ecc non gli fa male sicuramente, non è una cosa sbagliata
 
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