acquamarina betta vt-k2 o Zray drift?

Ciao a tutti, allora parto subito dal presupposto che sono un neofita in campo kayak, quindi chiedo a voi un consiglio che sicuramente ne sapete più di me in merito.

La scelta ricade sui gonfiabili sia per comodità che per altri fattori/motivi (spazio ecc ecc).
Come si evince dal titolo sono indeciso tra questi due modelli in particolare:

- Acquamarina Betta vt-k2
- Zray Drift

L’uso che ne farò sarà sempre o quasi in coppia con la mia ragazza e principalmente al mare (in Croazia e qua viene il nocciolo) in estate, rimanendo vicini sempre alla costa per uscite in giornata, dalla mattina alla sera insomma.
Porteremmo via il pranzo al sacco e degli effetti personali (go pro, reflex ecc ecc).
Non escludo però più in là anche qualche uscita su fiumi E laghi e/o uscite in solitaria.

Venendo alle caratteristiche tecniche diciamo che
Il Zray Drift in più rispetto al betta vt k2 ha dalla sua che è completamente in alta pressione, e ha il fondo separato cioè come “un doppio fondo” cosa che non mi sembra abbia il betta.
Il betta è largo 83cm quindi penso molto più stabile rispetto al Drift che è largo 81cm, meno che non faccia la differenza il fatto che sia in alta pressione.

Qua viene il mio dubbio, quale fra i 2 è il più stabile anche in caso di mare un po’ mosso o in condizioni un po’ più impegnative??
come sapete la Croazia è fatta di montagne e scogli, quindi è facile strisciare contro i scogli, questi 2 in oggetto sono resistenti?? Oppure basta un “pizzicotto” e si affonda?

Vi Ringrazio in anticipo!
 
Non conosco nessuno dei due,ma per esperienza ti posso dire che un fondo piatto di 80 cm. è ultra stabile e due cm. in più o in meno non fanno nessuna differenza. Piuttosto più il fondo è largo, più la velocità si riduce.
 
Ciao,
come dice vagabondo, stare a ragionare sul centimetro in più o in meno in riferimento alla stabilità primaria è piuttosto inutile: con una larghezza di 80 cm (di fascia media per un gonfiabile ma abnorme per un rigido da turismo) la stabilità non è un problema. Differenze così piccole nella larghezza comportano variazioni considerevoli solo sul rapporto dello scafo lungh./largh.; infatti, a lunghezza costante, variando la larghezza si ottiene il famigerato "ramo di iperbole" che può far precipitare il rapporto con cambiamenti di una manciata di cm. Il suddetto rapporto contribuisce a determinare l'idrodinamicità del kayak, e quindi sulla sua velocità. Ma perdendosi il suo contributo in un oceano di altri fattori, puoi considerare, per la tua scelta, il Betta e il Zray di pari larghezza.

Il Zray Drift in più rispetto al betta vt k2 ha dalla sua che è completamente in alta pressione, e ha il fondo separato cioè come “un doppio fondo” cosa che non mi sembra abbia il betta.
Anche il Betta ha il fondo in drop-stitch "separato". Generalmente, tutti i gonfiabili con fondo ad alta pressione e laterali a camera d'aria normale hanno il fondo removibile.

come sapete la Croazia è fatta di montagne e scogli, quindi è facile strisciare contro i scogli, questi 2 in oggetto sono resistenti?? Oppure basta un “pizzicotto” e si affonda?
Posso parlare solo per il Betta, in quanto non ho mai visto dal vivo lo Zray, ma credo che il discorso valga per entrambi: la resistenza è buona; i materiali sono piuttosto longevi e, a meno che tu non faccia cose strane, non credo avrai problemi.
 
necroposting... scusate....
Ora hanno "aggiornato" il bettavk2 e si chiama Steam2.
Finite le differenze.

Resta il fatto che questo costa circa 400 euro, mentre lo Zray Drift parti da 600, quindi la curiosità resta.
Teo90, cosa hai preso tu alla fine?
Io sto pensando all'acquisto di un kayak del genere da usare episodicamente al mare e sul lago di Garda e, perchè no, anche sull'Adige.
Ovviamente, uso stile passeggiata.
 
necroposting... scusate....
Ora hanno "aggiornato" il bettavk2 e si chiama Steam2.
Finite le differenze.

Resta il fatto che questo costa circa 400 euro, mentre lo Zray Drift parti da 600, quindi la curiosità resta.
Teo90, cosa hai preso tu alla fine?
Io sto pensando all'acquisto di un kayak del genere da usare episodicamente al mare e sul lago di Garda e, perchè no, anche sull'Adige.
Ovviamente, uso stile passeggiata.


Ciao, sono nuovo ma seguo spesso tanti di questi post.
Sto anche io per prendere lo Zray Drift anche se un dubbio mi perseguita e mi blocca...
Ho chiesto ai vari venditori se è configurabile per una persona e alcuni mi hanno detto di no!

Poi in rete ho trovato video di chi la porta da solo (con grandi risultati a loro dire) e anche con supporto del poggia piedi.

Se qualcuno riesce a confermarmi che si può andare anche soli la acquisto subito, perché davvero sembra di qualità!

Allego la foto con il "presunto" supporto per il poggiapiedi in singolo
Cattura.PNG
 
Non ne ho idea...
Hai provato a scrivere a Zray? E' soluzione più sicura per avere informazioni certe.
Poi, se qualuno qui sul forum sa darti una notizia da esperienza diretta, tanto meglio.
 
Alto Basso