Acqua sotto il materassino

Ciao avventurosi, questa notte ho dormito all'addiaccio attorno ai 1000metri, in una distesa erbosa. Ho dormito con tenda quickhiker 2 che ha il pavimento di quelli leggeri, quindi ho messo un pavimento aggiuntivo in cerata.

Ebbene ha piovuto molto, e io bischero ho dimenticato i fori di areazione aperti, comunque non ha piovuto dentro. Ebbene stamani mentre piegavo il materassino ho notato molta acqua sotto tutta la superficie. In particolare nell'angolo più a valle ( ero in pendenza) c'era una piccola pozza.

Tutto il resto della tenda era perfettamente asciutto ed io personalmente non patito ne il freddo ne l'umido.


Cosa può essere, condensa o acqua filtrata attraverso la strato più interno, o filtrata dal pavimento?
 
Ahia, credevo tenesse l'acqua. È vero che ha piovuto tutta notte, però la danno per 3000mm...

No, io sono di piacenza ma ho il babbo toscano, di prato. E amo la toscana, si mangia da paura!
 
beh, 3000 mm non è poco, è come la mia e non ho mai avuto problemi. Potrebbe essere che tra telo sotto e pavimento della tenda si sia creata una piccola pozza che ha alla lunga fiaccato l'impermeabilità. Hai notato se sul telo sotto ci fosse un piccolo avvallamento dove ristagnava acqua?

Pratese!? Male! ;)
 
Ho un dubbio...
Ho messo lo zaino in tenda e di notte ho bevuto dall'hydrapack, che abbia lasciato il tappo aperto e goccia a goccia abbia perso quel po d'acqua? Effettivamente stamani avevo meno acqua del previsto, ma forse avevo solo bevuto parecchio nella notte...
 
mh, almeno che...lo zaino non creasse contatto fra lo strato interno e la copertura esterna della tenda, nel qual caso l'acqua passa...ma se era zuppo il sottotelo non credo sia questo il caso
 
Ho la quickhiker 3 da quando è uscita, preso piogge torrenziali, in due, mai una goccia d'acqua né di condensa dentro la camera.
L'ipotesi della perdita dell'hydrapack è plausibile.
Oppure, più semplicemente, non è che hai un piccolo buco nel pavimento di cui non ti sei accorto ed è entrata da lì?
 
Alto Basso