Acciarino on the road

Tirare giù sequoie con quello ???
Impossibile, daiiii !!
Non ci sono sequoie Emilia !!!!!! :p
Sai com'è Luccchino.... qualche anno fa se non avevi il bisello più lungo non riuscivi a farci niente, oggi sembra che la gara sia a chi ce l'ha più corto... :D
--- ---

Solo per far scintille, il mio è quasi dedicato solo a quello :D avendone fin troppe di lame... come di firesteel d'altronde
Avevo inteso Olas, ma come ho già detto, la domanda è andata oltre....
Provo a riformularla in sintesi.
Se io ti chiedo che avendo già un Victorinox vorrei prendermi un coltello più robusto... per il bosco, tanto per intenderci.
Ancora non ti ho detto quanto sarebbe la cifra che potrei spendere.
Cosa mi suggerisci?

Ultima modifica:
Domanda interessante, se prescinde dal tema del topic, a cerco di rispondere a tema, tuttavia, prima un paio di punti, in generale i coltelli mi piacciono abbastanza piccoli, ma devono essere molto taglienti e non dico affilati, perché l'affilatura deve eessere parte della capacità di taglio della lama, tra i miei primi coltelli il Kataev, 10/11 cm di lama, ma tagliava che era un piacere, quando facevo seriamente il subacqueo usavo i coltelli della Cressi, il Killer ed il suo "collega" di cui non ricordo il nome, piccoli ma efficentissimi, o quando sono a caccia il Marttiini da carving manco gommato. In Namibia, quando ci sono andato usavano coltelli abbastanza piccoli, acciaio dolce, riaffilatura a gogo e lavoravano animali da due e più quintali che era una bellezza. Quindi questa la mia mentalità, ma per rispondere alla tua domanda, il Terävä Jääkäripuukko 140, che ha anche il dorso con spigolo a 90°, molto robusto, bel fodero in pelle, li vedi e comperi QUI, Prezzi a mio parere equi. E il Vic sempre addosso quando si va in giro.

Ultima modifica:
Grazie della risposta Olas, non dubitavo della tua competenza, ottima scelta il Terävä.
Certo che tra Eldriss e questo cambia tutta la prospettiva.
Convengo che questa sia una proposta da tenere seriamente in considerazione.
Personalmente reputo che la misura più congeniale come compromesso sia dai 4 ai 5 pollici, dove bene o male gravitano tutte le offerte per il buschcraft.
Tornando ai Terävä, che tra l'altro hanno un trattamento termico differenziato dedicato tramite Laurin che li produce, hanno anche un bellissimo fodero, come dici, in cuoio con anima in plastica, costicchia ma ben fatto.
L'unico limite, per un mio gusto personale è il V-edge creato sullo scandi... Troppo aperto.
Quindi dal momento che anche a me piace che il coltello "grippi bene" li ho truccati un po'.... :si:
IMG_20240429_113050_edit_827251436231062.jpg

IMG_20240426_141843_edit_723652432791661.jpg

Domanda interessante, se prescinde dal tema del topic, a cerco di rispondere a tema, tuttavia, prima un paio di punti, in generale i coltelli mi piacciono abbastanza piccoli, ma devono essere molto taglienti e non dico affilati, perché l'affilatura deve eessere parte della capacità di taglio della lama, tra i miei primi coltelli il Kataev, 10/11 cm di lama, ma tagliava che era un piacere, quando facevo seriamente il subacqueo usavo i coltelli della Cressi, il Killer ed il suo "collega" di cui non ricordo il nome, piccoli ma efficentissimi, o quando sono a caccia il Marttiini da carving manco gommato. In Namibia, quando ci sono andato usavano coltelli abbastanza piccoli, acciaio dolce, riaffilatura a gogo e lavoravano animali da due e più quintali che era una bellezza. Quindi questa la mia mentalità, ma per rispondere alla tua domanda, il Terävä Jääkäripuukko 140, che ha anche il dorso con spigolo a 90°, molto robusto, bel fodero in pelle, li vedi e comperi QUI, Prezzi a mio parere equi. E il Vic sempre addosso quando si va in giro.
Ho dato un occhio ai coltelli citati... si apre un mondo.

Senza dubbio, ma l’H1 è un oggetto dove arrivi dopo che qualcosa sulle lame sai… non è un primo acquisto a mio avviso…
Senza offesa eh Spumante, io mi metto tra gli ignoranti…
E comunque di Falkniven ce ne sono parecchi di interessanti, tutto di buona qualità ma come dice rikpal meglio arrivarci per gradi per apprezzarli appieno. Sennò è come prendere una Supercar da neopatentato

Ciao ragazzi! riaccendo la discussione per fare una domanda a tema: ma cambia tanto tra un acciarino e un altro?

per dire, ieri ero a casa in ferie e ho fatto qualche lavoretto di intaglio legno, mi è venuta la bazza idea di accendermi un piccolo falò coi truccioli sul mio balcone... usando un acciarino decathlon che comprai anni fa (penso di averlo usato con successo solo un paio di volte) e ho fatto una fatica bestia. solo delle gran scintille e gran fumo. e allora mi chiedo, sono io che sbaglio tecnica, era la legna che era troppo umida, è l'acciarino che fa schifo, o tutte e tre insieme? :lol::lol::lol:

Ciao ragazzi! riaccendo la discussione per fare una domanda a tema: ma cambia tanto tra un acciarino e un altro?

per dire, ieri ero a casa in ferie e ho fatto qualche lavoretto di intaglio legno, mi è venuta la bazza idea di accendermi un piccolo falò coi truccioli sul mio balcone... usando un acciarino decathlon che comprai anni fa (penso di averlo usato con successo solo un paio di volte) e ho fatto una fatica bestia. solo delle gran scintille e gran fumo. e allora mi chiedo, sono io che sbaglio tecnica, era la legna che era troppo umida, è l'acciarino che fa schifo, o tutte e tre insieme? :lol::lol::lol:
ciao, per esperienza ti direi che l'acciarino è l'ultimo da chiamare in causa per la mancata accensione di un fuoco; a maggior ragione per il fatto che dici che hai ottenuto delle gran scintille.

ciao, per esperienza ti direi che l'acciarino è l'ultimo da chiamare in causa per la mancata accensione di un fuoco; a maggior ragione per il fatto che dici che hai ottenuto delle gran scintille.
Esattamente, il compito di un acciarino è fare scintille e se ne fa molte è buono!

Il compito dell'operatore è che le scintille vadano a finire su qualcosa di idoneo ad infiammarsi ;)

Esattamente, il compito di un acciarino è fare scintille e se ne fa molte è buono!

Il compito dell'operatore è che le scintille vadano a finire su qualcosa di idoneo ad infiammarsi ;)
immagino fossero troppo umidi allora i truccioli, infatti di scintille ne riuscivo a fare parecchie ma non si accendeva un kaiser. riproverò!

Alto Basso