Acquista materiale per trekking breve durata (2/3 giorni max)

Ciao a tutti,

sperando di aver azzeccato la sezione corretta, vorrei sapere se secondo voi questo tipo di configurazione potrebbe fare al caso mio ( e di mia moglie ) per trekking di 2/3 giorni massimi e bivacco (tramonto/alba) con un altitudine circa di 2500 (esempio Colle del Nivolet quota 2600 [ ok, è parco.. lo sò :biggrin:], Rifugio Monte Thabor 2500, Rifugio Scarfiotti 2200).

Avrei scelto:

Tenda

Salewa Litetrek II
costo 230 Peso 2400 gr
o
Salewa Litetrek III per starci più comodi in due
costo 288 Peso 3000 gr

Sacco a Pelo

Ferrino Sacco Lightec 1100g
costo 147 Peso 1100g

Materasino base
Materassino schiuma montagna TREK100 decathlon pieghevole grigio
costo 17.99 Peso 370 g indice R 2.1

Materassino sopra per dormire meglio opzionale o no, voi che dite?

Grazie

Così a occhio mancano un po' di dati.
Primo fra tutti il periodo.
Oltre a questo mancano le temperature del sacco che indichi...
Personalmente preferirei un materassino gonfiabile piuttosto che uno in schiuma e anche in questo caso la temperatura (quindi il periodo) cambia parecchio...

Per darti un'idea a me è capitato di dormire in tenda a luglio a 2600 circa ed ero a 0° di notte con punta leggermente sotto all'alba...

CREDO e sottolineo il credo che la litetrek sia molto piccina, ma lascio agli esperti...
certamente non prenderei una tenda da tre per starci in due

In merito all'alimentazione come hai pensato di muoverti?

Edit:
Ho guardato le caratteristiche del sacco...
immagino sia questo:
https://www.ferrino.it/shop-it/attr.../86650nbb-sacco-lightec-sm-1100.html#moreinfo

FORSE è un po' leggerino per la tenda, ma di nuovo dipende dal periodo.
Personalmente uso il ferrino 950 d'estate in bivacco e un thermarest 0° -6° in tenda anche d'estate

Ultima modifica:
Così a occhio mancano un po' di dati.
Primo fra tutti il periodo.
Con mia moglie sicuro luglio/agosto, da solo anche giugno inoltrato e settembre ( ovviamente qua dipende dal tempo, mi muoverei in base a quello )
Oltre a questo mancano le temperature del sacco che indichi...
TEMPERATURA °C
+18 / ♀ +2 / ♂ -3 / -20
Personalmente preferirei un materassino gonfiabile piuttosto che uno in schiuma e anche in questo caso la temperatura (quindi il periodo) cambia parecchio...

Per darti un'idea a me è capitato di dormire in tenda a luglio a 2600 circa ed ero a 0° di notte con punta leggermente sotto all'alba...
modelli / marche di materassino?
CREDO e sottolineo il credo che la litetrek sia molto piccina, ma lascio agli esperti...
certamente non prenderei una tenda da tre per starci in due
o starci da solo se vado da solo. Qua è una bella bega di risolvere: a me la litetrek piace parecchio e in realtà online c'è gente che ci ha dormito in due 1.80 x 80 kg quindi con mia moglie nn dovrebbe essere un problema..
In merito all'alimentazione come hai pensato di muoverti?
da solo gavetta con fornello con mia moglie o prenotare in rifugio e cercherò di convincerla di mangiare molto wild :D

Grazie mille

materassino se non vuoi spendere tanto ti consiglio quello del deca, comunque ti serve un materassino da zero gradi
https://www.decathlon.it/p/materass...ersona/_/R-p-311475?mc=8578994&c=rosso_grigio

per due la tenda sarebbe più comoda con due entrate, per esempio la mongar
https://www.amazon.it/Naturehike-Campeggio-Stagioni-Ultraleggera-Escursioni/dp/B071ZF9SGT/

come sacco ho il Ferrino Lightec 800... caldo non fa, ma vabbè sono sopravvissuto anche a 3800m

personalmente giro abbastanza da ste parti con la tenda, uso la CloudUP da solo... al Col des Méandes ci sono dei bei posti per le tende :)
IMG_20230715_165136.jpg

se avete voglia poi organizziamo

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Abbiamo scritto insieme...
riporto il mio edit:

immagino sia questo:
https://www.ferrino.it/shop-it/attr.../86650nbb-sacco-lightec-sm-1100.html#moreinfo

FORSE è un po' leggerino per la tenda, ma di nuovo dipende dal periodo e anche dalle abitudini.
Personalmente uso il ferrino lightec 950 d'estate in bivacco e un thermarest questar 0° -6° in tenda anche d'estate. Recentemente ho preso un Seatosummit Trek TK III -6 -12 un po' per averne due se vado con la compagna o con mia figlia e un po' per averne uno un po' più caldo per le stagioni fresche. Io detesto dormire con molta roba indossata se posso...

