acquisto kayak neofita (110 kg)

sera a tutti :)
sono un nuovo utente del forum! quindi un saluto a tutti!
volevo passare dalle escursioni a piedi in montagna a quelle in kayak sul lago!
ho letto decine di post sui consigli acquisto però ho letto altrettante volte che ognuno ha bisogno di un kayak particolare ed io in materia sono totalmente ignorante!
quindi sono qui a chiedere il vostro aiuto!
se non ho capito male le caratteristiche personali da valutare sono:
-fisico: 110kg per 1,93 m, 45 di piede.
-utilizzo: lago (garda/iseo) con il giro delle 3 isole su quest ultimo.
-budget: vorrei stare se possibile sui 500 euro...come macchina ne ho una da poco piu di 4 metri e sono abbastanza forte per giostrare i pesi dei kayak.

grazie a tutti per l'aiuto un saluto :)
 
Ciao, con quel budget per la tua corporatura mi viene in mente solo il Raimbow Oasis 430 MAX Expedition. E' un classico Oasis con un pozzetto più comodo nella zona delle ginocchia e dei piedi.


Salendo di budget puoi trovare barche molto più performanti: Prijon Kodiak (non più in produzione la versione con allestimento base si trova attorno alle 700€ usato in buone condizioni, 800/900 per la versione con allestimento completo). Il modello attualmente in catalogo è il Grizzly ma è in produzione da poco.
Sempre di Prijon (prodotto da Artfiber, lo puoi comprare direttamente da loro a prezzi più competitivi) il Millennium è adatto alla tua corporatura. Anche quello usato lo puoi trovare attorno alle 800/900€.
Puoi trovare buone offerte per Qajaq Sea Wolf. In buone condizioni 1000€ ma essendo molto diffuso si possono fare buoni affari per kayak che necessitano di qualche lavoretto.
Per il resto di kayak adatti alla tua corporatura che si avvicinino alle 500€ non mi vengono in mente... il mese scorso ho visto un Tiderace Xcite X in vendita... ma il prezzo (Usato) superava ampiamente le 1000€.


Comunque è imperativo nel tuo caso trovare il modo almeno di sederti nel pozzetto prima di fare qualsiasi scelta.
 
Ultima modifica:
Ciao, con quel budget per la tua corporatura mi viene in mente solo il Raimbow Oasis 430 MAX Expedition. E' un classico Oasis con un pozzetto più comodo nella zona delle ginocchia e dei piedi.


Salendo di budget puoi trovare barche molto più performanti: Prijon Kodiak (non più in produzione la versione con allestimento base si trova attorno alle 700€ usato in buone condizioni, 800/900 per la versione con allestimento completo). Il modello attualmente in catalogo è il Grizzly ma è in produzione da poco.
Sempre di Prijon (prodotto da Artfiber, lo puoi comprare direttamente da loro a prezzi più competitivi) il Millennium è adatto alla tua corporatura. Anche quello usato lo puoi trovare attorno alle 800/900€.
Puoi trovare buone offerte per Qajaq Sea Wolf. In buone condizioni 1000€ ma essendo molto diffuso si possono fare buoni affari per kayak che necessitano di qualche lavoretto.
Per il resto di kayak adatti alla tua corporatura che si avvicinino alle 500€ non mi vengono in mente... il mese scorso ho visto un Tiderace Xcite X in vendita... ma il prezzo (Usato) superava ampiamente le 1000€.


Comunque è imperativo nel tuo caso trovare il modo almeno di sederti nel pozzetto prima di fare qualsiasi scelta.

ringrazio molto per il benvenuto e per i messaggi!
ho dato un occhio ai aimbow Oasis 430 MAX Expedition e ho visto che sono sui 700 euro mentre la versione non expedition 430 base diciamo a poco piu di 500 euro...c è molta differenza?
dovrei sicuramente provarli però purtroppo a brescia e dintorni cercando su google non ho trovato nessun venditore di kayak...prenderlo a scatola chiusa e affidarsi al reso è una follia? grazie
 
se vuoi navigare solo in acque calme, potresti valutare anche una canadese
da nuova vai intorno ai 1000, ma secondo me potresti trovare buoni usati, con il vantaggio che puoi caricare anche una o due persone, oltre a te
 
La differenza tra il 430 normale ed il MAX sta appunto nei volumi del pozzetto, reso adatto a persone di corporatura robusta. Se guardi le specifiche noterai che mentre il 430 normale ha un volume totale di 370l il MAX ne ha 395.

