Acquisto machete..consiglio?

ciao amici
a breve ho pensato di acquistare questo machete Fox - Parang XL - FX-687, coltello, spade, knives, knife, torcia, spada, Fox - Parang XL - FX-687, e volevo un vostro parere.Dove vivo è pieno di boschi fitti di ruvi e vegetazione sempre verde,che ne dite? :)
ll machete è adatto alla vegetazione tropicale, credo che per il tipo di vegetazione presente in italia ti può servire di più un pennato, utile per fare campo ed eventualmente dare una pulita alla zona, fare legna. Anche se pesa un kilozzo bello e buono.

Non ti ci vedo nella situazione di dover utilizzare un machete in italia, non abbiamo vegetazione tipo giungla, ma boschi!!:)
 
ll machete è adatto alla vegetazione tropicale, credo che per il tipo di vegetazione presente in italia ti può servire di più un pennato
Parole sante :), quoto in toto CADMO e gli altri.
Io ti consiglio un bel pennatino con cresta come questi:
Pennato con Cresta
http://www.mamia.it/Pagina.php?id=58&&CatId=2
http://www.mamia.it/imm/Imgs-Pagine/BUFFETTERIA/PENNATINO_CACCIA_FODERO.jpg
Pennato tipo Toscana con gancio
Così oltre al solito lavoro che fa il pennato abbineresti anche le qualità di una piccola accetta per fare chopping e tutto il resto.
Insomma avresti un attrezzo polivalente con pochi , lo so potrebbe sembrare ai più un oggetto meno "figo" del Parang, ma con il pennato ci smanetti di più e con più gusto senza avere paura di maltrattarlo o rovinarlo, in più i soldi risparmiati li potresti far convergere altrove, magari in qualcosa che potrebbe esserti molto più utile ;).
Puoi trovarlo dal ferramenta o in una rivendita di prodotti agricoli.
Naturalmente AMMP :).

Un Saluto.
Danko.
 
Senza dubbio roncola oppure un manaresso.
Il manaresso tipo S. Giustina assomiglia molto ad un machete ma è un pò più largo.
Il machete da noi serve a poco... soldi buttati
 
Non ti ci vedo nella situazione di dover utilizzare un machete in italia, non abbiamo vegetazione tipo giungla, ma boschi!!
se vieni a farti un giro da queste parti noterai che manca poco alla giungla.. :) siccome faccio parte di team arche-speleologico e il più delle volte andiamo all'esplorazione di posti davvero impenetrabili alla ricerca di cavità sotterranee.Quindi mi servirebbe di qualcosa di più leggero se no a fine giornata il braccio lo butto via :)
 
Concordo con gli altri per quanto riguarda l'eventuale scelta dell'attrezzo, cmq se proprio tu volessi un machete, 78€ considerando l'uso barbaro che ne dovrai fare, non ce li spenderei mai e poi mai.

Se in questo momento soffri di machetite acuta (non so te, ma io quando mi fisso su una cosa cascasse il mondo prima o poi la prendo di siuro ;) ) vai in un brico o in un vivaio e cercatene uno con lama corta e tozza, probabilmente te la caverai con una spesa che oscillerà tra i 15-30€ max

PS
ho letto solo ora il tuo ultimo messaggio xD

PPS
Ci dovrebbe essere un machete, marca "Gabbiano" o qualcosa di simile, si trova nei brico, non troppo lungo con lama da 2-3mm che a sto punto potrebbe fare al caso tuo (dai 12 ai 18€)
 
se vieni a farti un giro da queste parti noterai che manca poco alla giungla.. :) siccome faccio parte di team arche-speleologico e il più delle volte andiamo all'esplorazione di posti davvero impenetrabili alla ricerca di cavità sotterranee.Quindi mi servirebbe di qualcosa di più leggero se no a fine giornata il braccio lo butto via :)

Ti consiglierei anche io una roncola...in fin dei conti non è poi così pesante e un tempo veniva usata tranquillamente ua giornata intera.

