Acciarino Ferrocerium

Allegati

  • p1020013_203.jpg
    p1020013_203.jpg
    71,9 KB · Visite: 3.413
  • p1020014_371.jpg
    p1020014_371.jpg
    63,8 KB · Visite: 2.647
La scintilla è una cosa incredibile. Fa veramente una fiammata, dovreste vederlo dal vivo. Sono riuscito ad incendiare un'esca fatta com corteccia di betulla raschiata, con un colpo solo.

La fiamma è data da frammenti di metallo che si staccano dalla barretta e si incendiano per il calore sviluppato dalla frizione. In particlare, si tratta del Cerio, un metallo con un punto di infiammabilità molto basso, poco sopra i 200 °C, che si infiamma e accende glia ltri metalli. La temperatura arriva a 3.000 °C. La cascata di frammenti infuocati è veramente efficace, niente a che vedere con gli accendini presi finora, compresi quelli con la barra di magnesio.

Mi sembra che si consumi molto velocemente, ma le dimensioni permettono comunque di fare migliaia di scintillone.

Quello senza manico è ottimo per un kit di sopravvivenza, non occupando che pochissimo spazio. Si afferra e si usa ottimamente anche senza manico.
 

Allegati

  • p1020012_119.jpg
    p1020012_119.jpg
    54,5 KB · Visite: 2.155
Bellissimo. Quello col manico in legno come il tuo è splendido.

Avete notato che gli anglosassoni fanno i foderi dei coltelli da bushcrafting già con lo spazio per questo tipo di acciarini?

Catka, potresti prenderlo come spunto per i foderi dei tuoi coltelli... ;)
 
stanley ha scritto:
Bellissimo. Quello col manico in legno come il tuo è splendido.

Avete notato che gli anglosassoni fanno i foderi dei coltelli da bushcrafting già con lo spazio per questo tipo di acciarini?

Catka, potresti prenderlo come spunto per i foderi dei tuoi coltelli... ;)

si ci avevo già pensato ,lasciare due spazi per "acciarino" e "acciaino", uno per accendere il fuoco l'altro per ravvivare il filo del coltello.......
 
Anche se quel tipo sta affilando un pugnale, a me sembra un attrezzo più utile ad un macellaio o comunque per coltelli da cucina, piuttosto che per coltelli come quelli che piacciono a noi...

Saranno gusti, ma io preferisco sempre affilarmi coltelli a mano su pietra... :roll:
 
Vi risulta che un qualcosa di simile si possa costruire "fai da te" oppure la lega è troppo complessa?
Intendo dire se cìè qualche oggetto (x es. una barretta HSS o che so io) che possa fungere da acciarino ?

Oppure dobbiamo rassegnarci all'acquisto già pronto ?

Graz!
 
Si potrebbero usare una barretta di acciaio normalissima e un pezzo di pietra selce. La scintilla la fanno. Ma è abbastanza piccolina. Io ho sempre visto che la usano con l'esca fatta con la stoffa cotta (fatta scaldare ad alte temperature senza ossigeno fino a diventare nera e fragile).
 
Alto Basso