acciarino con barra o no

Ciao ragazzi
mi chiedevo quale è la differenza tra l'acciarino con barra al magnesio da grattare , e quelli semplici, ad esempio:


1)
questo è un tipo di acciarino classico, gratto e fa le scintille, e posso usare rami secchi, cotone etc... per cominciare a bruciare, giusto?

2)
questi invece prima si gratta la barra al magnesio, e poi si fa la scintilla... ma sempre serve poi qualcosa per tenere vivo il fuoco... quale è la sostanziale differenza ? cosa è meglio ?
 
U

Utente 24852

Guest
In pratica la barretta con Magnesio di offre subito "scintille" ed "esca", poi sì... dovrai comunque trovare legnetti, ecc... per tenere acceso il fuoco.

Senza il Magnesio in pratica devi portarti qualcosa da casa o cercare esche in natura,....

Non c'é meglio o peggio... dipende dalle tue filosofie, preferenze e approcci.

Io per esempio preferisco cercare esche naturali... ma é che sia meglio, semplicemente un mio "piacere".
 
In pratica la barretta con Magnesio di offre subito "scintille" ed "esca", poi sì... dovrai comunque trovare legnetti, ecc... per tenere acceso il fuoco.

Senza il Magnesio in pratica devi portarti qualcosa da casa o cercare esche in natura,....

Non c'é meglio o peggio... dipende dalle tue filosofie, preferenze e approcci.

Io per esempio preferisco cercare esche naturali... ma é che sia meglio, semplicemente un mio "piacere".
portarsi quindi del cotone bagnato con olio / alcool / vasellina nel secondo caso quindi è quasi essenziale (non avendo grandi competenze in natura) ... Viceversa usare il magnesio è più "semplice" per un neofita, posso racchiuderla così ?
 
Sì, a grandi linee sì ;)
grazie. .. quello con barra di magnesio incluso, lo trovo solo a set di 3 ... e considerando la durata e l'uso per me è troppo esagerato.... Se comprassi l"acciarino classico" andrebbe bene portarsi dei batuffoli in un sacchettino imbevuti di olio qualsiasi o alcool .... o devo usare per forza la paraffina ? Grazie...

Insomma la mia preoccupazione è che con solo l'acciarino farei difficoltà a fare un fuocherello usando solo rametti... invece con un esca "da casa" dovrebbe essermi più facile...
 
U

Utente 24852

Guest
Con l'acciarino classico puoi usare batuffoli imbevuto di varie sostanze, non solo Paraffina.
Per esempio l'alcool, però avresti bisogno di un contenitore a tenuta stagna, per evitare che evapori via nel tempo. Ma puoi usare anche olio. O semplicemente della cera, piccole dosi.
Il tutto giusto da prolungare la durata dell'esca e permettere ai rametti di prendere.

Sul forum dovresti trovare un sacco di discussioni sulle esche, soprattutto da casa, con mille-mila filosofie, approcci, idee. Magari trovi qualcosa che ti stuzzica.

In natura Resina di Pino, Corteccia di Betulla, "Nidi" di erba secca che puoi trovare spesso sui rami ad altezza uomo nei fiumi, torrenti che variano il loro livello,...

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/esche-per-accensione-fuoco.10440/page-2
 
l'acciarino con la barra di magnesio è troppo comodo secondo me.
io lo preferisco, avevo preso quello della Friendly swede e lo uso con piacere.
dura molto ma del resto mica scade!
 
quello con barra di magnesio incluso, lo trovo solo a set di 3 ...
ma sei sicuro? nei negozi e anche online si trova anche in confezione da 1
questo solo a titolo esemplificativo
https://www.ebay.it/itm/ARMY-MILITA...685016?hash=item519c1fdd98:g:NuIAAOSwiE1b2afp

non solo, ma siccome ti hanno già risposto che in pratica la barra in magneso è un di più, che permette di usare l'acciarino con un esca già disponibile, nulla ti vieta di prendere, per esempio la barra di magnesio separata e quindi avere sempre con te l'acciarino, e poi decidere di volta in volta che esca usare

https://www.ebay.it/itm/Barra-di-ma...hash=item5475d3c25b:m:mG5kNfo1816WjayT8pCQwtA

