Acquisto coltello da sopravvivenza per mio marito.

Buongiorno a tutti,

Sono nuova di qui! Spero che questo sia lo spazio più adatto per questo post!

Vorrei fare un regalo a mio marito per le prossime festività natalizie, e visto che è un'appassionato di sopravvivenza pensavo all'acquisto di un coltello.
Ovviamente non sono propriamente un'esperta. Ho chiesto ad un suo amico, che mi consigliava un coltello Muela.

Nello specifico il coltello Muela Crusader Micarta Leather Sheath 13M.N. Allego il link dell'articolo consigliato per capire meglio.

https://www.knifepark.com/it/muela-crusader-micarta-leather-sheath-13mn

Dato che non sono un'esperta di marchi e prodotti, e ho visto che su questo forum ci sono diversi appassionati :) ne volevo approfittare per chiedere un consiglio sulla qualità, prima di procedere all'acquisto !

Ringrazio chiunque voglia offrirmi un suggerimento!

Marta
 
I coltelli industriali spagnoli qui in questo forum non godono di particolare fama, tuttavia Muela è una buona marca ed il coltello del link non sembra male.

Però sarebbe utile sapere un po' di più dell'attività di tuo marito, ossia di come vive l'esperienza della "sopravvivenza"

visto che è un'appassionato di sopravvivenza
 
E anche un budget approssimativo in maniera da escludere i troppo cari e indirizzarsi per il miglior rapporto qualità in base al budget
 
Buongiorno a tutti,

Sono nuova di qui! Spero che questo sia lo spazio più adatto per questo post!

Vorrei fare un regalo a mio marito per le prossime festività natalizie, e visto che è un'appassionato di sopravvivenza pensavo all'acquisto di un coltello.
Ovviamente non sono propriamente un'esperta. Ho chiesto ad un suo amico, che mi consigliava un coltello Muela.

Nello specifico il coltello Muela Crusader Micarta Leather Sheath 13M.N. Allego il link dell'articolo consigliato per capire meglio.

https://www.knifepark.com/it/muela-crusader-micarta-leather-sheath-13mn

Dato che non sono un'esperta di marchi e prodotti, e ho visto che su questo forum ci sono diversi appassionati :) ne volevo approfittare per chiedere un consiglio sulla qualità, prima di procedere all'acquisto !

Ringrazio chiunque voglia offrirmi un suggerimento!

Marta
Non sai cosa hai scatenato !!!
 
Purtroppo senza conoscere il budget è dura dare consigli.

Vero, però dal link che ha messo @MartaBar, viene fuori un 130 € per cui si può ipotizzare che sia un budget di spesa accettabile per lei.

Però il problema più grosso, per me, è il concetto di "sopravvivenza" dove c'è chi predilige un semplice coltellino da 4" come chi non prescinde da un 7-10"... :roll:

E magari risucire a sapere anche quanti e quali coltelli ha già.
 
Comunque se hai 30 euro di extra budget ti consiglio questo:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/coltelli.61067/
LIONSTEEL T5. 160 EURO.
Nuovo con scatola e fodero.

Se l'amico di tuo martito ti ha consgiliato quel coltello è perchè rientra nella tipologia che usano solitamente.

Le caratteristiche sono molto simili al muela: 5", inox, ricoperto, 5mm spessore (4.5 il muela), sabre, 280gr contro i 290, fodero in pelle.....

Credo quindi che le caratteristiche siano paragonabili e che il buon Rocky quando dice nuovo vuol dire nuovo e quindi starei su questo.

Con tutte le differenze prestazionali del caso le 30 euro extra sono super-giustificate.
 
Comunque se hai 30 euro di extra budget ti consiglio questo:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/coltelli.61067/
LIONSTEEL T5. 160 EURO.
Nuovo con scatola e fodero.

Se l'amico di tuo martito ti ha consgiliato quel coltello è perchè rientra nella tipologia che usano solitamente.

Le caratteristiche sono molto simili al muela: 5", inox, ricoperto, 5mm spessore (4.5 il muela), sabre, 280gr contro i 290, fodero in pelle.....

Credo quindi che le caratteristiche siano paragonabili e che il buon Rocky quando dice nuovo vuol dire nuovo e quindi starei su questo.

Con tutte le differenze prestazionali del caso le 30 euro extra sono super-giustificate.
Grazie mille!
 
Però il problema più grosso, per me, è il concetto di "sopravvivenza" dove c'è chi predilige un semplice coltellino da 4" come chi non prescinde da un 7-10"... :roll:

IInfatti, gli manca il peso è la lunghezza:woot:


maxresdefault.jpg
 
Infatti per questo dicevo che "sopravvivenza" è un concetto astratto. Come diceva quello famoso il miglior coltello da sopravvivenza è quello che hai con te nel momento del bisogno..
Quanti di noi si portano dietro un 9 pollici tutti i giorni.. quanti un 4 o 5 pollici? Quanti un semplice edc?

Sabato scorso ho fatto legna per il camino e mi sono divertito assai con il mio Kershaw Camp 10 ma ero a casa, effettivamente è un coltello un po' pesante ed ingombrante da portare in escursione...
 
Buonasera a tutti! Grazie per le tante risposte!

Ho avuto tempo di leggere tutto solo oggi! Nelle diverse risposte ho letto, molti pareri discordanti, io nel fine settimana alla fine ho deciso di acquistare questo Muela, dopo aver appreso che era uno degli ultimi! Quindi speriamo bene!

Il Budget non voleva essere superiore ai 100 euro, anche se poi sono arrivata a 130 :) ( speriamo che gli piaccia quantomeno!

Il coltello Kershaw Camp 10, mi è stato detto che lo ha già!

Ormai non mi resta che attenderlo quindi!! Sarò felice di aggiornarvi per darvi il riscontro una volta scartato! ::))
 
Alto Basso