Accumulatore per ricaricare smatphone

Scusami @ilCriptarca non voglio essere pignolo ma penso che per dire che una batteria pesi meno dell'altra devi fare il rapporto fra le due. Se una pesa 32 grammi e l'altra 22 non puoi dire che la seconda pesa il 45% in meno perché pesa dieci grammi di meno, bensì un po' meno del 32% in meno rispetto a quella più pesante (per pesare il 45% in meno la differenza dovrebbe essere di 14.4 grammi).
 
ve state attaccando al capello del piu di quella o meno dell'altra, le variabili da tener conto sono anche altre, in primis la portata in funzione dell'assorbimento, quanto consumo si andrà a fare e se è possibile ricaricare senza inficiare troppo nei pesi volumi rispetto a portare scorte di alcaline.

è ovvio che se i consumi son limitati e si predilige l'ultralight ove ogni grammo conta si punterà sulle alkaline, ma se come un altro utente in una discussione sulle torce doveva andare in Antartide per mesi era una follia portare scatoloni di CR123 primarie e la soluzione di gran lunga migliore eran le ricaricabili..

se poi pochi grammi non sono un problema e si punta al risparmio allora ci si porta le ricaricabili a priori se se ne fa un uso frequente...

tocca pensare e valutare caso per caso e anche per scelte personali, fra cui da valutare il maggior inquinamento dato dalle celle usa e getta.


già siam in agosto e fa caldo di suo, non scaldiamoci per pochi grammi, altrimenti ritorno dire di carteggiare le celle per risparmiare una frazione di peso... XD
 
Per carità, hai perfettamente ragione. La cosa che mi dà un po' fastidio è l'affermazione lapidaria: se pesa 10g in meno fa il 45% in meno. Le cose sono un po' più articolate, per la percentuale bisogna fare il rapporto con l'altra batteria. Altrimenti è troppo facile;)
 
Aggiungo un ulteriore bit. Gli smartphone generalmente (quelli android di sicuro) hanno la modalità risparmio energetico.
L'ho usata la prima volta quando avevo bisogno di fare molte foto e la batteria era scesa senza accorgermene al 15% senza poterla caricare ed ha funzionato perfettamente potendo fare ancora decine di foto ed avere ancora 12% di carica. Ora quando so che mi serve in modo intensivo oppure devo essere sicuro che la batteria non mi abbandoni, attivo preventivamente la modalità di risparmio energetico e la batteria dura molto di più rinunciando a un po' di effetti, vibrazioni, reattività, prestazioni, luminosità display.
 
E' più giusto asserire che una batteria pesa il 45% in più di un'altra o che una batteria pesa il 34% in meno di un'altra ?
:lol:

Mah :biggrin:...... non è che se invertiamo la batteria di "partenza" si ha ragione entrambi ? Anche perché, io la vedo così, se diciamo è "più" partiamo da quella più leggera, se diciamo "meno" partiamo da quella più pesante.

Detto questo, 10 grammi in più mi sembrano una miseria anche se fossero 10 batterie per svariati motivi che vanno da quelli ecologici a quelli economici, per come la vedo io bisognerebbe privilegiare sempre il ricaricabile se la "scarica" è veloce o relativamente tale, in altre parole "cronotermostato" di casa batteria alcalina, gps cellulare ricaricabili, se poi oltre ad essere "veloce" è ripetitiva a maggior ragione.

Poi uno può fare quello che vuole ovviamente......... anche dar peso a 10 grammi :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Scusami @ilCriptarca non voglio essere pignolo ma penso che per dire che una batteria pesi meno dell'altra devi fare il rapporto fra le due. Se una pesa 32 grammi e l'altra 22 non puoi dire che la seconda pesa il 45% in meno perché pesa dieci grammi di meno, bensì un po' meno del 32% in meno rispetto a quella più pesante (per pesare il 45% in meno la differenza dovrebbe essere di 14.4 grammi).

Andrea,
Non esiste il puoi dire o non puoi dire. Queste non sono opinioni, è matematica.

La percentuale utilizzata sulla differenza di due grandezze non è biunivoca.
Date due grandezze G1 e G2 puoi fare

100*(G2-G1)/G2 o 100*(G1-G2)/G1 e ottenere due valori diversi.

Esempio: Se io peso 50kg e tu 100kg, tu pesi il 100% in più di me mentre io peso il 50% di te eppure siamo sempre io e te.
Matematicamente sono entrambe corrette come giustamente fa notare znnglc

Qui è spiegato anche meglio di quanto ho fatto io:

https://www.youmath.it/domande-a-risposte/view/6202-variazione-percentuale.html

https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20060630141352AAkLO7B
 
Ultima modifica:
Alto Basso