Informazione Acqua nel PN del Pollino

Parchi della Basilicata
  1. Parco Nazionale del Pollino
Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi sono avvicinato da poco al meraviglioso mondo delle escursioni... :D
Ho deciso di organizzare un'escursione di più giorni nel Parco del Pollino.

Posso usare l'acqua delle seguenti sorgenti/fontane per bere e cucinare senza usare sistemi di potabilizzazione??
Sorgente di Acquafredda (a SW della Madonna di Pollino)
Sorgente Iannace (Piano Iannace)
Sorgente di Acquafredda (Piano di Acquafredda)
 
Iesssssss,almeno io l'ho sempre bevuta si è buona,sai perchè si chiama piano di iannace?? se nn lo sai cerca in rete e vedrai....
 
A proposito vicino a iannace c'e anche la fontana di spaccavummolo ,fra il monte pollino e serra del prete e vicino a questa un piccolo rifugio
 
spaccavummolo

Oddio Gianfri proprio vicina al piano Iannace non direi, forse e' meglio fare riferimento ad altre sorgenti sui piani di Pollino. A proposito il toponimo esatto e' questo:"spezzavummula" ed il significato pur essendo una parola in dialetto locale, si intuisce.... Gianfri come va'?
 
Ultima modifica:
nn sn riuscito a trovare il significato di iannace... qual'è? :D

ma le tre sergenti che ho menzionato sono semplici rocce da cui sgorga acqua o c'è una fontana in cemento tipo quella di Colle Gaudolino??

Il rifugio al Colle Gaudolino lo conosco... ci ho dormito una notte più di un mese fa... bellisimo posto...
La sorgente spezzavummula nn l'ho visitata anche se è vicina al rifugio... spezzavummula perchè la sua acqua è così fredda da spezzare la "vummola" che è l'orcio tradizionale utilizzato per conservare l'acqua (fonte: il libro di Giorgio Braschi :D)
 
dovrebbero essere tutte nei pressi dei piani. Io non le ho mai raggiunte perche' di solito impegno il canale di malvento per salire sulla sella Dolcedorme, portandomi l'acqua dietro. Solo una volta ho bevuto l'acqua del Frido dove nuotavano i girini, ma non ho avuto alcun problema. Il libro di Braschi e' eccezionale. Attraversarli dopo aver letto le recensioni e' ancora piu' divertente. Se ti va' possiamo organizzare un bivacco ai piani di Pollino, magari si aggregano altri avventurosi. Eventualmente entro il 20 Giugno.
 
Un benvenuto a Vincent sul forum :)

datemi news se decidete di organizzare qualcosa... magari è la volta buona che scopro meglio il Pollino...!
 
Si può fare... io sn bloccato da un esame fino al 15 giugno quindi possiamo organizzarci tra il 16 e il 20. Kallaghan esattamente cos'hai in mente come escursione?

Sandiego grazie per il benvenuto :)
 
o_OHo scritto fino al 20 ma gia' dal 12 in poi il mio portafoglio si sta' preparando per eventi familiari mondani.:cool:
Era perfetto per me dal 5 al 12. Ad ogni modo avrei tante idee per il Pollino. Lassu' si puo' fare qualsiasi itinerario.
 
dal 5 al 12 sn in pieno ritiro spirituale pre-esame :D... apro un 3d per organizzarci sempre nella sezione Basilicata...
 
Alto Basso