Acciarino economico e funzionante, quale scegliere?

Innanzitutto Buongiorno, spero di aver postato questa discussione nella sezione adatta. Avrei intenzione di acquistare un acciarino molto economico da tenere nel mio kit da fuoco. L'idea era spendere 4-6€ ma acquistare un firesteel che almeno faccia il suo lavoro. Cercando su Amazon, mi sono imbattuto in questi tre articoli che, sembrano interessanti (grazie anche alle recensioni positive). Dalle poche informazioni che il venditore dà, qual è il vostro parere? Quale fra i tre vi sembra più interessante?

1) https://www.amazon.it/dp/B00D8UO2EY/ref=cm_sw_r_awd_PFy4vbVQFR7RB
2)
https://www.amazon.it/dp/B00JAVYGPU/ref=cm_sw_r_awd_WGy4vbZ5Z9ZM5
3)
https://www.amazon.it/dp/B00JAVYJXO/ref=cm_sw_r_awd_KHy4vbXS28QVX

Grazie
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

I light my fire sono ottimi, nulla da dire, ne ho diversi e fanno sempre il loro dovere. Sull'economico c'è quello del decathlon a 7 euro, per quello che costa funziona a dovere
 
anche io possiedo due light my fire e devo dire che ne sono felicissima, anche la prima volta che ho provato ad usarlo ho acceso immediatamente il fuoco perché ha scintille ottime ed abbondanti, un terzo di altra marca che non rammento invece funziona più a fatica :p
 
Confermo l'efficacia dei lightMyFire.
Comunque per tutti vale un principio per andare più sul sicuro: grattare piano un po' (talvolta un bel po') di acciarino senza che esso produca scintilla e poi far cadere una pioggia di scintille che andrà ad incendiare il ferrocerio grattato prima, aumentando le probabilità di combustione.

In pratica si deve fare la stessa cosa di quando si gratta il magnesio di quelle barrette apposite. Altri acciarini che ho provato sono stati i Mil-tec: più economici dei lightmyfire e più morbidi. Questa cosa si è rivelata un pro ed un contro: il pro è stato che si creano trucioli più grandi che vanno in incandescenza per più tempo, il contro è che fanno molte meno scintille degli svedesi LMF.
 
Pian piano mi state convincendo a prendere il light my fire che mi ha sempre attratto ma non l'ho mai preso dato il suo costo non molto economico. Certo, la versione Scout con 3000 sfregamento circa costa intorno ai 10-12€ su Amazon ma preferendo le dimensioni generose allora penso che farò un pensierino sulla versione Army con 12000 accensioni. Per quanto riguarda invece la marca Virginia, cosa mi sapete dire?
 
Le barrette hanno il pro che puoi
1. farci un manico come ti piace
2. costano poco, hanno diametro grande e puoi facilmente stiparle in piccoli kit.

Per il resto... a funzionar funzionano un po' tutti. Fanno scintille diverse ma alla fine si può dire che è quasi un problema di "tecnica" più che di firesteel
 
Sulla piastrina, invece posso dire che quella dei nuovi LightMyFire è molto efficace (per capirci, quella con il fischietto integrato) mentre quelle fatte a sottile piastra di metallo con una dentellatura funziona un po' peggio. Il pezzetto di sega a ferri secondo me funziona proprio male (o non so usarla io).

Il meglio comunque è il dorso del Mora :D
 
Ora che vedo li link anche il secondo è buono, ce l'ho! Comunque quoto: se uno ha voglia di cimentarsi nel fai da te ci sono le barrette da 1 cm e più di diametro, lunghe 15-20 cm, sembra di stare ad uno spettacolo pirotecnico. Per il raschietto invece, ho provato di tutto per sfregare e alla fine ho buttato ogni cosa, il migliore, per tanti motivi, è il dorso della lima del Victorinox! Come scintille, impugnatura, portabilità e possibilità di "grattuggiare" il ferrocerio :cool: non lo batte nessuno
 
Grazie mille, ho deciso, prenderò (più per curiosità) l'acciarino del primo o del secondo link (sono entrambi della stessa "marca", quale mi consigliate?). Se non dovesse soddisfarmi alla fine ho buttato 5-6€ e avrò un motivo in più per prenderne uno della Light My Fire
 
Grazie mille, ho deciso, prenderò (più per curiosità) l'acciarino del primo o del secondo link (sono entrambi della stessa "marca", quale mi consigliate?). Se non dovesse soddisfarmi alla fine ho buttato 5-6€ e avrò un motivo in più per prenderne uno della Light My Fire


io prenderei quello del secondo link.
è la copia del light my fire, molto simile esteticamente e stessa identica confezione, sperando in prestazione simili
 
ciao ragazzi io ho un EDC NanoStriker XL Made in USA . il suo costo compreso di spedizione è di 15,00 euro ma vi garantisco è molto efficace fa molte scintille e grosse . preso su Amazon colore arancione.
 
Io ho light army e funziona bene, ne sto cercando uno bello grosso tipo 5/6 pollici di lunghezza e mezzo pollice, spessore mi sa che comprerò quello della TBS, in Europa altri ne conoscete?, cioè che ci avete comprato. Da USA quasi sempre in italia non mandano niente specie su amazon e diciamo prodotti che siano certi non che poi mi arriva altro.
 
Alto Basso