Informazione Acqua nella parte alta dell'altopiano di Asiago?

Ciao a tutti!

Volevo fare un giro di più giorni sull'Altopiano di Asiago... (zona Cime Dodici / Ortigara, Bivacco Campi Lussi / Bivacco busa dee dodese); so che l'Altopiano e' zona carsica, quindi di acqua difficile trovarne...

Mi chiedevo se cmq qualcuno di voi sa se c'è da quelle parti qualche sorgente o fontana, tempo fa un amico mi aveva accennato di sì ma non mi aveva spiegato dove!
 
Se ben ricordo c'è un fontanello sotto al rifugio 7 Fontane, sulla strada che da malga Galmarara porta al Bivio Italia un'altra sorgente la trovi vicino al baito del Cuvolin sulla strada che dal Bivio Italia porta all'Ortigara.
Poi ne trovi ancora nella nelle vicinanze della Busa dei Quaranta sul sentiero che dai Castelloni di S. Marco porta alla cima Caldiera.

Appena posso darò un'occhiata in giro e poi ti saprò dire, comunque sono certo che nei posti che hai accennato di acqua non se ne trova.

Ciao.
 
Ciao!

Ieri sera, appena tornato da un giro sull'altopiano, ho trovato la tua rispsosta! ;)
Il giro era da un giorno, di "perlustrazione"... sono andato a vedere un po' di bivacchi: oltre al busa delle dodese e al campi lussi, ho avuto l'inaspettata sorpresa di scoprire il Bordignon (vicino al malmesso Cuvolin), bella sorprespresa trovare un posticino cosi' ben tenuto... si vede che vi sono delle persone che se ne prendono cura!

Sono passato davanti al fontanello Cuvolin: effettivamente funziona, fa un piscetto d'acqua che per riempire ua bottiglietta penso ci vogliano 20 minuti, pero' funziona...e fra niente e poco vi è una enorme differenza! ;)

Terrò conto di quelli che mi hai indicato, li ho identificati sulla cartina, ed avere la conferma che qualcuno li ha visti funzionare mi da un po' piu' di sicurezza!
 
Puoi trovare un'altra fontanella prima della gallerie che porta al cippo austriaco sulla cima dell'ortigara.
E' segnalata anche da cartelli, mi sembra si chiami "Fonte degli Alpini"
 
Ciao a tutti!
Dopo 13 anni riprendo in mano questo progetto! :D
Questa estate non mi dispiacerebbe fare l'attraversata della parte alta dell'altopiano, e come al solito il problema è sempre quello...l'approvvigionamento acqua!
C'è qualcuno che bazzica nella zona e sa darmi qualche dritta? Anche semplicemente conferma dei consigli che ho ricevuto ben 13 anni fa... che non è detto che sia tutto esattamente come allora! ;)

Ho filtro potabilizzatore, quindi magari non proprio le pozze per le mucche ma ev può andare bene anche acqua non proprio di sorgente...
 
C'è qualcuno che bazzica nella zona e sa darmi qualche dritta? Anche semplicemente conferma dei consigli che ho ricevuto ben 13 anni fa... che non lo

Ho filtro potabilizzatore, quindi magari non proprio le pozze per le mucche ma ev può andare bene anche acqua non proprio di sorgente...
Purtroppo è da qualche anno che non giro in zona, l'acqua è sempre stata scarsa, ma qualche fonte c'era. Sicuramente la situazione è peggiorata negli ultimi due anni siccitosi, e alcune zone sono state colpite duramente da Vaia per cui d'estate è tutto più riarso dal sole. Quest'anno ovviamente non sappiamo come andrà, ma penso un po' meglio del 2022/23. Il mio consiglio sicuramente è quello di partire con più acqua del solito, filtri potabilizzatori seri, e soprattutto uno studio dei posti in cui ovviamente rifornirsi in caso di necessità (fortunatamente le malghe non mancano in zona)
 
Ciao a tutti!
Dopo 13 anni riprendo in mano questo progetto! :D
Questa estate non mi dispiacerebbe fare l'attraversata della parte alta dell'altopiano, e come al solito il problema è sempre quello...l'approvvigionamento acqua!
C'è qualcuno che bazzica nella zona e sa darmi qualche dritta? Anche semplicemente conferma dei consigli che ho ricevuto ben 13 anni fa... che non è detto che sia tutto esattamente come allora! ;)

Ho filtro potabilizzatore, quindi magari non proprio le pozze per le mucche ma ev può andare bene anche acqua non proprio di sorgente...
A Casara Fiaretta c'è una sorgente che butta tutto l'anno e poi c'è il Fontanello Boscosecco. Come già citato c'è il gocciolio del cuvolin ma poi non tanto altro. C'è qualche galleria che in profondità ha qualche pozza abbastanza pulita ma non so con precisione dove. Poi cìè una sorgente poco distante dalla Mina della Botte.
 
Grazie per le dritte, purtroppo son tutti posti abbastanza distanti da dove vorrei passare io.

Guardando la cartina, il tracciato che avevo in testa ho scoperto che....coincide quasi perfettamente con l'altavia degli Altipiani: :D

https://en.mapy.cz/s/gekamelofe

Farla in due giorni la vedo dura (sono 50Km), dovrei quindi spezzarla in due e mezzo. Una notta penso al biv. Busa delle Dodese (è un bel tirone ma non vedo altri punti d'appoggio) e la seconda in tarp/tenda da qlc parte prima della piana di Marcesina (o dormo al rif. Barricata).
Poi il terzo giorno, un po' più noioso, sarebbe principalmente arrivo ad Enego e recupero auto in autobus a passo Vezzena (con cambio ad Asiago).

Possibili punti acqua:
  • Metà primo giorno potrei fare deviazione per Rifugio Larici (ma perdo 230m di quota :ka: )
  • Al busa delle Dodese (prima notte) è da sperare che funzioni la raccolta acqua piovana, da filtrare col Sawyer.
  • Al secondo giorno, tra Ortigara e castelloni di San Marco, c'è in teoria un "Fontanello Isidoro", qualcuno ha idea se è affidabile?
  • Poi zona Marcesina c'è il rif. Barricata quindi da lì in poi ho risolto.
 
Alto Basso