Acquistare o non acquistare un fornellotto per il Pamir

Ciao a tutti,

fra 4 settimane partirò per il Pamir per pedalare lungo la famosa Pamir Highway. Ho sempre campeggiato nei miei cicloviaggi, però non ho mai usato un fornelletto, perchè ero in posti abbastanza civilizzati da trovare del cibo decente e per limitare le spese per acquisto dell'attrezzatura. Quest'anno andrò in posti meno frequentati e tra le tante spese che ho dovuto sostenere per il viaggio e siccome il butano si trova con difficoltà, mi è stato consigliato l'acquisto di un fornelletto multifuel ma costa uno sproposito (165€ quello della MSR). Nel voler limare le spese, mi sono chiesto se fosse una spesa che potrei evitarmi con il limite di mangiare solo del cibo non cotto. Che ne pensate?
Qualsiasi consiglio è ben accetto.

grazie

cibo non cotto? ci sono molti cibi che possono essere mangiati crudi. Se la tua dentatura è efficente puoi non cucinare. Inoltre spesso alcuni cibi possono essere venduti precotti.
In caso di emergenza con una buona dose di acqua potresti mangiare solo frutta e verdura fino a 6 mesi senza problemi. Ma ne servirebbe una quantità maggiore rispetto a un pasto normale.
Inoltre ceci,fagioli,lenticchie,piselli pur trovandosi a prezzo contenuto già cotti in scatola e mangiabili freddi darebbero qualche piccolo ....effetto collaterale rumoroso

cibo non cotto? ci sono molti cibi che possono essere mangiati crudi. Se la tua dentatura è efficente puoi non cucinare. Inoltre spesso alcuni cibi possono essere venduti precotti.
In caso di emergenza con una buona dose di acqua potresti mangiare solo frutta e verdura fino a 6 mesi senza problemi. Ma ne servirebbe una quantità maggiore rispetto a un pasto normale.
Inoltre ceci,fagioli,lenticchie,piselli pur trovandosi a prezzo contenuto già cotti in scatola e mangiabili freddi darebbero qualche piccolo ....effetto collaterale rumoroso

Hai ragione, ma cibi in scatola sono cibi che rendono poco: molto peso rapportato alle kcal che forniscono e dovrei vivere per circa 4/5 gg senza avere la possibilità di acquistare cibo. Se fossi certo che si può trovare facilmente del cous cous, non mi porrei il problema perchè lo inzupperei nell'acqua fredda come ho già fatto l'anno scorso in Norvegia.

Ma un fornello ad alcol qualsiasi? L'alcol dovrebbe trovarsi più o meno con facilità, costa poco e se ne usa poco. Potrebbe fare al caso tuo?

il fornelletto ad alcol non l'avevo valutato, anche se non mi è stato suggerito da un ragazzo che l'ha già fatto. Avresti un modello da consigliarmi? Per quanto tempo mi potrebbe durare una cartuccia di alcol?

l'alcool non si trova in cartucce ed é anche piuttosto delicato da usare perché se inavvertitamente urti il fornello il liquido potrebbe rovesciarsi ed infiammarsi... magari però un po' d'acqua per té o caffè o altro riesci a scaldarla... Con una boccia da un litrozzo (1 euro al supermercato) dovresti cavartela per qualche giorno...

A me il fornello a benzina piace molto, é un fornello vero e una volta riempito resta chiuso ermeticamente con un coperchio. L'unico problema è che spesso piace anche ai doganieri che a seconda delle destinazioni (es: Australia) te lo fanno lasciare a terra, probabilmente per ragioni di sicurezza aerea. Poi considera che é "pesantuccio".

Il fornello a benzina è molto pesante, oltre che costoso. Il fornello ad alcool è comodo e versatile. Il combustibile io l'ho sempre trovato ovunque. Inoltre tutto il set è molto leggero. Per riporre l'alcool puoi usare delle normali bottigliette di plastica per l'acqua.
Se sei solo, ti consiglio di prendere la Trangia mini oppure il modello simil frangia scout. Costano tutti e due poco. Se invece sei abile con il fai da te, prova ad auto-costruirtelo.

Vi ringrazio ragazzi, in effetti è molto più economico rispetto al fornelletto a benzina. Ora mi informo quanto è popolare l'alcol nel Pamir. Sò che ogni 8 giorni dovrei trovarmi in un villaggio abbastanza grande da poter trovare i prodotti di prima necessità e credo di trovare anche l'alcol. Curiosità, ma quanto mi può durare 1 litro di alcol?

