Accoppiamento sacchi per uso invernale

A spanne, questo setup quanto potrebbe aumentare la temp. di comfort?

Dire quanti gradi con precisione è pressochè impossibile...

Ma sicuramente guadagni. Io ti posso confermare di aver dormito più volte con il Sol Escape Bivvy (non light) con un sacco affidabile nelle temperature dichiarate a 2° confort a temperature su circa -2 -3 vestito bene ed è andata abbastanza. Senza Liner.

Ho anche preso, altro consiglio di the walking robin, un secondo sacco l'Aegismax Mini da accoppiare. Ma lo devo ancora provare, ed il freddo latita...

Cmq il tutto è estremamente soggettivo. :si:
 
Esistono vari sistemi che abbinano 2 sacchi uno dentro l'altro, prettamente di uso militare. Li fa la Carinthia (tropen+defence 4), é di dotazione all'esercito UK (copia carinthia) e dell'Usmc, li fa la Snugpak (SF System, ho fatto una recensione qualche tempo fa). Di quest'ultimo il comfort Combi é di -15 gradi con i sacchi singoli a +5 e -7. Questi però sono sistemi in cui viene tenuto conto delle dimensioni, e il sacco esterno è più grande di quello Interno.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo che chiaramente il guadagno e' limitato. Dunque direi che a spanne potrei attendere un +6/7C circa di comfort con la bivy bag + liner.

Magari la prima volta mi posso portare un altro sacco a pelo per emergenza, nel caso i calcoli non sono esatti e/o la temperatura della notte e' inferiore a quella stimata :p
 
Leggo in giro che qualcuno usa il Sol Escape lite bivvy come Liner invece che come sacco da bivacco! In teoria dovrebbe scaldare ancora di piu:si::si:
Credo che come soluzione sia interessante per chi come me non ha intenzione di usarlo come vero sacco da bivacco (dato che dormo solo in tenda) ma come booster per il sacco a pelo.
 
Leggo in giro che qualcuno usa il Sol Escape lite bivvy come Liner invece che come sacco da bivacco! In teoria dovrebbe scaldare ancora di piu:si::si:
Credo che come soluzione sia interessante per chi come me non ha intenzione di usarlo come vero sacco da bivacco (dato che dormo solo in tenda) ma come booster per il sacco a pelo.
Ma io lo uso in tenda... Dormirci a contatto, a parte le emergenze, non sarebbe confortevole...

Almeno per me...
 
Mh forse hai ragione, la pelle a contatto con quello strato alluminato non sarebbe il massimo.
Però magari in un contesto invernale, in tutti i casi ci si infilerebbe dentro con almeno qualche strato di indumenti...
Non lo so, sto solo cercando di convincermi a comprarlo :lol::rofl:
 
Alto Basso