Dimenticavo: anche il 536 della Sea Kayak Design ti potrebbe andare bene.... valgono le stesse considerazioni fatte per il Sea Wolf (1000€ in ottime condizioni ma molto meno in caso abbiano bisogno di manutenzione).

Riguardo al Sea Wolf della Qajaq la stessa Rainbow lo produce in polietilene col nome di Laser 550... lo scafo è lo stesso ed il volume dichiarato è addirittura maggiore rispetto al Qajaq (hanno fatto delle modifiche alla coperta).


Per quanto riguarda la prova puoi contattare direttamente i costruttori che in alcuni casi ti sanno dare delle indicazioni.

Ti posso dire che ad Iseo c'è un'ottima scuola di kayak al lido Sassabanek che ha in dotazione i 430 MAX (o meglio, li vedo da loro tutti gli anni a settembre quando vengo ad Iseo per un raduno, se non sono del club di Iseo sono di proprietà del club di Sarnico). Non so se fanno anche noleggio a ore/giornata ma puoi contattarli per vedere se te lo noleggiano così da fare un giro di prova.
Li inoltre ci sono dei soci - tra cui un istruttore- che hanno sia il Sea Wolf che il Laser 550... così su quelli eventualmente puoi prendere i contatti e ricevere indicazioni da chi li conosce bene.

Prenderlo a scatola chiusa con la tua corporatura è una follia nel senso che non so se i rivenditori poi ti restituiscono i soldi....perchè se ti fanno un buono per comprare altra merce con quel prezzo non è che ci sia molta alternativa.
Come rivenditori Rainbow puoi fare un viaggetto nel Milanese e sia da Canoashop che da Bertoni puoi quantomeno provare a sedertici dentro in negozio. Altra cosa che ti posso consigliare è sentire la EXO (sono di Lavagna) e vedere se tra i loro modelli c'è qualcosa di adatto a te. Hanno uno show-room dove li puoi vedere e provare "a secco".

Altra idea, visto che sei di Brescia: ti iscrivi ad un corso a Sassabanek (gli istruttori sono molto bravi) ovviamente ai soci/corsisti forniscono loro tutto il materiale.... così puoi farti qualche giorno a familiarizzare con tutti i kayak della loro flotta.... magari scopri che ti ci trovi bene anche con il 430 normale o nel Laser 515.... Sarebbe una buona cosa perché, oltre che fare un corso (molto utile) ti permette di capire bene come va il kayak per te.... Nei kayak di taglia piccola per la nostra corporatura non è che non ci si passi. Probabilmente nel 430 normale ci riesci a stare ma dopo qualche ora cominci ad avere formicolii o altri fastidi.
 
La differenza tra il 430 normale ed il MAX sta appunto nei volumi del pozzetto, reso adatto a persone di corporatura robusta. Se guardi le specifiche noterai che mentre il 430 normale ha un volume totale di 370l il MAX ne ha 395.

Dimenticavo: anche il 536 della Sea Kayak Design ti potrebbe andare bene.... valgono le stesse considerazioni fatte per il Sea Wolf (1000€ in ottime condizioni ma molto meno in caso abbiano bisogno di manutenzione).

Riguardo al Sea Wolf della Qajaq la stessa Rainbow lo produce in polietilene col nome di Laser 550... lo scafo è lo stesso ed il volume dichiarato è addirittura maggiore rispetto al Qajaq (hanno fatto delle modifiche alla coperta).


Per quanto riguarda la prova puoi contattare direttamente i costruttori che in alcuni casi ti sanno dare delle indicazioni.

Ti posso dire che ad Iseo c'è un'ottima scuola di kayak al lido Sassabanek che ha in dotazione i 430 MAX (o meglio, li vedo da loro tutti gli anni a settembre quando vengo ad Iseo per un raduno, se non sono del club di Iseo sono di proprietà del club di Sarnico). Non so se fanno anche noleggio a ore/giornata ma puoi contattarli per vedere se te lo noleggiano così da fare un giro di prova.
Li inoltre ci sono dei soci - tra cui un istruttore- che hanno sia il Sea Wolf che il Laser 550... così su quelli eventualmente puoi prendere i contatti e ricevere indicazioni da chi li conosce bene.

Prenderlo a scatola chiusa con la tua corporatura è una follia nel senso che non so se i rivenditori poi ti restituiscono i soldi....perchè se ti fanno un buono per comprare altra merce con quel prezzo non è che ci sia molta alternativa.
Come rivenditori Rainbow puoi fare un viaggetto nel Milanese e sia da Canoashop che da Bertoni puoi quantomeno provare a sedertici dentro in negozio. Altra cosa che ti posso consigliare è sentire la EXO (sono di Lavagna) e vedere se tra i loro modelli c'è qualcosa di adatto a te. Hanno uno show-room dove li puoi vedere e provare "a secco".