Se conosci la VDA la notte a cui mi riferivo prima era al lago Tormottaz sopra al piccolo san bernardo

Per quanto riguarda la tenda ci sono cose ben più leggere se stai sulle trekking pole tent.
se posso consigliarti pensa a una tenda da usare in coppia e una tenda da usare da solo...

Su gavetta fornelli e cibo c'è un mondo, ma riesci a fare delle cose assolutamente soddisfacenti anche per due

materassino se non vuoi spendere tanto ti consiglio quello del deca, comunque ti serve un materassino da zero gradi
https://www.decathlon.it/p/materass...ersona/_/R-p-311475?mc=8578994&c=rosso_grigio
grazie :)
per due la tenda sarebbe più comoda con due entrate, per esempio la mongar
https://www.amazon.it/Naturehike-Campeggio-Stagioni-Ultraleggera-Escursioni/dp/B071ZF9SGT/

ma la CloudUP è questa?
https://www.amazon.it/Naturehike-Cloud-up-Persona-Aggiornata-Escursioni/dp/B07FP17KW3 meglio della mongar ( la differenza sono i due ingressi?)?

la cosa che trovavo positivo della Selewa è: autoportante e facilità di montaggio a discapito dello spazio
come sacco ho il Ferrino Lightec 800... caldo non fa, ma vabbè sono sopravvissuto anche a 3800m
la differenza con la 1100 è sintetico contro piuma?
personalmente giro abbastanza da ste parti con la tenda, uso la CloudUP da solo... al Col des Méandes ci sono dei bei posti per le tende :)
la "gita" con mia moglie sarebbe parcheggio valle stretta-> zona rifugio thabor giorno 1 e monte thabor giorno 2 con rientro
se avete voglia poi organizziamo

mi stò impratichendo, per ora solo uscite di 1 giorno e soprattutto, visto il periodo, ciaspolate ( lago Agnel, Alpe Cernera, Soglio, Punta Quinseina in zona valle orco) ma spero queste estate di toccare i primi 3000 ( Basei, Violetta, Thabor, Punta Sommeiler ).
Ma zona valle stretta c'è qualche operatore telefonico che prende? L'hanno scorso ho portato mio figlio piccolo a Maison Des Chamois ma dopo il rifugio "I Re Magi" Vodafone non prendeva.

Grazie molte per le info e per l'invito, direi che potrò approfittarne ( appena metto su un di gamba rispetto a te :D )
--- ---

Abbiamo scritto insieme...
riporto il mio edit:

immagino sia questo:
esatto
FORSE è un po' leggerino per la tenda, ma di nuovo dipende dal periodo e anche dalle abitudini.
leggerino cosa intendi?
Personalmente uso il ferrino lightec 950 d'estate in bivacco e un thermarest questar 0° -6° in tenda anche d'estate. Recentemente ho preso un Seatosummit Trek TK III -6 -12 un po' per averne due se vado con la compagna o con mia figlia e un po' per averne uno un po' più caldo per le stagioni fresche. Io detesto dormire con molta roba indossata se posso...

Se conosci la VDA la notte a cui mi riferivo prima era al lago Tormottaz sopra al piccolo san bernardo

Per quanto riguarda la tenda ci sono cose ben più leggere se stai sulle trekking pole tent.
se posso consigliarti pensa a una tenda da usare in coppia e una tenda da usare da solo...

Su gavetta fornelli e cibo c'è un mondo, ma riesci a fare delle cose assolutamente soddisfacenti anche per due
grazie mille per i consigli! :)

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sacco a pelo ti consiglio in piuma... anche se costa di più occupa molto meno spazio.
Si ho il Ferrino Lightec 800 Duvet, che è un po' leggero ma vabbè si sopravvive... Poi vabbè magari prossima estate fa più freddo, le ultime estati andava a zero gradi giusto a 3500-4000m...

Ultima modifica:
Ah no scusa pensavo parlassi di lightec 800 (non so nemmeno se esiste) in sintetico
Il duvet 800 è un'altra storia... non è caldissimo ma fa sempre +2 -3...
quindi in linea con quanto proposto da Luigi e in llinea con quanto detto da me, un po' fresco...

