Io li affogo letteralmente nella paraffina calda.
Poi per accendere lo apro in due e dentro le fibre sono belle sfilacciate
Dischetto senza cera con sopra il the cerato appena parte la fiammaAnch’io ho cotone con la cera, ho trovato comunque difficoltoso trovare la giusta quantità di cera. Se messa in eccesso è quasi impossibile sfibrare il cotone quando devi fare l’esca. Tu come ti regoli?
Io lo sfilaccio dal centro, proverò dividendolo, grazieIo li affogo letteralmente nella paraffina calda.
Super combo!!!!Dischetto senza cera con sopra il the cerato appena parte la fiamma
Bell'idea!!L'esca più compatta in assoluto è quella che mi ha insegnato il buon @GreenGabri
Sul tavolo da stiro si stende uno strato di carta forno, poi un vecchio canovaccio/straccio/quellocheè di cotone, sopra gli grattugia della cera (mozziconi di candela o quel che avete) altro strato di carta forno e si da una passata col ferro da stiro finché la cera si impregna per bene nelle fibre del cotone.
Una volta raffreddato si taglia a striscioline da 4 - 5 cm le quali possono essere arrotolate su se stesse. All'occorrenza si taglia qualche cm di strisciolina, si sfilaccia in un lato (o al centro) e prende fuoco molto facilmente e brucia per 3 4 minuti garantiti
Il rapporto qualità di esca/volume occupato secondo me è imbattibile. Una striscia da 40 cm ti dà almeno una decina di accensioni e arrotolata occupa poco spazio
Certo, se si ha voglia di smanettare a casa.Bell'idea!!
Ho visto usare da un nostro amico quella marroncina della Weber per BBQ.... Fantastica.Certo, se si ha voglia di smanettare a casa.
Ma se lo scopo è accendere sicuramente il fuoco (per scaldarsi, cucinare ecc.) e non fare esercizio di costruzione esche (cosa rispettabilissima, per carità), portarsi una o due tavolette di diavolina...
Che, tra l'altro, per divertirsi si accende bene anche con l'acciarino ma i più pigri usano l'accendino![]()
chissà a chi ti riferisci...Ho visto usare da un nostro amico quella marroncina della Weber per BBQ.... Fantastica.
Allora mi toccherà provare...Comunque il the e la cera partono prima...