Altra idea, visto che sei di Brescia: ti iscrivi ad un corso a Sassabanek (gli istruttori sono molto bravi) ovviamente ai soci/corsisti forniscono loro tutto il materiale.... così puoi farti qualche giorno a familiarizzare con tutti i kayak della loro flotta.... magari scopri che ti ci trovi bene anche con il 430 normale o nel Laser 515.... Sarebbe una buona cosa perché, oltre che fare un corso (molto utile) ti permette di capire bene come va il kayak per te.... Nei kayak di taglia piccola per la nostra corporatura non è che non ci si passi. Probabilmente nel 430 normale ci riesci a stare ma dopo qualche ora cominci ad avere formicolii o altri fastidi.

perfetto! si conosco sassabanek ci vado spesso d'estate non ci avevo pensato!
se hanno anche i 430 max perfetto! ho mandato un e-mail per avere un informazione sui corsi...cosi gia che ci sono sicuramente non farà male! grazie mille ancora :)
 
L'idea è ottima, ci vengo tutti gli anni a settembre per il raduno (troverai se ti interessano gli articoli sul mio blog in firma). Ho sempre visto i 430 MAX ma partecipa anche tutto il club di Sarnico per cui non ti so dire con certezza di chi siano. I corsisti dell'estate di solito al raduno di settembre ci sono e, nel caso si faccia, ci conosceremo li!

Anche l'idea di @joesimpson non è malvagia. La canadese è un mondo che per ora non conosco, ma è più versatile del kayak. Però già solo il giro delle 3 isole credo sia molto impegnativo da fare. Specie considerando i venti classici dei nostri laghi. Mentre con il 430 si affronta più tranquillamente anche qualche escursione in mare tra le onde. Altra alternativa sarebbero i sit-on-top. Però sono mondi diversi, per pagatori con esigenze diverse. Non è che una barca sia meglio o peggio... dipende sempre da cosa ci vuoi fare.
 
L'idea è ottima, ci vengo tutti gli anni a settembre per il raduno (troverai se ti interessano gli articoli sul mio blog in firma). Ho sempre visto i 430 MAX ma partecipa anche tutto il club di Sarnico per cui non ti so dire con certezza di chi siano. I corsisti dell'estate di solito al raduno di settembre ci sono e, nel caso si faccia, ci conosceremo li!

Anche l'idea di @joesimpson non è malvagia. La canadese è un mondo che per ora non conosco, ma è più versatile del kayak. Però già solo il giro delle 3 isole credo sia molto impegnativo da fare. Specie considerando i venti classici dei nostri laghi. Mentre con il 430 si affronta più tranquillamente anche qualche escursione in mare tra le onde. Altra alternativa sarebbero i sit-on-top. Però sono mondi diversi, per pagatori con esigenze diverse. Non è che una barca sia meglio o peggio... dipende sempre da cosa ci vuoi fare.

grazie ancora per le risposte e grazie per il consiglio in alternativa!
però preferisco l'idea del kayak e l'eventuale possibilità del mare...
per i sit on top (parlo da ignorante) mi sembrano più corti e meno 'performanti'...se devo spendere preferisco spendere bene una volta piuttosto che spendere e rimanere deluso :)

se tutto va bene ci vediamo a settembre allora :)
 
I sit on top tendenzialmente si.... adatti per attività di pesca o gite di famigliole a poche centinaia di metri dal luogo d'imbarco o comunque in piccoli specchi d'acqua.

Qualcosa di buono per cominciare c'è però:
-Rainbow Vulcano 460
-Dag Midway (carico max 140kg)
-Exo XM-top (dichiarato per pagaiatori di 100kg)
-RTM Disco+ (lo danno per max 80kg di persona)

Le linee d'acqua non sono da zatterone ma buone per escursionismo e per mantenere discrete velocità di crociera.
--- ---

Tra l'altro sia il Vulcano 460 Expedition che il RTM si avvicinano da nuovi al tuo budget.
 
ciao io sono simile alla tua corporatura (ora sono calato a 89kg) ho un RTM Tempo che và da dio in quanto a mantenere la rotta ,capocità di carico e abitabilità .
Appena più pesante di un KYK in vtr , lo scafo è una copia dell'Ocean Kayak Scupper ,uno dei più famosi kyk sitontop mai costruiti da cui hanno rilevato lo stampo.
Tiene bene anche in mare formato ,lo adopero da diversi anni in tutte le situazioni non lo cambierei con nessuno . si può trovare usato alle cifre del tuo budget ,simile è il Rytmo ,appena più votato alla pesca.
 
grazie mille ancora! però ho mandato un email all'associazione e sto aspettando la risposta per il corso...cosi in caso vedo la con cosa mi trovo bene :)

il Vulcano 460 Expedition come se la cava in lago? di carico massimo ha 130 kg giusto non dovrebbe soffrirmi?