Sono d’accordo, Luigi, prendi piuma!
--- ---

Poi vabbè magari prossima estate fa più freddo, le ultime estati andava a zero gradi giusto a 3500-4000m...
mica vero... viste temperature moooooolto vicine a 0 a quote ben più basse l'estate scorsa

Ultima modifica:
Al di là delle parentesi meteo... Il consiglio generale è di avere materassino e sacco a pelo più o meno da zero gradi...

Se vuoi stare più comodo molta differenza la fa il vento... Io con la tenda sto sempre sopra la linea degli alberi perciò tendenzialmente me lo prendo tutto... Magari ci si ripara coi sassi o con delle strutture che trovi o costruisci.

Quest' anno vorrei organizzare per andare a dormire sullo Chaberton, con l' idea di sciogliere la neve visto che non c'è acqua sul percorso...

Quando ho fatto il bivacco Gratton l'estate scorsa ho ringraziato per la presenza di neve visto che il rifugista del Sella ci ha detto che ci sarebbe stata acqua al passo della Rossa e invece l'ultima fonte era parecchio più sotto...
Grazie a qualche precedente visitatore c'era dell'alcool al bivacco perché con quello che avevo con me non avrei sciolto molto...

Ciao a tutti,

sperando di aver azzeccato la sezione corretta, vorrei sapere se secondo voi questo tipo di configurazione potrebbe fare al caso mio ( e di mia moglie ) per trekking di 2/3 giorni massimi e bivacco (tramonto/alba) con un altitudine circa di 2500 (esempio Colle del Nivolet quota 2600 [ ok, è parco.. lo sò :biggrin:], Rifugio Monte Thabor 2500, Rifugio Scarfiotti 2200).

Avrei scelto:

Tenda

Salewa Litetrek II
costo 230 Peso 2400 gr
o
Salewa Litetrek III per starci più comodi in due
costo 288 Peso 3000 gr

Sacco a Pelo

Ferrino Sacco Lightec 1100g
costo 147 Peso 1100g

Materasino base
Materassino schiuma montagna TREK100 decathlon pieghevole grigio
costo 17.99 Peso 370 g indice R 2.1

Materassino sopra per dormire meglio opzionale o no, voi che dite?

Grazie
Ciao io ho la 2 pro, ha ragione @Rikpal è piccolina per quanto riguarda l'abside quindi se metti in conto di insacchettare gli zaini (o almeno uno) e lasciarli fuori va bene altrimenti scegli qualcosa con più spazio.
Anche sul resto dice bene il collega perché mancano un sacco di info. Sottoscrivo che a 2.500 puoi benissimo trovarti la brinata in piena estate.
Per il materassino investirei qualcosa a livello di r.value perché non è solo un supporto per aumentare la comodità ma deve isolare.

Per il resto l'hai già detto, il nivolet è parco, hai a tiro un sacco di altre possibilità, come dico sempre "perché mettere il culo davanti ai calci quando puoi evitarlo?"....

Grazie a tutti dei consigli,

a questo punto opterei per

FORCLAZ Materassino gonfiabile MT500 costo 74,99€ e indice R 3.3

Sacco a pelo Ferrino Lightech 800 Duvet siamo sui 200 euro ma ne vale tutti

Tenda... ehh qua stò combattendo con me stesso! Non sò come mai la la Litetrek ha qualcosa di mistico che mi attira... cmq oltre a lei c'è in ballo la Naturehike Cloud-up e anche la Ferrino Rift 2!.. primo o poi dovrò decidere! :D

Zaino deuter trail pro 36

Ho un'avversione per Ferrino... a quella cifra che "li vale tutti" trovi sacchi con piuma 650+/800 cuin, 90/10.

Deca MT900
Therm-a-Rest Questar 32F/0

Considera che non sono sacchi da 0° comfort, il che la dice lunga su come quel ferrino abbia un "Comfort termico intorno ai 0°C" come dichiarato sul sito ufficiale.

Specifico solo che per i due sacchi segnalati mi riferisco a dati raccolti ormai un anno fa due anni fa, le cose potrebbero essere cambiate.

Ultima modifica:
Grazie a tutti dei consigli,

a questo punto opterei per

FORCLAZ Materassino gonfiabile MT500 costo 74,99€ e indice R 3.3

Sacco a pelo Ferrino Lightech 800 Duvet siamo sui 200 euro ma ne vale tutti

Tenda... ehh qua stò combattendo con me stesso! Non sò come mai la la Litetrek ha qualcosa di mistico che mi attira... cmq oltre a lei c'è in ballo la Naturehike Cloud-up e anche la Ferrino Rift 2!.. primo o poi dovrò decidere! :D

Zaino deuter trail pro 36
Guarda se vuoi toglierti lo sfizio appena sarà fattibile facciamo un'uscita e la vedi

Alto Basso