acquisto coltello america

Cavolo l'oggetto è costato circa 350 euro e gli stanno facendo pagare 90 euro di dogana.
Non mi pare una cifra esagerata, calcolando che, su 350 euro, ci sono 70 euro solo di IVA. A questo va aggiunto il dazio doganale (che varia a seconda della categoria merceologica) e l'IVA calcolata anche sulle spese di spedizione. Direi che più o meno ci sei...
 
E che dovrei dire io, che su un oggetto pagato 24 euro (spedizioni incluse!
[*]) ho pagato 12 euro di tasse? Praticamente il 50% del valore... :roll:


[*] che fra l'altro rientra pure nella fascia di prezzo esente da ogni tassazione, che se non sbaglio è proprio di 25 euro. :ka:
Le spese che hai pagato potrebbero essere dazi doganali ma potrebbero anche essere spese che si è preso il corriere che si è occupato dello sdoganamento come commissione per il servizio (anche se 12 euro in effetti sono tanti). Oppure potrebbero essere dovuti a oggetti particolari (non escludo che per qualche categoria merceologica non ci sia un tetto minimo al di sotto del quale non si pagano dazi).
 
E che dovrei dire io, che su un oggetto pagato 24 euro (spedizioni incluse!
[*]) ho pagato 12 euro di tasse? Praticamente il 50% del valore... :roll:
[*] che fra l'altro rientra pure nella fascia di prezzo esente da ogni tassazione, che se non sbaglio è proprio di 25 euro. :ka:
Le spese che hai pagato potrebbero essere dazi doganali ma potrebbero anche essere spese che si è preso il corriere che si è occupato dello sdoganamento come commissione per il servizio (anche se 12 euro in effetti sono tanti). Oppure potrebbero essere dovuti a oggetti particolari (non escludo che per qualche categoria merceologica non ci sia un tetto minimo al di sotto del quale non si pagano dazi).
Diciamo che, facendo i conti, non è stato poi così difficile raggiungere quella cifra. Resta comunque la "beffa" di aver pagato in tasse l'equivalente del valore dell'oggetto (12 euro + 12 euro di spedizione). :roll:
 
Alto Basso