Il discorso esche è molto complesso e si sviluppa con l'esperienza, in base alla latitudine in cui ti trovi ed ala materiale che hai.
Per esempio, come ti hanno suggerito, cerca varie esche e - aggiungo - prova a sviluppare l'argomento fatwood e charcloth, che sono molto interessanti e permettono di fare utili esperimenti.
Buone prove!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mi permetto solo di avvertirvi che anche su firesteel e sul magnesio ci sono parecchie varietà e qualità. Sia di magnesio sia di firesteel. I migliori, ma non spediscono in italia, sono quelli di firesteel.com, un amico che vive là mi ha fatto da sponda, quindi io li ho appoggiati al suo indirizzo e lui me li ha girati qui in Italia.
Da una vita poi ho una barra di magnesio+ firesteel della Doan, anche qui ottima accoppiata.
Ho anche materiale della miltec, forse cinese venduto dati teteschi, uguale alla Doan, mano good.
Poi ne ho alcuni firesteel anche di dimensioni medie o grosse, acquistati al tempi che furono presso www.thebushcraftstore.co.uk Light che vende anche i Light My Fire Firesteel, tra i primi che ho visto dal vivo.
 
U

Utente 24852

Guest
Io ho questo, non vorrei esagerare... ma avrà vent'anni, se non oltre,... funziona, come deve funzionare. Ottimo.

IMG_7195.JPG


IMG_7196.JPG
 
salute, io generalmente uso raccogliere quelli che si chiamano capelli di strega ovvero fili d'erba sottilissima che crescano a mazzi lungo i costoni basta passare la mano che ne raccogli una manciata in 5 minuti ti fai un bel pò d'esca senza problemi basta togliere quelli verdi e fare attenzione ai pruni altrimenti ci sono molte di piante che hanno ottime caratteristiche e spesso si trovano a bordo strada basta avere la pazienza di raccoglierle
 
Da quello che ho capito e per esperienza, non vale la pena di usare i trucioli di magnesio su un esca tipo cotone e vaselina,perchè questa si incendierebbe benissimo solo con le scintille della barretta di cerio. IL magnesio è ottimo quando si reperisce in natura un esca umida tipo i capelli di strega ,allora i quasi 2000 gradi che sviluppa, purtroppo per poco, accendono quasi tutto Sia chiaro che il magnesio da solo non fa scintille: bisogna fare i trucioli di magnesio e poi scintillare su questo con la barretta di cerio.Certo bisogna essere rapidi ad alimentare il focherello.
 
è vero, ma ad esempio sulla Doan che hai messo in foto, come quella che ho io, il grattare il ferrocerio secondo me ha poco senso, viste le dimensioni tutto sommato ridotte. Meglio fare un po' di trucioli di magnesio e poi una bella scintillata.
Poi la polvere è più sottile e quindi fa meno volume sugli altri materiali da accendere.
Se uno si tira a dietro dei batuffoli imbevuti, al limite la limatura di magnesio ha un effetto sinergico con il batuffolo imbevuto
 
U

Utente 24852

Guest
Sì, sì certo... dove c'é il Magnesio é insensata la cosa. Intendevo se uno prende solo la barretta normale e ogni tanto fatica a far prendere... batuffoli di XX materiale, cortecce, resine... una grattatina aiuta ;)
 
Io ho sempre usato l acciarino classico in ferrocerio... mi porto sempre della corteccia di betulla o un pezzetto di fatwood o una pallina di canapa e cera... son sempre riuscito ad accendere senza problemi.... tra le altre cose le palline di canapa e cera son semplicissime da fare e bruciano per vari minuti (sono arrivato anche a 5 minuti con una pallina di diametro 20mm)....fantastiche...

comunque da poco ho ordinato il tops bob fieldcraft che dovrebbe essere dotato dell acciarino tricomposito con 1 barretta di ferrocerio e 2 di magnesio.... son curioso di provarlo anche se avendo SEMPRE un paio di esche nello zaino, mi basta solo il ferrocerio come scritto sopra....
 
Io ho sempre usato l acciarino classico in ferrocerio... mi porto sempre della corteccia di betulla o un pezzetto di fatwood o una pallina di canapa e cera... son sempre riuscito ad accendere senza problemi.... tra le altre cose le palline di canapa e cera son semplicissime da fare e bruciano per vari minuti (sono arrivato anche a 5 minuti con una pallina di diametro 20mm)....fantastiche...

comunque da poco ho ordinato il tops bob fieldcraft che dovrebbe essere dotato dell acciarino tricomposito con 1 barretta di ferrocerio e 2 di magnesio.... son curioso di provarlo anche se avendo SEMPRE un paio di esche nello zaino, mi basta solo il ferrocerio come scritto sopra....
una pallina di canapa
salute, eh eh e poi a zonzo per i poggi ,ovviamente scherzo
legalize it
 
Alto Basso