Quello cinese non è male come cosa

Ultima modifica:
mi viene un flash... la resa della fiamma a certe altitudini...
riguardo al fornello farei un ragionamento a tutto tondo:
acquisto per la vita - acquisto per il pamir
nel primo caso il fornello a multicombustibile mi sembra un investimento, se valido "dovrebbe" funzionare anche con lo chanel n.5
nel secondo caso pensa ad uno strumento leggero, semplice e funzionale che ti consenta di variare la dieta, ma principalmente di cuocere i cibi e/o bollire l'acqua.
sappi che il primo quando cuoce fa un rumore come un F14 in fase di decollo :) mentre la spiritiera è sorniona con la sua fiamma azzurrina.
sempre la spiritiera, se la perdessi o rompessi puoi ripristinarla con una lattina, un multiuso ed un minimo di manualità potrai ripristinarla. Qui una pratica bibbia del fai-da-te.
che altro dirti?
in caso di scelta di cucina al alcool, distribuiscilo in più contenitori e non come fece un mio amico, bottiglia da 1/2, che foratasi nello zaino lo lasciò a secco :)
se hai problemi, dubbi, perplessità chiedi, anche direttamente perchè sono distratto :)

Aggiungo a quanto detto giustamente da Spyrozzo che se tu volessi comperarne uno multicombustibile a basso prezzo se ne trovano di cinesi ad un terzo del costo (vedi quì). Io non ho esperienze dirette ma qui nel sito ci sono molti utenti che lo hanno acquistato trovandosi molto bene.

Grazie raga per i vostri commenti e suggerimenti utili.

per la resa della fiamma ad alta quota vale sia per quello ad alcol che per quello a benzina? Inoltre, che altitudine intendi ad alta quota? Non penso di campeggiare al di sopra dei 4000m, se non per un paio di giorni e per i restanti dovrei essere sempre al di sotto dei 3500m, quindi se per un paio di giorni non uso la fiamma non dovrebbe essere un problema. Avevo fatto una considerazione analoga anche se non se farò ancora un viaggio così.

quoto @_Manuel_, aggiungo che su AliExpress lo trovi a meno di 50 $ è se arrivi a 70 prendi il modello evoluto BRS 8-A con la pompa in alluminio e a 95 il BRS 8 B
le recensioni sono ottime e conto di fare il passo anche io prossimamente...

spese gratuite e sito affidabilissimo, basta cercare :)

Edit: il prezzo è 51,36 $ scusate l'articolo a da 46 non è più disponibile

Ultima modifica:
i tempi di spedizione sono lunghi, troppo per riceverlo in tempo (anche per DXextreme), ma puoi avvalerti di corrieri...chiaramente pagando.

comunque risparmi e il prodotto è all'altezza della concorrenza

Io ho il brs 8(comprato su amazon.co.uk arrivato in 6 gg via posta da UK).
Ne sono molto soddisfatto anche se però ha i suoi difetti:
- come già detto fa molto rumore
- sporca la gavetta(questo però dipende da vari fattori, tipo quale combustibile usi e dal tipo di fiamma che esce quando metti su la gavetta)
- puzza molto(perlomeno con il petrolio lampante) ed è molto semplice rimanere impuzzolentiti
- penso sia il tipo di fornello che richiede più manutenzione di tutti (questo penso però valga per tutti i multicombustibili)

Mentre per i vantaggi dal mio punto di vista:
- combustibile economico
- molto potente
- versatile
- molto stabile e resistente ci ho cucinato per 18 con un pentolone ;)
- e mi piace molto :)

Ciao!

@edotassi, io credo che hai elencato difetti che appartengono a tutti i fornelli a multicombustibile...Non sono difetti del BRS-8.
sbaglio ?
questo in particolare ha il pregio di costare una frazione...e non è poco se si è intenzionati al genere.
oltretutto ho contattato il venditore su AliExpress, e vende anche su Amazon...che è una garanzia.
io andrei di Aliexpress con corriere... imho :)

@edotassi, io credo che hai elencato difetti che appartengono a tutti i fornelli a multicombustibile...Non sono difetti del BRS-8.
sbaglio ?
questo in particolare ha il pregio di costare una frazione...e non è poco se si è intenzionati al genere.
oltretutto ho contattato il venditore su AliExpress, e vende anche su Amazon...che è una garanzia.
io andrei di Aliexpress con corriere... imho :)

Verissimo!

mai fatta, contatta il venditore e senti cosa ti dice

alla bisogna, per scaramanzia, puoi cliccare anche sul tasto "mi piace"... a volte evita tanti inutili fastidi.
dicono......:D

Ultima modifica:
consiglio spassionato: se il pagamento del corriere non è operazione settabile dal sito e rimane un accordo verbale tra te ed il venditore opterei per canali piu tradizionali.
ma sinceramente non so come funziona con questo tipo di spedizione...anzi, nel caso decidi di acquistare con Aliexpress (sito di cui sono soddisfatto e con cui non ho avuto nessun problema) spero tu voglia tenere aggiornato il thread, per sapere come regolarci.

ciao :)

Ultima modifica:
Alto Basso