Acclimatamento nelle mezze stagioni

Propongo una riflessione che non vuole essere "tecnica", cioè non voglio chiedervi come vi regolate se dovete andare a scalare un 8.000, per abituare il vostro fisico a climi rigidi, ma piuttosto "filosofica". Provo a spiegarmi...

Anni fa, facevo un lavoro che non mi lasciava tempo e risorse mentali per fare attività all'aria aperta. Inoltre conducevo uno stile di vita molto sedentario. Nulla di particolarmente sano, insomma... per di più, pranzi di lavoro in ottimi ristoranti e leggero sovrappeso. In quegli anni, mi sono reso conto solo anni dopo, cercavo di vivere in una sorta di "eterna mezza stagione". Aria condizionata in auto ed in ufficio. A casa, avevo la fortuna di avere un appartamento particolarmente fresco ed ombreggiato. D'inverno, mega- riscaldamento.
Risultato? Patire enormemente il freddo ed il caldo. Raffreddori a raffica (ehm, fumavo anche il toscano...).
Influenza tutti gli anni.

Poi ho cambiato vita. Ora faccio un lavoro che mi richiede sempre una buona quota di tempo in ufficio, ma ho tempo e modo di fare moto regolarmente, il lavoro mi porta a spostarmi in città da un indirizzo ad un altro (ed uso la bicicletta), ed ho il modo e la voglia di fare attività fisica intensa con regolarità.

Risultato? Sono tornato ad essere l'orso che ero da ragazzo. Orso, nel senso: ho sempre avuto caldo. Al punto da non patire la tormenta di neve, nemmeno sciando, nemmeno con vento forte e -20! Certo: mi copro in modo adeguato, ma mi rendo conto che soffro il freddo molto meno di molti amici.

Ora siamo nella più classica delle situazioni di mezza stagione. Cioè il sole non scalda più così tanto. MA comunque le temperature sono abbastanza gradevoli. A me basta la camicia, al limite al mattino una giacca anti-vento, giusto per tenere lontana l'umidità della nebbia. Intorno a me, invece, vedo che la gente si limita a due estremi. Da un lato chi è ancora in t-shirt. Dall'altro, incontro (specie al mattino) gente che indossa già il piumino (come faranno, boh?).

Insomma: capita anche a voi, o sono "orso" io, di soffrire meno il freddo di persone che fanno una vita sedentaria? O vi siete dati una spiegazione diversa?

Il tutto, sulla vostra attività "da selvaggi", all'aria aperta, ha un'influenza? Io ad esempio adoro fare mini-ciclo-viaggi a fine ottobre in appennino. Il clima è splendido, secondo me! Però mi scontro regolarmente con gente che mi dice: "Fa troppo freddo!".???
 
Non credo sia lo stile di vita, credo più sia il luogo in cui vivi.

Ho vissuto un anno in Germania, a Monaco, un anno particolarmente freddo e stavo benissimo. Qualsiasi temperatura superiore ai 20 gradi la percepivo come "troppo calda", giravo in maniche corte ai 15 gradi.

Ora che sono rientrato in Italia, il mio amore per il freddo è un po' scemato e preferisco temperature più miti.
 
S

Speleoalp

Guest
Io soffro moltissimo il caldo o per nulla il freddo. Questo lo ricollego a come mi hanno cresciuto e i luoghi. approcci e filosofie.

Pioveva, nevicava, ecc... niente ombrello o tutina e se reclamavo uno schiaffone. Ho fatto così per 14 anni della mia vita, con km e km di bici con ogni tempo. Ore ed ore in classe fradicio.

Ho sempre amato fare il bagno in inverno nei fiumi, laghetti, ecc...

Penso che tutto abbia contribuito...

Per ciò che pratico è un vantaggio enorme, infatti spesso argomento di uscite in pieno inverno, in quota e quasi senza materiale... sudando e sentendo ancora caldo, ah

D'altra parte 12 mesi su 12 è una cosa imbarazzante, se devo stare con altra gente... in quanto sudo sempre e comunque.