RTM Tempo sembra interessante ma dovrei trovarlo sull'usato e non ne so abbastanza su come valutare un kayak usato...sempre a trovarlo poi!

grazie ancora!
 
Il vulcano 460 se la cava bene. Non è un kayak facile da trovare in giro ma i pochi che ho incrociato con questo kayak me ne hanno parlato molto bene. E li ho incrociati ai raduni di Sottocosta (quindi non erano pagaiatori da giretto attorno alla spiaggia).
Qualche recensione di sit-on-top la trovi ai link segnalati in questa discussione:
recensioni sit-on-top
 
Vi riporto la mia esperienza, volta a perorare la necessità di un test in acqua prima di comprare.

Con il mio kayak doppio ho portato molte persone, senza problemi.
L'anno scorso ho portato (davanti, come sempre) un amico alto 190/195 circa e ad occhio sopra i 110 kg.
Un disastro. Nel pozzetto ci stava, ma il suo baricentro era alto e l'imbarcazione è andata in crisi, è diventata instabile come un kayak olimpionico.
Quindi oltre alla misura del pozzetto bisogna fare un test (bastano 3 minuti) per capire se è progettato per il tuo peso e il tuo baricentro.
Il carico ulteriore è sempre piuttosto basso, ma se i tuoi kg sono su torace/spalla/braccia anziché sulle gambe/glutei, anchea parità di kg rispetto ad un carico nei pozzetti, potresti mandarlo in crisi.
Rimanere concentrati sull'equilibrio con uno scafo che non stà fermo ti rovina il piacere della navigazione.

Se invece hai 20 kg di panza allora il consiglio è di dimagrire :):):)
 
il consiglio di @Federicodi è ottimo. Sopratutto per chi ha corporature fuori dalle taglie medie (in più o in meno).
I costruttori seri (quelli che progettano le barche come si deve) forniscono questi dati e spesso e volentieri producono lo stesso kayak in "più taglie" dove a cambiare non sono solo lunghezza e larghezza ma anche i volumi di profondità per poter dare ad ogni canoista uno scafo in cui non solo ci si stia comodi ma anche che poi in acqua risponda come da progetto.




Qui ad esempio l' XCEED che viene prodotto in 4 misure:
https://www.tideraceseakayaks.com/kayak-models/xceed/


e lo studio sulla stabilità con pagatori di peso diverso con e senza carico extra nei gavoni:
stability-xceed-s-1-1542469792.jpg
 
Vi riporto la mia esperienza, volta a perorare la necessità di un test in acqua prima di comprare.

Con il mio kayak doppio ho portato molte persone, senza problemi.
L'anno scorso ho portato (davanti, come sempre) un amico alto 190/195 circa e ad occhio sopra i 110 kg.
Un disastro. Nel pozzetto ci stava, ma il suo baricentro era alto e l'imbarcazione è andata in crisi, è diventata instabile come un kayak olimpionico.
Quindi oltre alla misura del pozzetto bisogna fare un test (bastano 3 minuti) per capire se è progettato per il tuo peso e il tuo baricentro.
Il carico ulteriore è sempre piuttosto basso, ma se i tuoi kg sono su torace/spalla/braccia anziché sulle gambe/glutei, anchea parità di kg rispetto ad un carico nei pozzetti, potresti mandarlo in crisi.
Rimanere concentrati sull'equilibrio con uno scafo che non stà fermo ti rovina il piacere della navigazione.

Se invece hai 20 kg di panza allora il consiglio è di dimagrire :):):)

grazie per l'appunto! no comunque sono abbastanza proporzionato ho una massa grassa sul 15%!
comunque oggi ho sentito l'istruttore e lunedì ci mettiamo d'accordo per il corso! non vedo l'ora di iniziare! e cosi provo anche i 430 max!

grazie ancora a tutti! ci aggiorniamo presto :)
 
fatta la prima lezione lunedi! domani pomeriggio la seconda!
che dire un corso di kayak direi che è fondamentale per i novizi poco da dire!
e mi è sembrato molto valido l'istruttore!

per i kayak ho provato il 430 normale ma ci sto dentro stretto stretto con il max invece bello comodo!
 
Alto Basso