Se invece vuoi un machete vero e proprio guarda questo:
Tramontina Machetes --- Heinnie Haynes - Knives, Pocket Tools and Accessories

oppure questo
Cold Steel Latin Machete --- Heinnie Haynes - Knives, Pocket Tools and Accessories

oppure un machete marca Ontario
 
Se proprio vuoi comprare qualcosa di così "voluminoso" io mi butterei su un forgiato della ditta Rinaldi che da oltre 400 anni fa attrezzi forgiati da taglio.
Per di più puoi scegliere tra le decine di foggie tipiche per zone italiane.
Metto qualche foto del catalogo RINALDI.
C'e' anche un MACHETE molto Italiano.
ciao
Francesco

Ps io prenderei una buona accetta leggera (300/400g)


Rinaldi_Roncole_01.jpg Rinaldi_Roncole_02.jpg
Rinaldi_Roncole_03.jpg Rinaldi_Roncole_04.jpg Rinaldi_Roncole_05.jpg Rinaldi_Roncole_06.jpg
Rinaldi_Roncole_07.jpg Rinaldi_Impugnatura.jpg
Rinaldi_Manaressi_01.jpg Rinaldi_Manaressi_02.jpg Rinaldi_Manaressi_03.jpg Rinaldi_Accette_01.jpg Rinaldi_Accette_02.jpg Rinaldi_Accette_03.jpg
Rinaldi_Accette_04.jpg Rinaldi_Accette_05.jpg Rinaldi_Accette_06.jpg
 
Ultima modifica:
Concordo con quanti ti hanno sconsigliato il macete.
Io ne ho due, il primo riportato da Nairobi ed il secondo da Bogotà.
Li avevo presi perchè all'epoca andavo a caccia (vagante) e pensavo di poter risolvere il problema del sottobosco con i macete ma (almeno per me) si sono rivelati una delusione. Dopo averci sbattuto la testa per un paio di stagioni, mi sono preso un pennato come quello che ti hanno postato e ti riporto sotto, così ho risolto tutti i miei problemi relativi al bosco, da far legna ai rovi. Naturalmente poi è e resta una tua scelta.
 

Allegati

  • PENNATINO_CACCIA_FODERO.jpg
    PENNATINO_CACCIA_FODERO.jpg
    50,5 KB · Visite: 1.679
Concordo con quanti ti hanno sconsigliato il macete.
Io ne ho due, il primo riportato da Nairobi ed il secondo da Bogotà.
Li avevo presi perchè all'epoca andavo a caccia (vagante) e pensavo di poter risolvere il problema del sottobosco con i macete ma (almeno per me) si sono rivelati una delusione. Dopo averci sbattuto la testa per un paio di stagioni, mi sono preso un pennato come quello che ti hanno postato e ti riporto sotto, così ho risolto tutti i miei problemi relativi al bosco, da far legna ai rovi. Naturalmente poi è e resta una tua scelta.

Quanti cm è?
Quanto lo hai pagato?
ciao
Francesco
 
Un prodotto adatto alle tue esigenze è secondo me la roncola della fiskars, ovvero questa:
images?q=tbn:ANd9GcR-Ii55V4ln9nuMoApa-_zMiH1ulMQCpm2ti-2_xXNU_JqtIE3X.jpg


Pesa solamente 450 gr ed ha una lunghezza di 50cm. Costa solo 35€ e la Fiskars produte utensili per il giardinaggio top quality.
 
Scusa se mi permetto, ma le forbici da potatura che mi hanno regalato di questa marca si sono incriccate dopo pochissimo tempo, e io non le ho praticamente usate perchè ho la mia cara due buoi a doppia lama!
ciao
Francesco :) :) :)
Non ho idea di come siano le forbici o le seghe, ma le roncole e le accette ti assicuro che sono eccezionali.
 
concordo anche io sul consiglio che ti hanno dato... Il machete va bene per cose più erbacee di quelle che crescono da noi e la lama dritta quasi "rimbalza" sui rami di rovi e vitalbe che non offrono una seria opposizione ma si flettono facilmente quando colpite.

Ho ripulito da ammassi di rovi e vitalbe più di una pianella nella mia vita e ti assicuro che gli arnesi che ho trovato maggiormente efficaci sono stati un falcione da fienagione e un rastrello proprio perché i normali arnesi da taglio non scalfivano nemmeno quella massa ammortizzante :p

Le roncole con il loro gancio ti permettono appunto di "agganciare/tirare" un minimo mentre tagliano


EDIT: mi spiego meglio: la mia amica agganciava col rastrello la massa tirandola e mantenendola ben tesa e io con il falcione tagliavo, in questo modo riuscivamo a costringerli a non assecondare la lama accompagnandola ma a lasciarsi tranciare...
 
In ogni caso c'è da dire che il Parang XL è in acciaio inox 440c, che a mio avviso non è il massimo per la costruzione di lame lunghe.
 
Alto Basso