Acciaio, titanio, gas

Buona serata a tutti!

Ho usato finora la gavetta Decathlon in acciaio per una persona di cui utilizzavo solo pentola e coperchio per 234 grammi totali 1,1 l,itri utili, non ho mai usato sacchetti o custodie per inserirla nello zaino perché il coperchio si fissa alla pentola con i manici, e bomboletta e fornelletto non escono di lì. 1,1 l,itri utili.

Ho comprato per provare a sostituirla una tazza in titanio 900 ml (utili di meno, 901 ml e già trabocca) con coperchio, peso complessivo 125 grammi: 199 grammi in meno ma meno comoda: il coperchio non si fissa alla pentola quindi va stoccata in un sacchetto o retina, ed è molto meno capiente.
Ho provato a casa a cuocerci degli spaghettini sottili: risparmio acqua perchè ce ne sta meno, e con fatica sono riuscito a cuocerne 150 grammi.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è il tempo di ebollizione, decisamente più lungo.
Domando a chi ne ha già esperienza: non è che il risparmio di peso sulla pentola me lo gioco con il gas?

Ultima modifica:
Ho una pentola in titanio della Lixada da 900ml che uso su un fornelletto ad alcool autocostruito. Prima di questa ne usavo una in alluminio da 1500ml. Sinceramente dalle prove che ho fatto non è apprezzabile una grossa differenza nel tempi necessario a portare ad ebolizione mezzo litro d'acqua. Sicuramente il titanio ha una conducibilità termica inferiore (basta pensare al manico metallico che non crea problemi nell'essere afferrato mentre l'acqua bolle).
Quanto alla cottura della pasta ti consiglio di prendere in considerazione formati tipo "i piccolini" di Barilla (7 minuti) ed ill metodo di cottura della "risottatura" con cui la pasta viene cotta direttamente nel sugo e la quantità di acqua necessaria ad essere completente assorbita o evaporata a cottura ultimata.

Ho una pentola in titanio della Lixada da 900ml che uso su un fornelletto ad alcool autocostruito. Prima di questa ne usavo una in alluminio da 1500ml. Sinceramente dalle prove che ho fatto non è apprezzabile una grossa differenza nel tempi necessario a portare ad ebolizione mezzo litro d'acqua. Sicuramente il titanio ha una conducibilità termica inferiore (basta pensare al manico metallico che non crea problemi nell'essere afferrato mentre l'acqua bolle).
Quanto alla cottura della pasta ti consiglio di prendere in considerazione formati tipo "i piccolini" di Barilla (7 minuti) ed ill metodo di cottura della "risottatura" con cui la pasta viene cotta direttamente nel sugo e la quantità di acqua necessaria ad essere completente assorbita o evaporata a cottura ultimata.
Grazie @Giobax!
Spero allora che sia stata solo un'impressione, anche perchè comunque uso meno acqua.
Buoma serata!
PS: gli spagettini in questione sono i Capellini Barilla n.1: tre minuti di cottura!

Alto Basso