Acquisto materiale per ferrata

Buongiorno!
Per questa Estate ho deciso di avventurarmi nel mondo delle ferrate su consiglio di un amico. Ho già esperienza di montagna ma in questo campo scarseggio.
Eccoci al punto, devo comprare imbragatura, casco e un set da ferrata. La mia domanda è: conoscete negozi a Roma dove poter comprare questa roba? mi trovo in zona Tor Vergata.
Per il casco e l' imbragatura ho visto che il decathlon qui vicino è fornito ma ha pochi set da ferrata e sono tutti con dissipatore a strappo, io lo vorrei con dissipatore meccanico.
Già che ci sono vi chiedo una curiosità, i set da ferrata con dissipatore meccanico che ho visto in foto non hanno la fettuccia che permette di legarli con il nodo a bocca di lupo, cosa che ho visto in tutti quelli con dissipatore a strappo. C'è qualche motivo oppure ho visto solo modelli vecchi??

grazie in anticipo :)
 
Io ti posso solo consigliare di orientarti sull'usato...nuovo, ovvero i set ferrata sono una di quelle cose che molti comprano spinti dal desiderio voglio scalare il mondo, poi tutto si affloscia e il set resta a prendere polvere nell'armadio, percui trovi badilate di imbraghi set sicurezza caschetti....
Io al tempo presi i caschetti NUOVI ancora imballati, forse messi due volte, imbraghi usati anche questi un paio di volte, set sicurezza per motivi ovvi :) nuovi ancora nel sacchetto, spendendo 1/3 di cosa avremmo speso a negozio, forse meno, ma scegliendo per materiale di ottima qualità e non un set camp base.....
Nel budget ti consiglio di infilarci un paio di guantini senza la punta delle dita, io ne uso un modello da lavoro con lo strap al polso e ho talgiato via la punta delle dita.
Sul filosofico discorso del sistema di sicurezza strappo o 8 o quel che sia meccanico, se ne dibattuto qui sul forum in svariati post, una bela ricerca credo ti possa aiutare, cmq i produttori si stanno orientando sui monouso a strappo pare piu che altro perchè cosi uno non esperto se prende uno strattone lo butta e non va a riutilizzare una corsa "bruciata" e "stirata" che per carità, dipendentemente dal tipo di caduta che si è fatta magari ne regge altre 200, ma può anche essere al prossimo strappo non regga....cmq se farei un po di ferrate capirai che è un far west, ho visto gente senza dissipatore sostenere che "tanto non è mica coma fare l'alpinista" a cui neppure ho cercato di chiedere se sapevano come si calcoli il fattore caduta.....altri con set supermoderni superfighi che tenevano un K al cavo e uno attaccato all'imbrago e non all'anello portaretzzi che sarebbe gia una cazz....immane ma sempre meglio che attaccarselo direttamente al nodo sull'imbrago... (Triste evento sulla Colodri DOCET).
Se pensi di fare ferrate con avvicinamenti lunghiiii ore e ore dic ammino, o di usarla su sentieri atrezzati con ore e ore di cammino prima e dopo ti consiglio di badare al peso, fra un set economico datato e uno supermoderno al top di gamma ci sono anche 3etti di diversità, poco o tanto che sia vedi te :)
 
Grazie dei consigli. Purtroppo ho già chiesto a conoscenti ma nessuno ha niente di usato da darmi e di affidarmi a degli annunci su internet non mi va. Quindi sono abbastanza convinto di comprare un set nuovo, per ora la voglia di scalare c'è ed è tanta, spero che duri. L' intenzione è quella di fare quella manciata di ferrate presenti nelle montagne abruzzesi questa Estate, se questo "allenamento sotto casa" dovrebbe andar bene allora nel 2013 organizzerò qualcosa anche nelle dolomiti :)
Per quanto riguarda strappo o meccanico ho deciso a favore del secondo, non ho esperienza diretta ma ho letto abbastanza a riguardo, anche su questo forum.
Terrò conto del peso di tutto e per quanto riguarda i guanti ho già provveduto da me con un adattamento di vecchi guanti da giardinaggio :D
Quindi il problema è sempre quello, a chi rivolgermi? :D
 
Alto Basso