Acqua dolce dall'acqua di mare...ok è vero...

alfredo

Banned
...si può ottenere in diversi modi (tramite bollitura, evaporazione solare).
Tuttavia, l'acqua che di ottiene con questi metodi è distillata, cioè priva di sali che invece sono fondamentali per la nostra salute, soprattutto Sodio e Potassio.

La mia idea per ottenere della buona acqua potabile sarebbe di aggiungere a quest'acqua distillata un pò di acqua di mare (che invece è ricca di sali, troppo ricca in effetti per essere bevuta), nella misura di.....qui sono incerto.
Poiché l'acqua di mare ha un contenuto di Potassio circa 170 volte maggiore e un contenuto di Sodio circa 1700 maggiore di quella che beviamo normalmente, direi che basterebbe aggiungere circa 2 grammi (un cucchiaio da minestra) di acqua di mare a 1 litro di acqua distillata per ottenere una discreta acqua potabile.

Voi che ne dite? Altri suggerimenti o calcoli?
 
Il problema del sale nell'acqua è in relazione a ciò che poi materialmente si mangia.

Mi spiego meglio, la quantità TOTALE di Sodio, al giorno, varia da 0.5 a 3 gr. ma "tranquillamente" (nelle comuni diete odierne che sono cariche di sale più del dovuto) questo valore può giungere sino anche a 4.5 gr. che equivalgono a circa 12 grammi totali di cloruro di sodio (sale da cucina).

La quantità dei sali nel mare non è costante e varia da mare a mare ma, mediamente, viene indicato in circa 35 gr./litro e circa il 70%-80% è di cloruro di sodio (sale da cucina), per tanto, ogni litro di acqua di mare apporta circa 24.5 - 28 gr. di cloruro di sodio.

Se io assumessi SOLO acqua potrei bere sino ad un massimo di 400 ml. di acqua di mare e tutta quella che volete di acqua priva di sali minerali. Immaginando una condizione di "emergenza" dove potrebbe essere difficile quantificare esattamente l'acqua di mare, avendo a disposizione una bottiglietta da mezzo litro, farei un quarto di acqua di mare e tre quarti di acqua "distillata" per un massimo di 3 volte, dal quarto in poi niente acqua di mare ...... RIPETO ..... solo se assumo acqua.

Dividere una bottiglia in quattro è facile, basta dividerlo prima in due e poi nuovamente in due ;)

Se invece vogliamo fare una acqua potabile in previsione di assunzione NON solo di acqua allora bisogna rivedere il tutto e considerare un quantitativo molto più modesto, ad esempio, di soli 100 mgr/litro di sodio che equivale a circa 270 mgr./litro di cloruro di sodio, sapendo che in un litro d'acqua di mare ci sono mediamente 35 gr./lt di sali e che il 70%-80% è di cloruro di sodio si ricava che si ha bisogno di circa 10 ml. di acqua. Un pò meno di 10 ml. di acqua sono un cucchiaio di minestra o un tappo da bottiglia (di quelle che hanno il tappo in plastica svitabile) per litro di acqua priva di sali.

Sono comunque sempre calcoli approssimativi poichè non è possibile sapere a priori la quantità di sali disciolti nell'acqua di mare.

Ciao :), Gianluca
 
Alto Basso