I discorso "...fa troppo freddo..." non ha alcun senso pratico per me, ahah io mi dico sempre "...fa troppo caldo...", ahah anche a -30°, ahahah
 
Io sono caloroso solo nell' immediate ore seguenti l'a ttività fisica, comemi siedo ho freddo.
Quindi probabilmente non è una cosa strettamente connessa all' attività sportiva/outdoor, xkè se è vero che anch ein inverno io parto sul sentiero con braghe leggere (a volte proprio le estive) , maglietta antidudore e al max una "felpetta"aperta davanti, è anch evero che in ufficio devo stare sensibilmente + vestito di quelli che vedo in giro (officina ma anche scolari che aspettano il bus).
Altro es: in BdC ho girato spesso in stagioni come questa col solo completo estivo incrociando tutti gli altri BdC con l' invernale , neanche i manicotti, proprio l' invernale.
 
io credo che molto sia psicologico.

c'è chi appena sente un pochino di freddo si copre, io spesso sento se sento freddo sopporto e basta, ovvio non a freddo intenso.
dentro casa in inverno stiamo a 18° e io sto quasi sempre a maniche corte, ovvio che con una felpa starei meglio ma evito.
poi però se devo stare comodo, tipo sul divano mi metto il plaid


Mentre se devo uscire a prendere la posta, o in devo uscire di casa per max 10 minuti, anche se ci sono 5°, apro la porta ed esco, cioè a maniche corte
 
Parli (e non sei l'unico!) come se "soffrire il freddo" ( e già la parola "soffrire" è di per sé una insinuazione) fosse un disvalore.

O, se preferisci, come se girare per le montagne con i pantaloncini corti d'inverno fosse un valore.

Anni fa ci fu un disgraziato incidente sull'appennino ligure, una inattesa bufera di vento freddo con (se ricordo bene) un tantino di neve. Il poveretto che ci rimise la vita (ipotermia) era l'unico del gruppo in pantaloncini corti.

Io credo (qui qualcuno ce l'ha come firma nell'avatar) che non esiste il freddo, esiste l'abbigliamento adatto.

Ciò premesso io mi alleggerisco solo durante la salita e come molti intorno ai 10-15 gradi salgo in maniche corte e credo che sia una cosa perfettamente naturale per tutti.

Credo che l'attività in montagna migliori la resistenza ai malesseri tipici del cambio stagione (dal raffreddore al mal di schiena) ma che se fa freddo ci si debba coprire ciascuno secondo le proprie necessità senza stare a guardare troppo cosa fanno gli altri.
 
S

Speleoalp

Guest
... secondo me è un vantaggio non soffrire il freddo, come uno svantaggio soffrire il caldo e viceversa.... l'ideale sarebbe la via di mezzo. Di sicuro essere abituati al freddo non è un male...

Quando faccio uscite e vedo gente che attrezzata ad "hoc" ha freddo e non è completamente a suo agio... mentre io stò benone con la metà delle cose, quasi accaldato, capisco che le mie fisse stupide sull'abituare il corpo a "x" situazioni... è solo positivo e ha dei vantaggi. In tutta sicurezza poi.

Ma il discorso del materiale, dell'organizzazione, ecc é tutt'altra storia. Io posso non soffrire il freddo e fare qualsiasi cosa in mutande, ma questo non vuol dire che io sia uno sprovveduto e nello zaino potrei avere comunque tutto il necessario per mettermi in sicurezza. Come potrebbe esserci quello super attrezzato, che nonostante il vestiario tecnico, soffre il freddo di brutto. Per vari motivi,...

Come pure in mutande a 3000mt in inverno, uno potrebbe riuscire ad arrangiarsi, esattamente come uno attrezzato diversamente... proprio perché è consapevole, si è abituato e si è sempre interessato a come fare le cose nella sua maniera.

