Acidità e alluminio

Stavo pensando alla coca-cola nelle lattine di alluminio.
Dicono che l'alluminio non è adatto per contenere gli alimenti, soprattuto quelli pià acidi, ma la coca-cola nella lattine?

la coca-cola è molto acida, ha un ph intorno a 4.


Meno male che non la bevo
 
non sò quanto sia vero, ma mia madre dice che lasciarla in lattina, senza berla "subito" non fà bene...o meglio, una volta lasciata li, una notte, ad esempio, il giorno dopo è ancora più dannosa di prima...ma cmq sia anche nel vetro la coca non si può dire faccia bene...però, fresca, è di un buono.......:)
 
ma tutti si lamentano della capacità corrosiva della coca cola ma in fondo il nostro stomaco contiene acidi ben più potenti. ovviamente tutto dipende dalle quantità ma secondo me una coca cola ogni tanto non fa più danni dell'aria inquinata che respiriamo tutti i giorni (o di alcuni cibi surgelati:p:))
 
Stavo pensando alla coca-cola nelle lattine di alluminio.....
Le lattine, all'interno, hanno una pellicola che protegge l'alluminio dal contatto diretto con i liquidi. Comunque il pH dell'acido gastrico è 1.5, per cui, direi che il ns. stomaco è più che collaudato per gli acidi, il mio è, decisamente, abituato a liquidi con un pH di circa 3 (vino), la coca cola è "acqua" :p

Dicono che l'alluminio non è adatto per contenere gli alimenti
Scusa ma da chi ? Credo che sia il contenitore non riutilizzabile maggiormente usato, in casa (quanto meno nella mia), proprio per gli alimenti. Ed il tetra pak ? Se non ricordo male è cartone, alluminio e polietilene. Forse da chi vende contenitori in plastica ? :poke: A parte l'ironia (sorry) hai qualche informazione più concreta che ".... dicono ....", io lo uso molto in casa.

Comunque è vero, l'alluminio "nudo" :D è intaccato dagli acidi creando dei sali di alluminio.

Ciao, Gianluca
 
la storia dell'alluminio lo scoperta qui, perchè non lo sapevo
Ti dico, umilmente e senza ironia, troverai sempre chi ti dirà tutto e il contrario di tutto. Troverai chi ti dice che il PET (polietilen-tereftalato) è nocivo perchè se lasci una bottiglia d'acqua esposta al sole questa assorbirà ftalati rilasciati dalla bottiglia stessa. Che le pentole di rame (usate per cucinare da secoli) sono nocive alla salute perchè il rame (ed i suoi ossidi) sono nocivi (peccato che le quantità rilasciate, sopratutto se le pentole sono trattate, sono irrisorie). Che il "vino" fà male, ed è vero, se ne abusi; però troverai studi che indicano nei tannini e negli antiossidanti contenuti nel vino (in particolare quello rosso) un aiuto nelle malattie cardiache (ok, sono di parte :D). E potrei andare avanti :ka::ka::ka:

A livello "filosofico" :ka: anche l'acqua può essere "nociva", se ne bevi troppa potresti essere affetto da potomania o_O, sbilanciare gli elettroliti nel sangue, ect. ect.

Ciao, Gianluca
 
ciao ragazzi va bene il tono canzonesco ma non scherziamo, la coca cola è tra le cose potenzialmente piu dannose al nostro organismo. se qualcuno di voi ha la curiosità di di andarsi a vedere delle informazioni di nutrizionismo e di reazioni acido:basiche nel corpo potreste scoprire che l'acidità eccessiva del corpo porta molti danni al corpo, nonchè malattie della pparato digerente e cio che ne consegue. Ingerire una bevanda molto acida che rimane nel nostro corpo per diverso tempo non è di certo una cosa buona:)

Poi mi scusi chi ha scritto, che la coca cola non fa male perchè dentro lo stomaco produciamo degli acidi molto piu potenti..mi ha fatto proprio sorridere:)

scusate ma studio nutrizionistica e sono un po informato:)
 
Alto Basso