Acquisto Condor , quale scegliere

ho intenzione di acquistare un coltello Condor , Voi cosa scegliereste tra questi sotto elencati...
grazie!
60002_725x0.jpg
60004_725x0.jpg
60010_725x0.jpg
 
non sono un esperto conoscitore del marchio, ma per dare un giudizio mi piacerebbe sapere quale utilizzo ne farai.

detto questo, sono tutti molto belli da vedere
 
Io ho il bushlore, ottimo rapporto qualità prezzo, impugnatura comoda, fodero robusto, si affila facilmente. Lo ricomprerei? decisamente si, fa tutto quello che deve fare un coltello di quel prezzo e lunghezza di lama. Li altri non li possiedo quindi non ti posso dire niente. Mi sembra possiedono dimensioni e geometrie diverse, quindi conviene farti la domanda sull'uso principale al quale lo vuoi dedicare.
 
Mah primo e secondo quale? Se, intendi il primo gruppo di foto ed il secondo, direi decisamente no, cambia geometria della lama e del manico.
 
Teorie diverse, molti preferiscano l'inox perchè il carbonioso lascia un sapore metallico, io non ci ho mai fatto caso, però non sono un esperto pertanto non di so dare informazioni appropriate
 
S

Sbilf

Guest
io prenderei il primo, il condor bushcraft basic, quello con la lama piu' lunga, 12.7 cm mi pare
 
guarda, se un carbonioso è tenuto bene il sapore metallico non si sente, basta evitare che ossidi. Dopo l'uso vedi di pulirlo bene e non lasciarlo bagnato, poi quando sei a casa gli fai un massaggino con un olio da manutenzione (ma va bene qualsiasi olio vegetale) e stai certo che non ti tradirà.
 
mmmh batoning verticale o trasversale? ossia parallelo alle fibre o ortogonale. Che tipo di essenze di legno? che lunghezza del tronchetto? presenza di nodi oppure no? Con il mio bushlore tronchetti di castagno lunghi circa 20 cm, senza nodi, diametro 5-6 cm, in modo parallelo alle fibre, no problem. Altri esperimenti non li ho fatti, anche perché secondo la mia opinione il coltello da bushcraft, vuole essere affiancato da un segaccio in generale, da un'accetta per i lavori pesanti. Ovviamente per mia esperienza.
 
io del secondo gruppo di coltelli sceglierei quello che sta al centro ha un disegno della lama che mi piace molto,inoltre quel gruppo di coltelli ha il foro sul manico per il laccetto gli altri no :biggrin:
 
il primo gruppo è quello che personalmente apprezzo di meno, preferisco il secondo che come ha sottolineato Kratos ha pure il foro.

Il terzo gruppo ha altri scopi, lontani dalle tue richieste.
 
Alto Basso