Già, che se uno fà una cosa ragionando "...tanto è tutto bello e liscio...".... è un'altra cosa.

Se uno non ha buonsenso, consapevolezza e competenza in base a come affronta determinate attività... lo può essere in qualunque caso ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
io so solo una cosa: se si ha freddo ci si può sempre coprire o magari accendere un fuoco, se si ha caldo... più che togliersi tutto non si può fare, a meno di trovare un lago o fiume in cui restare a mollo :p
 
S

Speleoalp

Guest
io so solo una cosa: se si ha freddo ci si può sempre coprire o magari accendere un fuoco, se si ha caldo... più che togliersi tutto non si può fare, a meno di trovare un lago o fiume in cui restare a mollo :p

Esatto, volevo scrivere anche io una cosa del genere. Senza contare che al giorno d'oggi non ci si può togliere tutto senza correre il rischio di denuncia per atti osceni in luoghi pubblici, ahah
 
oh beh un costume costa talmente poco in termini di spazio e peso che un angolino gli si trova sempre :p

e male che vada si usa come intimo...
 
S

Speleoalp

Guest
... quello sicuro, era nel senso (almeno per me) quando ho caldo nemmeno ad essere nudo completo stò molto meglio e anche l'intimo mi dà noia. Quindi con il freddo ci si adatta facilmente, per il caldo un pochino meno.
 
io credo che molto sia psicologico.

c'è chi appena sente un pochino di freddo si copre, io spesso sento se sento freddo sopporto e basta, ovvio non a freddo intenso.
dentro casa in inverno stiamo a 18° e io sto quasi sempre a maniche corte,
No Gianluca, non è psicologico. io a stare seduto e calmo in casa con 19,5° devo usare la felpa sennò ho proprio FREDDO, mi si raffreddano e intorpidiscono le mani. Quando ho lavorato in un gabbiotto dentro l' officina, dovevo stra-vestirmi sennò arrivavo a tremare. L' abitudine, quello probabilmente conta molto, non lo so.
io so solo una cosa: se si ha freddo ci si può sempre coprire o magari accendere un fuoco, se si ha caldo... più che togliersi tutto non si può fare, a meno di trovare un lago o fiume in cui restare a mollo :p
Ecco, diglielo! @Speleoalp avresti dovuto fare + adattamento alle alte T, io con un piumino che sta in un marsupio risolvo sempre, tu se vieni a pescare in apnea con me ti sciogli come neve al sole!:biggrin::biggrin:
 
S

Speleoalp

Guest
No Gianluca, non è psicologico. io a stare seduto e calmo in casa con 19,5° devo usare la felpa sennò ho proprio FREDDO, mi si raffreddano e intorpidiscono le mani. Quando ho lavorato in un gabbiotto dentro l' officina, dovevo stra-vestirmi sennò arrivavo a tremare. L' abitudine, quello probabilmente conta molto, non lo so.

Ecco, diglielo! @Speleoalp avresti dovuto fare + adattamento alle alte T, io con un piumino che sta in un marsupio risolvo sempre, tu se vieni a pescare in apnea con me ti sciogli come neve al sole!:biggrin::biggrin:

ahah, ci stò lavorando da anni, ahahah adesso lo sopporto piuttosto bene. Quando dico che "soffro moltissimo il caldo" è dal lato della sudorazione e della sensazione, ma altrimenti stò benone. Ma sono cose "imbarazzanti" e scomode ;))
 
No Gianluca, non è psicologico. io a stare seduto e calmo in casa con 19,5° devo usare la felpa sennò ho proprio FREDDO, mi si raffreddano e intorpidiscono le mani. Quando ho lavorato in un gabbiotto dentro l' officina, dovevo stra-vestirmi sennò arrivavo a tremare. L' abitudine, quello probabilmente conta molto, non lo so.

