Accorgimenti degli zaini

Ciao a tutti!
Sono nuovo del trekking e questa settimana sperimenterò la prima vera uscita con uno zaino che già possiedo (di circa 25 l) marchiato Billabong.
In procinto di volerne acquistare uno più grande (stando tra i 40 e i 50 l), seguo ormai da un pò di tempo le discussioni trovate qui nel forum e mi viene da chiedervi alcune cose che non trovo, dopo aver provato e girovagato per negozi di sport:
- meglio con volume fisso o modulare?
- è importante avere le cinghie di compressione laterali?
- con telaio interno o esterno?
- la predisposizione H2O con sacca è veramente comoda e fa risparmiare spazio?

Nella mia attuale ricerca mi convincono maggiormente:
- un McKinley 45+10 (49 €) con regolazione dello schienale, predisposizione H2O ma senza le cinghie laterali e il coprizaino (dovrò aggiungere 7 €);
- visionato solo qui l'Invicta Monviso II da 48 l (breve accenno sulla scia del 60 l), di cui però alla fine non ci si è più espressi (prezzo oscillante tra i 43 e i 56 €);
- un Deuter ACT Light 40 + 10 (95 €) con regolazione dello schienale, predisposizione H2O, cinghie laterali e chi più ne ha più ne metta;
- un Millet Odyssee da 45 l con stesse credenziali del Deuter dopra;
- un North FaceTerra da 45 l con credenziali di poco inferiori al Deuter e al Millet (a mio modo di vedere);
- visionato solo su ebay due modelli di Coleman, uno da 50 (100 € circa) e l'altro da 50 + 15 l (110 € circa) con tanto di superfici siliconate;
- visionato solo su ebay un Nova da 45 l (75 €).

PS: ebbene si, un paio di giorni fa ho trovato un zaino Invicta con telaio esterno... a provarlo sembra molto comodo (oltre che capiente, sarà grossomodo un 50 l), ma a lasciarmi perplesso è sia il telaio stesso (in plastica) che il prezzo (90 €)!
Ho letto bene altrove di questi zaini, ma con telaio in alluminio... inoltre, da quel che mi è parso capire, sono spariti dal commercio!



Scusate la lungaggine, ma ho voluto platearvi meglio su cosa mi sto orientando ;)
Vi ringrazio anticipatamente!
 
- meglio con volume fisso o modulare?
- è importante avere le cinghie di compressione laterali?
- con telaio interno o esterno?
- la predisposizione H2O con sacca è veramente comoda e fa risparmiare spazio?

- un volume espandibile è sicuramente più comodo, un esempio ti permette di inserire al suo interno una giacca che indossi o materiale occasionale
- sono molto utili per non far muovere il materiale al suo interno creandoti scompensi nella camminata
- la struttura rigida deve essere estratta con facilità, di solito si trova tra due strati
- è molto comoda, ma ovviamente toglie spazio interno, se non metti la sacca per l'acqua si può usare coma tasca
 
Alto Basso