acquisto nuovo coltello

ciao a tutti è un po che a causa lavoro non seguivo, oggi mi sono letto un po di tutto, sempre interessante. dato che voglio ampliare le modeste dotazioni in fatto di lame ho da chiedere consiglio.
idee dopo un po di giri, ma senza avere per la testa un uso specifico, tanto una lama deve fare la lama, diciamo che lo utilizzerei per lo più in campagna per lavori vari (per le cose pesanti uso roncola falciola o accetta rinaldi)
casstrom n°10 forest in o2 o in 14 c28n da 10 cm
un Ahti tipo metsa, o vaara in acciao carbonioso o inox da 9,5 cm
woodsknife tipo eagle eyes
muela Husky o kodiak o rhino tutti in 14c28n da 10 11 cm.
chiaro che il budget non è elevato il più caro è il casstrom da poco più di 100 euri.
ne avete provato qualcuno?
 
Un consiglio? Vai sulla voce forum, clicca penultima voce della lista e in alto a dx c'è la voce ricerca... Fidati trovi quello che vuoi :si:.. Ma se ti devo dire la mia dato che userai il coltello su legno un buon puukko e ci fai di tutto e di più :)..
 
.. Dimenticavo.. Non spendere tanti soldi all inizio.. Coltello economico (mora), piuttosto il resto spendilo su una pietra per affilare.. Conosci il tuo coltello, impara ad affilare e magari dopo inizia a vedere altro.. Vedi che le cose vengono da sole..
 
I Muela, rispetto tutti gli altri che hai nominato, sono da caccia.
Gli Ahti che dici sono puukko, mentre il WoodsKnife è un piccolo leuku, due cose diverse anche se, date le dimensioni, in questo caso, relativamente sovrapponibili. Gli Ahti sono microconvessati, mentre i WoodsKnife hanno i biselli alzati di un grado o due rispetto le lame di fabbrica e portati a zero.
Ad ogni modo entrambe le marche comprano le lame dalla Lauri Metalli Oy. L'acciaio al carbonio usato è il Krupp 80CrV2, creato per seghe circolari e poi affinato appositamente per gli strumenti da intaglio, l'inox è il Krupp 4116, equivalente del 440C. Le lame carboniose sono portate a 58-59 HRC, le inox a 57-58 HRC.

Ora, prima di decidere su cosa orientarti, considera se hai mani grandi e se usi spesso questo tipo di presa.
chest_leaver.jpg


Lo dico perché il pomo del Metsa è molto pronunciato e, per esperienza personale, può risultare fastidioso. Se vuoi un puukko da una di queste marche io ti direi di orientarti sul Susi o sul Yleispuukko, che hanno impugnature più neutre.
Altrimenti, dai un occhio agli YP-Taonta, che hanno lame forgiate.
https://nordiskaknivar.wordpress.com/2013/01/13/yrjo-puronvarsi-blades-yp-taonta/
 
.. Dimenticavo.. Non spendere tanti soldi all inizio.. Coltello economico (mora), piuttosto il resto spendilo su una pietra per affilare.. Conosci il tuo coltello, impara ad affilare e magari dopo inizia a vedere altro.. Vedi che le cose vengono da sole..
Confermo. Gli YP-Taonta considerali solo se hai già un po' di esperienza in materia di affilatura.
 
Grazie a tutti, vado in ordine.
sono andato a vedere qualcosa di messo in vendita sul sito roba bella, ma non mi è scattato nessun feeling.
i mora ce li ho ma sono stanco di roba plasticata, pensavo a qualcosa di bello anche da vedere con un bel fodero per quello ho citato spagnoli, saranno da caccia e per questo curati poi hanno una lama che comunque taglia.
In effetti in generale mi piacciono i nordici, il Susy l'ho visto ed eè una scelta possibile, non vorrei andare su una lama difficile da affilare tipo microbiselli o altro, ho avuto modo di capire che affilare lo si capisce distruggendo prima un po di lame, non uso la presa che mi indicate grazie per l'avvertimento perchè in effetti ho lo provi il coltello oppure è bene stare attento a tutti gli aspetti.
vado su forum/ricerca per affinare informazioni
 
scusate ancora l'O2 del casstrom non è buono? non ho trovato molto solo citazioni nel forum su questa lama che mi piace abbastanza anche se forse non versatilissima.
 
Affilare un coltello con microbisello, se è veramente micro, è molto più rapido che affilare tutto il bisello e asporta molto meno materiale.

Il discorso sui Muela era diverso. Sono coltelli da caccia e hanno geometrie di conseguenza. Un bisello a tutta altezza con un filo a 40° sul legno non lavora bene.

Non ho provato l'O2 dei Casstrom, ma ho provato l'O2 sugli slojd di Svante Djarv. Temprato a 60 HRC, su biselli a 25° con filo microconvessato, è un po' più resiliente, ha una maggiore tenuta del filo ed è un pelo più lungo da affilare rispetto all'O1 del Mora 106, bisellato a 25° e temprato a 59 HRC.
 
... Penso che Federico ti abbia schiarito le idee ;).. Io per esempio sono arrivato al punto... Considerando i vari coltelli che ho avuto e provato, e sono stati abbastanza e di varie "marche" con le loro rispettive tecniche ora so che quello che mi serve è semplicemente un puukko e me lo farò fare da un artigiano finlandese... Però per arrivare a questa decisione ho provato e provato finché ho trovato quello che fa al caso mio.. Magari te lo trovi al primo colpo!! Ne dubito però l esperienza insegna e non si è mai finito di imparare.. :si:
 
Grazie ragazzi, ecco per la verità io sono più vicino allo spirito di Dagorland, imparo picchiandoci la testa.
Voglio dire con ciò che non ho le nozioni di FedericoB89, che mi surclassa alla grande in fatto di conoscenza di lame e di fronte ad una possibile scelta va oltre e con competenza. Io magari mi affascino per il manico o perchè vedo un filmato o perchè leggo una review o perchè uno di voi ne parla con entusiasmo.
Sto virando come scelta su un nordico, avevo già visto e mi piacevano il woodsknife WOLF SUSY o il Metsa, prenderò uno dei due . Il Muela me lo regalo a Natale:eek:... e quello da campo a Pasqua :help:e poi finirò come tutti con un arsenale in casa.:wall: Quindi mi rivolgerò all'"anonima coltellisti":rofl::rofl:
 
Alto Basso