Acciarino con Magnesio + Spago.

Hahahahaha

Spettacolo la prova fatta fare al bimbo..... :rofl:

Ti sei fatto un'idea della quantità giusta di magnesio da grattare? io sei o sette anni fa, al primo utilizzo in una condizione di emergenza (per fortuna senza vento) ne avevo fatto un bel cumulo.... è venuta fuori una fiammata pazzesca!!! Ci ho acceso all'istante il fuoco anche sommariamente preparato!

P.S.: hai pensato a come grattare il magnesio se non hai l'attrezzo accluso? Coltello?, Lima?

Ciao

Veramente il magnesio non l'ho utilizzato per la prova,
ne ho grattato un po su un foglio di giornale e l'ho fatto incendiare,
ma csono volute 6/7 passate
ciao:)
 
spinnmode, prova ad immergere lo spago nella cera fusa, in questo modo ti basterà tagliarne un pezzetto, sfilacciarlo e avrai una durata di un paio di minuti di fiamma (contro i pochi secondi dello spago grezzo)!

Io faccio così e me lo avvolgo sul fodero del coltello come esca di emergenza!
 
spinnmode, prova ad immergere lo spago nella cera fusa, in questo modo ti basterà tagliarne un pezzetto, sfilacciarlo e avrai una durata di un paio di minuti di fiamma (contro i pochi secondi dello spago grezzo)!

Io faccio così e me lo avvolgo sul fodero del coltello come esca di emergenza!

Ci avevo pensato ma senza provarci...ti ringrazio per la dritta, ci provo subito
ciao
Francesco :)
 
Ho provato e l'unico modo veramente funzionale all'uso dello spago incerato per accendere più facilmente il fuoco con l'ACCIARINO è creando una specie di stoppino sfilacciato da una parte ma integro e incerato dall'altra.
Questo stoppino brucia per quasi 3 minuti (ma in condizioni perfette, senza vento).

Stoppino_01.jpg

Stoppino_02.jpg

Stoppino_03.jpg

Usando spago anche sfilacciato ma incerato con l'uso solo dell'acciarino è praticamente impossibile a meno che non si vada ad integrare con il magnesio, ma a sto punto si usa direttamente solo il magnesio, senza sprecare due cose.

ciao
Francesco :) :) :)
 
Ciao Francesco,
che cera hai messo sullo spago?
Io sciolgo in una piccola teglia di alluminio usa e getta (ma uso sempre la stessa) della cera trasparente (quella morbida tipo gel), e poi ci passo velocemente lo spago.
Se fai cosi all'interno non ci va la cera e basta romperlo e sfilacciarlo al momento dell'uso accendendolo piuttosto facilmente anche solo con l'acciarino!

Magari nel weekend faccio qualche foto cosi mi spiego meglio!

Ciao
Arturo

edit: cavolo, mi sono accorto solo ora che non avevo detto CERA GEL!!! vabbè hai fatto un esperimento utile :)

edit2: ora che ricordo, avevo provato anche con la cera normale, era difficile da accendere, però non impossibile stasera provo e ti faccio sapere come va
 
Ultima modifica:
Ciao Francesco,
che cera hai messo sullo spago?
Io sciolgo in una piccola teglia di alluminio usa e getta (ma uso sempre la stessa) della cera trasparente (quella morbida tipo gel), e poi ci passo velocemente lo spago.
Se fai cosi all'interno non ci va la cera e basta romperlo e sfilacciarlo al momento dell'uso accendendolo piuttosto facilmente anche solo con l'acciarino!

Magari nel weekend faccio qualche foto cosi mi spiego meglio!

Ciao
Arturo

edit: cavolo, mi sono accorto solo ora che non avevo detto CERA GEL!!! vabbè hai fatto un esperimento utile :)

edit2: ora che ricordo, avevo provato anche con la cera normale, era difficile da accendere, però non impossibile stasera provo e ti faccio sapere come va

Ciao Arturo,
io ho squagliato una normale candela, com'e' questa cera gel?
Non la conosco.
grazie
ciao
Francesco :) :) :)
 
Hai mai visto le candele trasparenti? quelle che mettono di solito nei bicchieri di vetro con qualche ornamento tipo fondale marino? Bè quella è cera gel!
YW-06CG414.jpg

anche se preferisco questo modello :biggrin:
beer-gel-candles.jpg
 
Ma la diavolina ecologica (quella marrone) non va bene come esca? costa circa 1 euro e basta per una vita.

A parte che come resa preferisco cotone e olio, comunque vuoi mettere la comodità di avere sempre un pezzo di esca collegato all'acciarino o al coltello?
Il contenitore con l'esca se lo perdi, lo scordi o lo finisci può lasciarti a piedi...


Ciao
 
A parte che come resa preferisco cotone e olio, comunque vuoi mettere la comodità di avere sempre un pezzo di esca collegato all'acciarino o al coltello?
Il contenitore con l'esca se lo perdi, lo scordi o lo finisci può lasciarti a piedi...


Ciao
Chiedevo se andava bene, non se sostiuisce lo spago. Se lo perdi, cmq, in natura ne trovi quante se ne vuole di esca. Purché non piova :biggrin:
 
Chiedevo se andava bene, non se sostiuisce lo spago. Se lo perdi, cmq, in natura ne trovi quante se ne vuole di esca. Purché non piova :biggrin:
Si va bene, anche se non la uso più da un pezzo.
L'unico accorgimento è che va grattata col coltello in piccoli trucioli, altrimenti col firesteel è un'impresa... ;)
 
Bello e, a quanto vedo, fa certe scintille manco fosse il Vesuvio qualche secolo fa!

Adesso attendo anche questo Wilderness Survival Fire Sparkle Flint + Opener + Sawtooth + Map Rangefinder + Compass (Black) - Free Shipping - DealExtreme
Nella speranza che sia un buon acquisto :).


Ciao a tutti sono nuovo e sto cercando un acciarino :lol:! mi sembrava molto funzionale quello che stavi attendendo :D Come ti sei trovato? acciarino funzionale? e le spedizioni sono state veloci?

Ciao a tutti

Arturo
 
Ciao a tutti sono nuovo e sto cercando un acciarino :lol:! mi sembrava molto funzionale quello che stavi attendendo :D Come ti sei trovato? acciarino funzionale? e le spedizioni sono state veloci?

Ciao a tutti

Arturo

Da questo sito le spedizioni sono gratuite ma lentissime, ma per i prezzi che ha me ne frego...aspetto!

Ti consiglio un semplice acciarino tipo questo

Wilderness Survival Fire Sparkle and Blade Cutter Tool - Free Shipping - DealExtreme

oppure quello al magnesio

Magnesium Fire Starter Survival Tool with Fire Sparkle - Free Shipping - DealExtreme

o tutti e due. Io ne ho tantissimi a casa di varie "forme" e dimensioni, a seconda di come mi gira ne prendo uno diverso:D
 
Grazie dell risposta :D ma quello li secondo te è funzionale? perchè mi piace che abbia il "tappo"! Quanto ci mettono a spedire più o meno?
 
Alto Basso