Ecco, diglielo! @Speleoalp avresti dovuto fare + adattamento alle alte T, io con un piumino che sta in un marsupio risolvo sempre, tu se vieni a pescare in apnea con me ti sciogli come neve al sole!:biggrin::biggrin:



Allora dipende dal metabolismo, da fermo il tuo corpo produce poco calore

Io invece ho il problema delle mani, posso non sentire tanto freddo, ma la mani sono freddissime, è una reazione strana del mio corpo che va a bloccare l'afflusso di sangue alle mani.
Che fregatura, sopporto bene il freddo ma ho le mani ghiacciate
 
S

Speleoalp

Guest
...solitamente faccio così per la mia conservazione, ahahah soprattutto da un minuti e due secondi, ahahah Tutta salute, ahah

 
io sono un ghiacciolo d'inverno,al contrario sopporto abbastanza bene il caldo (quest'estate nei "famosi giorni infernali" ero ad arrampicare su placca alle 3 del pomeriggio).Da quest'anno se trovo un socio vorrei iniziare a fare qualche ciaspolata per "sciogliermi" un po,ma nessuno che vuol venire con me :(

@Speleoalp io me ne frego altamente di sudore/odore... il detto non era "l'omo c'ha da puzzà" ?? :D :D
 
S

Speleoalp

Guest
io sono un ghiacciolo d'inverno,al contrario sopporto abbastanza bene il caldo (quest'estate nei "famosi giorni infernali" ero ad arrampicare su placca alle 3 del pomeriggio).Da quest'anno se trovo un socio vorrei iniziare a fare qualche ciaspolata per "sciogliermi" un po,ma nessuno che vuol venire con me :(

@Speleoalp io me ne frego altamente di sudore/odore... il detto non era "l'omo c'ha da puzzà" ?? :D :D

ahah, in effetti ;)) Ogni tanto mi dico "...ci sono molte ragazze che vanno in palestra apposta per sudare più che possono,.. io sudo naturalmente...". Purtroppo però la gente giudica le stesse cose in base al contesto ;))
 
Bene! Vedo che il dibattito procede.
2 note veloci.
1. Chi ha mani fredde disperde meno calore. Quindi resiste meglio al freddo, caro Gianluca 84! ;)
2. Questo non vuole essere il post di chi è più... mandrillo... :) a reggere il freddo. Anche perché significa patire il caldo. :(
No. L'idea è di scambiarsi buone pratiche per tenere il metabolismo su di giri in modo naturale, per combattere il clima avverso. Cosa che io inizio a fare adesso. Nelle mezze stagioni. Arrivando fino a tenere una temperatura di 13-15 gradi in studio d'inverno. Tanto, sono vestito pesante.
 
S

Speleoalp

Guest
ah, ma io non ho scritto nulla per fare il mandrillone o altro...
Semplicemente sono sistemi che adotto io da decenni e che fino ad ora hanno avuto splendidi esiti sul mio fisico. Sistemi come gli altri per abituare il corpo, metabolismo, mente a situazioni particolari. Anche perché non è una questione di reggere il freddo, ma è proprio sentirsi a proprio agio anche dopo ore, ore e ore ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bene! Vedo che il dibattito procede.
2 note veloci.
1. Chi ha mani fredde disperde meno calore. Quindi resiste meglio al freddo, caro Gianluca 84! ;)
2. Questo non vuole essere il post di chi è più... mandrillo... :) a reggere il freddo. Anche perché significa patire il caldo. :(
No. L'idea è di scambiarsi buone pratiche per tenere il metabolismo su di giri in modo naturale, per combattere il clima avverso. Cosa che io inizio a fare adesso. Nelle mezze stagioni. Arrivando fino a tenere una temperatura di 13-15 gradi in studio d'inverno. Tanto, sono vestito pesante.

beh, io non sono molto contento di avere le mani fredde, perchè forse non ci crederai, ma io rischio il congelamento in modo pazzesco.

questo inverno vedrò quanto sono pericolose le mie mani, ho comprato delle moffole in primaloft one, speriamo che bastino
 
Ultima modifica:
Alto Basso